Megabox Vallefoglia
27/12/2024
MEGABOX, VITTORIA DA TRE PUNTI CON SUPER CANDI
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia torna alla vittoria da tre punti dopo cinque tie-break di fila su una Bartoccini-MC Restauri Perugia comb...
LeggiDalle Marche all’Emilia-Romagna, per arriva infine al Friuli-Venezia Giulia: l’ultima tappa del Lega Volley Summer Tour, l’evento organizzato in collaborazione con Master Group Sport, porterà il Sand Volley 4×4 in un altro luogo simbolo della manifestazione, Lignano Sabbiadoro. Alla Beach Arena di Lungomare Trieste, sabato 15 e domenica 16 luglio, le sei squadre si sfideranno nel 28° Campionato Italiano con l’obiettivo di cucirsi sul petto il tricolore, al momento sulla maglia di Milano dopo il successo dello scorso anno.
Favorita numero uno la Stabili Casalmaggiore, che insegue sulla spiaggia friulana due risultati storici: il triplete, dopo le vittoria in Supercoppa e Coppa Italia, e il 12° trofeo nella storia del Summer Tour, che renderebbe le rosa la squadra più titolata del circuito a parimerito con Urbino. Coach Lucchi potrà contare ancora sul roster di stelle presente a Riccione: le MVP delle ultime due tappe Zago e Caracuta, Colzi, Angelina, Michieletto e la star Maggie Kozuch, protagonista in Coppa Italia. Diversi cambi invece nella formazione che ha conquistato l’argento sulla sabbia romagnola, la BVT Picco Lecco, che rinuncia a Moretto, Pistolesi e Bonvicini. Al loro posto, la senatrice Arianna Lancini, all’ultima uscita con la maglia delle lecchesi (attesa a Costa Volpino), Aurora Rossetto e Rachele Mainetti, che completeranno la formazione con le confermate Joly, Allasia e Parlangeli.
Rinuncerà a capitan Negretti la squadra campione in carica, la Vero Volley Milano, terza a Riccione. Ma la miglior difesa è l’attacco e, perciò, insieme a Traballi, Turlà, Candi e Fiesoli, la new entry sarà tutt’altro che un libero: Josephine Obossa, ex Milano, top scorer dell’ultima Serie A2 con Brescia e prossima al ritorno in Serie A1 con la maglia di Casalmaggiore. Un unico innesto anche per la Motorola Busto Arsizio, che aggiunge la sola Alma Frangipane, grande protagonista a San Benedetto con l’exploit nella Finale per il terzo posto che regalò il bronzo alle farfalle. Fiducia poi al blocco della seconda tappa, formato da capitan Bracchi, Moro, Piani, Monza e Gabrielli.
Dopo due quinti posti, la Megabox Vallefoglia proverà a scalare la classifica in cerca della sua prima medaglia al Summer Tour. A disposizione di coach Passeri ancora Provaroni, Pozzoni e Malinov, a cui si aggiungeranno due giovanissime: Valeria Battista, classe 2001 prossima a Messina, e Aurora Soffiato, classe 2005 e campionessa d’Italia Under18 con l’Imoco Volley San Donà. Medesimo obiettivo per la Valsabbina Millenium Brescia, reduce da due maglie nere. Risultati non all’altezza delle potenzialità delle leonesse, che proveranno ad aggrapparsi al ritorno di una giocatrice protagonista dello Scudetto 2019: Silvia Fondriest, all’ultima apparizione in Serie A considerato il ritiro annunciato dopo la promozione con Trento. Insieme a lei, tornerà dopo l’assenza a Riccione Francesca Trevisan mentre l’innesto dell’ultimo minuto è quello di Margherita Brandi. Confermate Bridi, Malik e Cicogna.
MEDIA COVERAGE
Per quanto riguarda la copertura media, le diverse competizioni saranno seguite sui social e online, con il principale hashtag #LVST23. Le finali della domenica saranno in esclusiva sul sito Sport Mediaset, pronto a coprire la manifestazione anche con servizi sul telegiornale sportivo, e su Mediaset Infinity, mentre tutte le altre gare saranno visibili con dirette dai campi sul canale Youtube della Lega Pallavolo Serie A Femminile. Gazzetta dello Sport sarà media partner insieme a Io Donna, che dedicherà degli approfondimenti alla manifestazione. Per la tappa di Lignano, Radio Marilù sarà Local Media Partner e seguirà l’evento con interviste e approfondimenti.
PHOTOGALLERY
Il fotografo di Lega Filippo Rubin curerà la photogallery della tappa di Lignano Sabbiadoro. Per vedere tutte le foto del Lega Volley Summer Tour scattate a San Benedetto del Tronto e Riccione clicca qui.
ROSTER – LIGNANO SABBIADORO
Stabili Casalmaggiore: Caracuta, Zago, Colzi, Michieletto, Angelina, Kozuch. All. Lucchi
BVT Picco Lecco: Lancini, Joly, Allasia, Parlangeli, Rossetto, Mainetti. All. Contadin
Vero Volley Milano: Turlà, Traballi, Fiesoli, Candi, Obossa. All. Bucaioni
Motorola Busto Arsizio: Bracchi, Piani, Moro, Monza, Gabrielli, Frangipane. All. Graziani
Megabox Vallefoglia: Malinov, Provaroni, Pozzoni, Battista, Soffiato. All. Passeri
Valsabbina Millenium Brescia: Bridi, Brandi, Fondriest, Trevisan, Malik, Cicogna. All. D’Ambrosio
IL PROGRAMMA DEL 28° CAMPIONATO ITALIANO
GIRONE A
Stabili Casalmaggiore
Motorola Busto Arsizio
Megabox Vallefoglia
GIRONE B
BVT Picco Lecco
Vero Volley Milano
Valsabbina Millenium Brescia
FASE A GIRONI
Sabato 15 luglio 2023 ore 10.30 (Diretta Youtube)
Stabili Casalmaggiore – Megabox Vallefoglia (Gara 1 – Campo centrale)
BVT Picco Lecco – Valsabbina Millenium Brescia (Gara 2 – Campo 2)
Sabato 15 luglio 2023 ore 11.30 (Diretta Youtube)
Motorola Busto Arsizio – Perdente Gara 1 (Gara 3 – Campo centrale)
Vero Volley Milano – Perdente Gara 2 (Gara 4 – Campo 2)
Sabato 15 luglio 2023 ore 16.30 (Diretta Youtube)
Vero Volley Milano – Vincente Gara 2 (Gara 5 – Campo centrale)
Motorola Busto Arsizio – Vincente Gara 1 (Gara 6 – Campo 2)
FASE A INCROCI*
Sabato 15 luglio 2023 ore 17.30 (Diretta Youtube)
2^ Girone A – 3^ Girone B (Gara 7 – Campo centrale)
2^ Girone B – 3^ Girone A (Gara 8 – Campo 2)
SEMIFINALI**
Domenica 16 luglio 2023 ore 9.45 (Diretta Youtube)
1^ Girone A – Vincente Gara 8 (Gara 9 – Campo centrale)
Domenica 16 luglio 2023 ore 10.45 (Diretta Youtube)
1^ Girone B – Vincente Gara 7 (Gara 10 – Campo centrale)
FINALI
5°/6° POSTO
Domenica 16 luglio 2023 ore 11.45 (Diretta Youtube)
Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8 (Gara 11 – Campo centrale)
3°/4° POSTO
Domenica 16 luglio 2023 ore 16.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Perdente Gara 9 – Perdente Gara 10 (Gara 12 – Campo centrale)
1°/2° POSTO
Domenica 16 luglio 2023 ore 17.30 (Diretta Sport Mediaset e Mediaset Infinity)
Vincente Gara 9 – Vincente Gara 10 (Gara 13 – Campo centrale)
*Il campo di gara degli incroci sarà invertito nel caso in cui una squadra non avesse ancora disputato nessuna partita sul campo centrale.
**Gli abbinamenti delle semifinali saranno invertiti nel caso in cui gli spareggi incrociati siano entrambi vinti dalle squadre terze classificate nel girone.