La ormai tradizionale sfida tra le stelle del Campionato di pallavolo di Serie A1 Femminile si disputerà al PalaNorda di Bergamo sabato 23 dicembre. Una antivigilia di Natale a metà tra sport agonistico e intrattenimento quella che vedremo in diretta a partire dalle 20.30 su Rai Sport + HD, ma con una nota di colore in più rispetto a quanto tifosi e appassionati (e giocatrici) sono abituati.
Il campo sul quale si sfideranno le ragazze, capitanate sul lato italiano dall’attuale commissario tecnico della Nazionale femminile Davide Mazzanti e sul lato “Resto del mondo” da Marco Fenoglio, il “miglior tecnico della scorsa Serie A1”, veste per l’occasione un terzo colore oltre ai tradizionali rosa e viola, segno distintivo ed esclusivo del Campionato di Serie A1 Femminile. O meglio, un non-colore. Per la prima volta infatti l’area sottorete sarà bianca.
La scelta non dipende dalla volontà di creare un ambiente natalizio, piuttosto da un aspetto pratico: migliorare la visibilità del gioco e la zona dei 3 metri, rendendo più agile il campo per le atlete e più nitida la visuale agli spettatori, sia per chi partecipa dal vivo che per chi assiste dal divano di casa.
“Siamo sempre alla ricerca di innovazioni che migliorino il nostro prodotto e il campo ‘bianco’ ne è un esempio. Si tratta di un’innovazione molto apprezzata dai tecnici e dalle giocatrici, come ho avuto modo di percepire nei colloqui con chi l’ha testato in via sperimentale. È gradito inoltre agli sponsor, per la migliore visibilità che hanno i marchi esposti sul campo. E infine, ne sono certo, sarà promosso da tutti i tifosi che assisteranno al match dal vivo e in televisione”, dichiara Piero Rebaudengo, Direttore Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Esiste anche un’altra prospettiva vantaggiosa per gli sponsor che scelgono la Serie A1 Femminile. La migliore visibilità infatti vale anche per i marchi presenti sottorete, che risulteranno chiaramente leggibili grazie al maggiore contrasto con i colori del logo e per il nuovo possibile utilizzo degli adesivi prespaziati.
Taraflex® by Gerflor è la superficie sportiva in PVC più diffusa da oltre 70 anni ed ha legato il suo nome ai più grandi eventi sportivi a livello mondiale, a partire dalle Olimpiadi di Montreal 1976. La versione Evolution M con cui è realizzato il PalaNorda di Bergamo è caratterizzata dal sistema tipo D-MaxTM che comprende griglie in fibra di vetro direttamente integrate nello strato d’usura superficiale, consentendo una lunga durata del prodotto stesso. Grande ammortizzazione agli urti, facilità di manutenzione, aderenza ai movimenti di giocata sono solo alcune delle caratteristiche che, insieme all’eliminazione del rischio di ustioni da attrito, rende questo prodotto uno dei preferiti in campo pallavolistico.
E ora non ci resta che aspettare la diretta, ricordando quali saranno le atlete schierate in campo:
ITALIA: Lia Malinov, Francesca Marcon (Foppapedretti Bergamo), Carlotta Cambi (myCicero Volley Pesaro), Valeria Caracuta, Camilla Mingardi (SAB Volley Legnano), Cristina Chirichella, Paola Egonu, Sara Bonifacio (Igor Gorgonzola Novara), Federica Stufi, Ilaria Spirito (Unet E-Work Busto Arsizio), Imma Sirressi (Pomì Casalmaggiore), Caterina Bosetti (Liu Jo Nordmeccanica Modena), Serena Ortolani, Sara Loda (Saugella Team Monza), Indrea Sorokaite (Il Bisonte Firenze).
RESTO DEL MONDO: Yamila Nizetich (myCicero Volley Pesaro), Michelle Bartsch (Unet E-Work Busto Arsizio), Jovana Stevanovic, Sarah Pavan (Pomì Casalmaggiore), Micha Hancock (Saugella Team Monza), Lauren Carlini, Isabelle Haak (Savino Del Bene Scandicci), Athina Papafotiou, Robin De Kruijf, Kimberly Hill (Imoco Volley Conegliano), Lana Scuka, Berenika Tomsia (Lardini Filottrano), Laura Heyrman, Giulia Leonardi (Liu Jo Nordmeccanica Modena), Beatrice Parrocchiale (Il Bisonte Firenze).
* non essendo presenti nel Campionato liberi stranieri, due liberi italiani giocheranno con la formazione del ‘resto del Mondo’.
Il Gruppo Gerflor in breve
Gerflor è una società leader nella produzione di pavimentazioni resilienti che, con i suoi 13 stabilimenti, è in grado di fornire prodotti di alta qualità, estremamente attenti all’ambiente e adatti a soddisfare esigenze estetiche e tecniche in diversi settori chiave dell’edilizia pubblica e privata. Sono 40 milioni i metri quadrati prodotti ogni anno, per un fatturato di 830 m€. Resistenza all’usura, facilità di posa, facilità di manutenzione e design sono i punti fermi di un prodotto dalle applicazioni più diverse. Gerflor non è presente solo nel settore residenziale (bagno compreso!) con prodotti luxury ma anche all’interno dell’edilizia scolastica, sanitaria, industriale e sportiva. Un autobus su tre al mondo presenta pavimentazioni firmate dal gruppo e, nel 2016, Gerflor ha festeggiato 40 anni di fornitura per i giochi olimpici. Con la recente acquisizione della società americana Connor Sport Court International, il Gruppo Gerflor rafforza la propria leadership mondiale nel settore sportivo, diventando produttore e fornitore dei parquet NBA. Le pavimentazioni resilienti sono adatte a negozi e centri commerciali, nonché per pavimentazioni sopraelevate. Estremamente attenta all’ambiente, Gerflor è impeccabile per quanto riguarda la qualità dei materiali e delle tecnologie utilizzate, col continuo impegno per uno sviluppo sostenibile: tutti i prodotti Gerflor sono, tra le altre qualità, completamente riciclabili. Materiali rivoluzionari che racchiudono tecnologia, resistenza e bellezza: che si preferiscano le piastrelle, il colore del legno, l’effetto concrete/urban, Gerflor da più di 70 anni presenta pavimenti di tendenza che creano ambienti morbidi, animati e altamente vivibili. Gerflor innova con collezioni, decori e design che corrispondono non solo allo spirito del tempo ma stabiliscono in continuazione anche standard creativi di alto livello grazie a operazioni di studio dello stile tratto dall’alta moda.
Ufficio stampa Gerflor Ufficio stampa Lega Pallavolo Serie A Femminile
54words – Silvia Marinoni Daniele Todisco
c/o Fabbrica del Vapore Via Copernico 28 – 20125 Milano
Via G.C. Procaccini, 4 – 20154 Milano D +39 02 89363739 | M +39 377 6652727