Megabox Vallefoglia
28/12/2024
MEGABOX, COPPA ITALIA CON CONEGLIANO
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia gioca per la prima volta nella sua storia i quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa lunedì 30 di...
LeggiAl Padiglione D presso la Fiera di Pesaro, va in scena la partita d’andata di semifinale di Coppa Italia di A2 tra myCicero e Volley 2002 Forlì. Le due formazioni sono reduci da due successi nei quarti di finale rispettivamente, Pesaro a Olbia contro la Entu, Forlì in casa contro Trento.
In campionato entrambe le formazioni non stanno passando un momento d’oro anche se la Volley 2002 mantiene la vetta appaiata a Soverato mentre Pesaro la guarda dalla nona posizione.
L’incontro ha un sapore particolare per le Aquile di Forlì che, orfane di Breviglieri, si affidano questa sera alla guida di Michele Briganti, nell’attesa dell’arrivo di Angelo Vercesi, annunciato nelle ore che hanno preceduto il match. Un match che si preannuncia vibrante e che dovrà essere interpretato al massimo da entrambe le formazioni costrette a spingere nell’acceleratore, in vista dell’incontro di ritorno che si terrà mercoledì prossimo al PalaRomiti e dal quale uscirà la finalista che il 20 marzo affronterà la vincente dell’altra semifinale che si gioca tra Soverato e Monza.
Una cosa è certa, le Aquile, tra le quali Laura Saccomani è l’unica ex della partita, ce la metteranno tutta per tener testa a Pesaro e portare a casa il risultato.
LA PARTITA
All’avvio del match Michele Briganti, questa sera alla guida della Volley 2002 nell’attesa dell’arrivo di Angelo Vercesi dal Brasile, schiera in campo lo starting six titolare da inizio stagione con Balboni alla regia, Smirnova opposto, Saccomani e Aguero in attacco, Strobbe e Assirelli centrali, con Gibertini e Ferrara ad alternarsi nel ruolo di libero.
Dal lato opposto Matteo Bertini dispone sul taraflex: Di Iulio al palleggio, Mezzasoma opposto, Liliom e Arciprete in attacco, Mastrodicasa e Di Marino centrali, con Ghilardi libero.
Parte alla grande la Volley 2002 che inanella una serie positiva e si porta subito in vantaggio di cinque punti (2-7). Le Aquile di Forlì sembrano trasformate rispetto alla trasferta di domenica scorsa a Chieri. In questa prima fase di gioco Smirnova e Aguero mettono a terra quattro palle a testa. La sirena del time out arriva sul punteggio di 6 a 12. Alla ripresa del gioco la squadra di casa si riporta sotto (10-13). Ma la Volley 2002 sbaglia meno delle avversarie, amministra e allunga di nuovo (13-20). Il finale del set sorride alle Aquile che, trascinate da sua maestà Aguero, chiudono con un perentorio 17 a 22.
Il primi cinque punti del secondo set sono a favore delle padrone di casa. Le Aquile reagiscono e, con una serie positiva di Aguero al servizio, si riportano in parità (6-6) quindi in vantaggio. Le marchigiane non ci stanno e recuperano (9-9). Si va al time out con Forlì avanti di un solo punto. Si torna in campo e si torna in parità. L’equilibrio regna sovrano in questo secondo set. Ma Forlì incalza e ritrova la determinazione a cui ci ha abituati (17-20). Aguero e Smirnova sono già in doppia cifra entrambe e, con l’italo cubana al servizio, le Aquile si aggiudicano anche il secondo set (21-25).
Il terzo parziale parte all’insegna dell’equilibrio. Per Pesaro è fondamentale a questo punto cercare di invertire l’andamento del match. Le Aquile però questa sera non concedono nulla alle padrone di casa. La prima metà del set si chiude con Forlì avanti di un punto. L’attacco della Volley 2002 questa sera non perdona e anche le centrali Smirnova e Assirelli (autrice di 10 punti) non fanno sconti (13-16). Ci si avvia alle battute finali del set con Forlì che pare tenere in pugno il gioco. Ma Pesaro si rifà sotto e torna l’equilibrio (20-20). Le Aquile allora si ricompattano e prendono il volo, chiudendo il terzo set con lo stesso punteggio del secondo: 21 a 25.
Non era facile questa sera, non era scontato, andare in trasferta a Pesaro e vincere contro una squadra che gioca veloce, difende bene e che in casa è capace di dare il meglio. Non era facile farlo a tre giorni dalla brutta sconfitta di Chieri, a poche ore dall’annuncio delle dimissioni di Breviglieri, artefice di 13 vittorie in Campionato e, solo una settimana fa, del passaggio del turno in Coppa Italia contro Trento. Le Aquile di Forlì hanno giocato bene e hanno vinto. Ma soprattutto hanno dimostrato di essere una squadra vera, unita e coesa, che non si abbatte, che non molla, ma reagisce e insegue il risultato con grande coraggio e determinazione.
DICHIARAZIONI
Al termine dell’incontro, l’allenatore in seconda della Volley 2002, Michele Briganti, ha dichiarato: “Questa sera le ragazze sono state tutte molto brave. Abbiamo giocato e abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Ho visto molto impegno, molta attenzione perché questa sera non contava solo vincere ma contava anche come si vinceva. Era importante tornare a casa da Pesaro con una vittoria e il 3 a 0 è certamente un buon viatico per il ritorno”.
MYCICERO PESARO – VOLLEY 2002 Forlì: 0-3 (17-22, 21-25, 21-25)
Arbitri: Fabio Bassan e Massimiliano Giardini.
Durata set: 22’, 26’, 25’; tot. 73’.
MYCICERO PESARO: Mastrodicasa 7, Bordignon 3, Zannini, Ghilardi (L), Di Iulio 1, M’Bra 3, Arciprete 9, Mezzasoma 8, Liliom 6, Di Marino 4.
Non entrate: Sestini, Babbi.
All. Matteo Bertini.
Vice Luigi Portavia.
Muri 4, battute sbagliate 9, errori ricez. 2, ricez. pos 64%, ricez. perf 42%, errori attacco 15, attacco 33%.
VOLLEY 2002 FORLÌ: Smirnova 15, Balboni, Strobbe 3, Gibertini (L), Saccomani 7, Ferrara (L), Aguero 14, Assirelli 10.
Non entrate: Ventura, Ceron, Bonciani, Guasti.
All. Michele Briganti.
Muri 7, battute sbagliate 9, errori ricez. 2, ricez. pos 55%, ricez. perf 25%, errori attacco 6, attacco 39%.
COPPA ITALIA SERIE A2 2015/16
I Quarti di finale di Coppa Italia di A2 si sono disputati in gara unica, in casa delle squadre con migliore classifica al termine del girone di andata della regular season.
Alle semifinali hanno avuto accesso le quattro squadre vincenti i quarti di finale, accoppiate come da tabellone (vincente 1^-8^ vs vincente 4^-5^, vincente 2^-7^ vs vincente 3^-6^). Le semifinali vengono disputate mercoledì 3 e mercoledì 10 febbraio 2016 con incontri di andata e ritorno e nel caso di una vittoria per parte e i due risultati identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno un set supplementare di spareggio; la gara di ritorno si disputa in casa della squadra con miglior classifica nel girone di andata del campionato di A2 2015/2016.
Le due squadre vincenti le semifinali disputeranno la finale il 20 marzo 2016 nella stessa sede ove si disputa la Final Four della Coppa Italia di Serie A1.
PROSSIMI IMPEGNI
CAMPIONATO A2 – TERZA DI RITORNO
Per la terza giornata del girone di ritorno del Campionato di Pallavolo Femminile di Serie A2, domenica 7 febbraio, alle ore 18.00, la Volley 2002 giocherà al PalaRomiti contro la Kioto Caserta.
SEMIFINALI DI COPPA ITALIA DI A2
Mercoledì 10 febbraio, alle ore 20.30, al PalaRomiti le Aquile di Forlì ospiteranno la myCicero Pesaro per la gara di ritorno delle semifinali di Coppa Italia di A2.
TV
Media partner della Volley 2002 Forlì è Nuovarete, canale 110 del digitale terrestre.
La semifinale di Coppa Italia di A2 contro la myCicero Pesaro sarà trasmessa in differita su Nuovarete giovedì 4 febbraio alle ore 21.00.
Tutti i martedì, alle ore 19.00, sulla stessa rete, va in onda il programma Volley.tv, condotto da Enrico Spada, a cui di volta in volta si alternano le giocatrici e lo staff della Volley 2002.
RADIO
Nel corso della settimana, giocatrici e staff della Volley 2002 sono a turno protagoniste di interviste che vengono trasmesse da Radio Bruno, le cui frequenze per la zona di Forlì-Cesena sono 94.900-100.100 MHz.
SITO E APP
È online il nuovo sito della Volley 2002 Forlì (www.volley2002forli.it), rinnovato e reso più ricco e accessibile nei contenuti.
Il nuovo sito della Volley 2002 è collegato alla app “Slyvi”, scaricabile gratuitamente da App Store o da Google Play Store. Dopo aver installato la app sul proprio dispositivo mobile, è necessario scegliere tra i preferiti “Volley 2002 Forlì” in modo tale da ricevere in tempo reale sul proprio tablet o smartphone gli aggiornamenti, le foto e le notizie che via via verranno inserite sul sito.
SOCIAL
Oltre che sul sito è possibile trovare notizie, immagini e informazioni aggiornate sui profili social della Volley 2002 Forlì di Facebook e Twitter.
WEB
Tutte le notizie su squadre, partite, classifica e campionato sono consultabili sul sito della Lega Volley Femminile www.legavolleyfemminile.it.
La Lega Pallavolo ha lanciato inoltre la app “Livescore Lega Volley Femminile”, un’applicazione studiata per dispositivi iOS e Android, grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
Per poter utilizzare la app è necessario prima scaricarla gratuitamente da App Store o da Google Play Store e installarla sul proprio dispositivo mobile.