Archiviata la prima vittoria stagionale contro Altino, la formazione padovana ospita un’avversaria pericolosa. Capitan Maggipinto:”Dovremo essere aggressive sin da subito” Coach Sinibaldi:”Molto contento di come la squadra abbia reagito dopo un inizio complicato”
Dopo soli sette giorni dall’esordio in casa condito dal successo sulla Tenaglia Abruzzo Volley, la Nuvolì AltaFratte Padova si ripresenta oggi nella sua Trebaseleghe per quello che sarà il terzo impegno valido per il girone B di serie A2 femminile Tigotà. Stavolta le ospiti delle padovane sono le atlete dell’Esperia Cremona reduci dal ko di Olbia, un fatto questo che spingerà ulteriormente le cremonesi e renderà la gara di oggi un vero test match che dirà quali potranno essere le reali ambizioni venete di questa stagione.
Sicuramente la Nuvolì odierna dovrà avere un approccio diverso da quello messo in mostra domenica scorsa, legato probabilmente alla tensione per la “prima” di fronte al proprio pubblico e quando il direttore di gara darà il primo fischio Maggipinto e compagne dovranno essere più reattive.
La capitana della Nuvolì sottolinea proprio questo aspetto:
“Domenica ci aspetta una partita importante contro una nostra diretta concorrente. Cremona è una squadra ostica e ben strutturata e dovremo cercare di essere aggressive sin da subito, mostrando quel giusto approccio che ci è mancato contro Altino. Mi aspetto una partita ad alto ritmo ed intensità, sicuramente bisognerà combattere perché l’avversaria è reduce da una sconfitta e avrà voglia di riscatto. In settimana abbiamo preparato la partita al meglio per contenere le loro attaccanti, alcune molto esperte ed ormai veterane di questa categoria. Spero in una grande affluenza di pubblico, noi cercheremo di farlo divertire e in cambio di avere dalla tifoseria una grossa spinta per proseguire al meglio questa prima parte del campionato”
Coach Sinibaldi parte dalla sfida con Altino e arriva a quella di domenica prossima:
“Contro Altino abbiamo avuto una partenza troppo contratta e, per come si era messa la gara ad un certo punto, non è stato assolutamente facile uscirne. Sono molto contento di come la squadra abbia saputo ribaltare un match che era diventato molto difficile ribadendo poi alla fine la forza reale del gruppo, questo è sicuramente indicativo di una buona tempra mentale, quella di una squadra che anche sotto stress è capace di rispondere bene andando a dimostrare quello che vale”
Ad oggi ci sono Trento a sei punti ed Altino a zero, tutte le altre sono in piena bagarre
“Per quanto riguarda il campionato, si dimostra molto equilibrato e questo lo sapevamo, ogni gara è una storia a sè e noi dovremo approcciarle tutte con la stessa mentalità, non pensare di poter vincere alcune gare e altre no, ma tenere un approccio equilibrato sia che si affronti la prima come l’ultima del girone, sono convinto che questa alla fine sarà una cosa che farà la differenza”
Puntiamo il mirino su Cremona, una delle tante avversarie toste
“Domenica affronteremo l’Esperia, squadra solida ed arrabbiata dopo il ko di Olbia, un team costruito per una classifica importante e lo dimostra il fatto che abbia confermato o aggiunto giocatrici di altissimo spessore per la categoria e non solo dato che alcune atlete hanno avuto anche esperienze in A1. Non sarà una gara né facile né breve, la dovremo affrontare con pazienza ed umiltà con quell’attitudine ed atteggiamento che abbiamo messo in campo nell’esordio di Lecce”
Si tratterà della prima sfida tra padovane e cremonesi, l’anno scorso in due gironi differenti sia nella prima che seconda fase, un match che metterà di fronte molti prospetti giovani che hanno avuto modo di passare per la “cantera” di San Donà: Claudia Talerico per la Nuvolì e Dalila Marchesini, Matilde Munarini e Gaia Zorzetto per l’Esperia.
Con Trento a punteggio pieno (6) e Altino in coda (0), una classifica molto compatta pone le due squadre nel folto gruppo a quota tre e alla ricerca quindi della loro identità stagionale, le classifiche di rendimento individuali invece vedono spiccare tra le migliori venti: in attacco Lena Grosse Scharmann, Erika Esposito e l’opposta cremonese Veronica Taborelli, a muro ancora la tedesca Grosse Scharmann, dalla zona di battuta Erika Esposito, Martina Stocco, Aurora Micheletti e Laura Bovo.
Anche questa domenica, per i tifosi che non potranno essere presenti a Trebaseleghe, ci sarà la possibilità di seguire online la gara delle gialloblù, la procedura sarà sempre la stessa, registrazione al sito: https://tv.volleyballworld.com e click sul banner con i loghi di Nuvolì AltaFratte Padova ed Esperia Cremona.
(foto Rebecca Stefani)