A1 FINDOMESTIC CUP: La Monte Schiavo Banca Marche Jesi riesce nell'impresa
Autore: Lega Volley Femminile
14 Aprile 2005


Tutto in una sera. L’accesso alle semifinali playoff è passato sul campo del Pala Dal Lago di Novara. Di fronte, si sono trovate le padrone di casa della S.Orsola Asystel e la Monte Schiavo Banca Marche Jesi.

 

Due squadre, due società, legate da un destino comune, quello di trovarsi di fronte nelle fasi calde della stagione, sia che si tratti di corse alla promozione in A1, sia che si tratti di play off scudetto.

 

Ha vinto Jesi che con questo successo, maturato dopo una serie che si era aperta con due ko in gara 1 e gara 2, ha compiuto una autentica impresa.

 

Novara, dopo una finale scudetto, quella dello scorso anno, che non sarà mai dimenticata dal pubblico piemontese, nei Quarti di questa stagione ha rivissuto quel film. Una rimonta dell'avversario crudele, cinica e spietata. La formazione di coach Angiolino Frigoni, quando accarezzava l'idea delle semifinali, avanti per 2 gare a 0 nella serie, si è infatti vista superata per ben due volte sul campo amico.

 

Merito di una Monte Schiavo che con l'avvento di Jenny Lang Ping ha davvero saputo valorizzare al meglio l'enorme potenziale a disposizione, facendo anche scelte non facili come quello di gettare nella mischia De Luca per Turlea. Novara invece forse ha dimostrato di non aver mai superato appieno, forse anche solo a livello di inconscio il rocambolesco ed impensabile finale della scorsa stagione.

 

A questo si devono poi aggiungere i numerosi infortunii di questa annata che hanno pregiudicato una corretta crescita del gioco corale con anche interventi in corsa sul mercato.

 

Onore comunque a Jesi che, nel momento più caldo della stagione, dopo una regular season non brillante, ha saputo sfoderare tutto l'orgoglio e la classe delle proprie protagoniste, ad iniziare da una Togut in spolvero internazionale con 55% in attacco, 23 punti su schiacciata, 4 ace, 2 muri in questa gara 5!

 

La Monte Schiavo prosegue quindi il suo cammino, di fatto, nella scacchiera dei regionalismi e dei campanili “vendicando” l'altra marchigiana Pesaro che è stata estromessa dall'altra piemontese Chieri.

 

Rispettando la regola del successo alla squadra peggio qualificata, Jesi (6. in regular season) ha superato Novara (3°) così come Chieri (5°) ha superato Pesaro (4°).

 

Resi impossibili quindi derby nel futuro di questo play off, da sabato si aprono le semifinali con Bigmat Kerakoll Chieri – Radio 105 Foppapedretti sul campo del Palasport S.Rocco di Castagnaretta Cuneo (CN) in diretta su Rai3 alle ore 15.30. Sempre sabato ma  alle ore 20.30 a Jesi, scendono in campo Monte Schiavo Banca Marche – Despar Perugia.

 

 

A2 FINDOMESTIC CUP – I PRIMI VERDETTI

 

A tre giornate dal termine della Regular Seson è tempo di verdetti in Serie A2. In cima alla classifica i successi di Original Marines Arzano (3-0 al Pre Camp Collecchio) e quello della Rebecchi Rivergaro (3-1 al Firenze) hanno di fatto garantito alle due società la certezza aritmetica della parteciazione ai play off promozione, fermo restando che ancora non è preclusa la chance di una eventuale promozione diretta, essendo la Megius Padova (comunque vittoriosa per 3-1 sul Sassuolo) ancora a portata di matematica, e con solo due match da disputare invece che i tre, di Arzano e Rivergaro.

 

I successi della Fornaria Civitanova (nello scontro diretto con la Gelati Gelma Seap Aragona) e della Lines TraDeCo Altamura nel sentito derby con la Bbc Toyota F.S. Matera hanno poi rilanciato ulteriormente le quotazioni delle due formazoni per la partecipazione ai play off. Civitanova viaggia con un comodo +8 in classifica rispetto ad Aragona, al momento prima delle inseguitrici della zona play off, Altamura vanta un gestibile +4.

 

In coda invece primo verdetti inappellabili. Le ultime due sconfitte hanno matematicamente retrocesso in B1 femminile la Caoduro Cavazzale (per la seconda volta consecutiva) e la Pre Camp Collecchio. Resta da assegnare il terz'ultimo posto della graduatoria, in lizza per non retrocedere, dal basso verso l'alto: la Nuova S.Giorgio Sassuolo (28 punti), la Zazzeri Figurella Firenze (29), Marche Metalli Castelfidardo (30), Bbc Toyota FS Matera (32) e Pema Corplast Corridonia (33).

 

Corre i maggiori rischi Firenze che deve ancora scontare il turno di riposo (così come Corridonia) e quindi potrà giocare ancora solo due match, invece delle tre gare delle altre formazioni.

 

La classifica: Megius Volley Padova 59; Original Marines Arzano 54; Rebecchi Rivergaro 51; Fornarina Civitanova 49; Lines TraDeCo Altamura 45; Gelati Gelma Seap Aragona 41; Di Meglio Brums Busto A. 40; Burro Virgilio Curtatone 38; Pema Corplast Corridonia 33; Bbc Toyota F.S. Matera 32; Marche Met. Castelfidardo 30; Zazzeri Figurella Firenze 29; Nuova S.Giorgio Sassuolo 28; Caoduro Volley Cavazzale 19 (retrocesso in B1); Pre Camp Collecchio 19 (retrocesso in B1)

 

1 incontro in più: Megius Volley Padova, Pema Corplast Corridonia, Zazzeri Figurella Firenze;

 

Prossimo turno 17/04/2005 Ore: 18.0
Lines TraDeCo Altamura-Megius Volley Padova;
Pre Camp Collecchio-Pema Corplast Corridonia;
Rebecchi Rivergaro-Bbc Toyota F.S. Matera;
Nuova S.Giorgio Sassuolo-Gelati Gelma Seap Aragona;
Burro Virgilio Curtatone-Original Marines Arzano;
Fornarina Civitanova -Di Meglio Brums Busto A. (16/4/2005 );
Caoduro Volley Cavazzale-Marche Met. Castelfidardo.

Visualizza sponsor