Partirà dal PalaCoim e si concluderà in Puglia l’avventura del Volley Offanengo nella regular season del prossimo campionato di A2 femminile. Oggi la Lega Pallavolo serie A femminile ha reso noti i calendari della seconda serie nazionale “rosa”, con la squadra allenata da coach Giorgio Bolzoni inserita nel girone B.
L’esordio sarà domenica 8 ottobre in casa contro le quotate romagnole dell’Omag MT San Giovanni in Marignano, mentre alla seconda e alla terza giornata (15 ottobre e 22 ottobre) si rinnoveranno le classiche sfide già ai tempi della B1 con Costa Volpino (in trasferta) e Lecco (in casa). Offanengo sarà di scena nuovamente al PalaCoim il 29 ottobre contro Macerata, per poi inaugurare novembre andando a far visita l’1 (primo turno infrasettimanale) all’Hermaea Olbia di Dino Guadalupi.
Sabato 5 novembre sarà il giorno del derby con l’Esperia Cremona, con il primo atto del girone d’andata in programma a Offanengo e ritorno (come l’anno scorso, sebbene a campi invertiti) a Santo Stefano (26 dicembre) nella città del Torrazzo.
Per Trevisan e compagne, il girone d’andata si concluderà con le due trasferte consecutive di Montecchio Maggiore (12 novembre) e Mondovì (19 novembre) e con il match interno contro Melendugno (22 novembre), infrasettimanale e cuore del trittico completato dalla prima di ritorno a San Giovanni in Marignano (26 novembre). La chiusurà sarà sul campo pugliese del Melendugno il 21 gennaio.
Il calendario del Volley Offanengo nel girone B di A2 femminile
LE DATE E LA FORMULA – Il campionato di A2 femminile vedrà la partenza della regular season nel week end del 7-8 ottobre e la conclusione della stagione regolare domenica 21 gennaio, mentre il 17 e il 18 febbraio si disputerà la finale di Coppa Italia, fissata nel week end della Final four di A1. Al termine della regular season di A2, le squadre classificate dal primo al quinto posto di ognuno dei due gironi si qualificano alla Pool promozione (10 squadre totali); ogni formazione affronta le cinque squadre provenienti dall’altro raggruppamento in gare di andata e ritorno per un totale di dieci giornate, mantenendo tutti i punti conquistati in regular season. L’ultima giornata è prevista nel week end del 30-31 marzo, con la vincente della Pool promossa direttamente in A1. Le formazioni classificate dalla seconda alla quinta posizione della Pool Promozione accedono ai Play off Promozione, affrontandosi in semifinale al meglio delle tre gare (abbinamenti seconda-quinta e terza-quarta), con le vincenti che duelleranno infine in finale (sempre al meglio delle tre gare) che mette in palio il secondo pass promozione. L’eventuale “bella” si disputerà nell’ultimo fine settimana di aprile.
Le squadre classificate dal sesto al decimo posto dei due gironi di regular season, invece, si qualificano alla pool salvezza (10 formazioni totali). Ogni squadra affronta le formazioni provenienti dall’altro girone in gare di andata e ritorno per 10 giornate totali in programma dall’ultimo week end di gennaio al primo di aprile, mantenendo tutti i punti conseguiti nella regular season. Le ultime cinque classificate della Pool Salvezza retrocedono in Serie B1.