A Milano l’Assemblea delle Società di Serie A: approvato il Regolamento di Ammissione ai Campionati 2014-15
Autore: Lega Volley Femminile
11 Marzo 2014

Si è riunita questo pomeriggio a Milano l’Assemblea delle Società aderenti alla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Presenti 10 Club di Serie A1 e 10 Club di Serie A2.

L’Assemblea ha approvato il Regolamento di Ammissione ai Campionati 2014-15, sostanzialmente identico a quello relativo alla stagione in corso che i Club hanno ritenuto di non modificare, constatando con soddisfazione come lo stesso quest’anno abbia dimostrato la sua efficacia. Il Regolamento sarà ora sottoposto a ratifica del Consiglio Federale.

Si è aperta, inoltre, la discussione in merito alla struttura e alla formula dei Campionati di Serie A a partire dalla stagione 2015-16, in quanto la Fipav ha già programmato l’indizione dei Campionati 2014-15. La Lega da anni chiede la riduzione del numero delle squadre in base a cui la Federazione indice i Campionati. L’Assemblea auspica che finalmente vi sia da parte della Federazione l’intenzione di procedere nella riforma preannunciata e, per la stagione 2014-15, ha espresso la volontà di confermare la seguente composizione dei Campionati: Serie A1 a 12 squadre, Serie A2 a 14 squadre.

E’ stata delegata al Consiglio di Amministrazione, infine, la verifica di eventuali variazioni nel planning dei Play Off Scudetto, in considerazione dei Tornei di Qualificazione agli Europei 2015 che si terranno nel prossimo mese di maggio e a seguito dell’ennesimo cambiamento della pianificazione di tali qualificazioni, stabilito solo il 4 marzo scorso.

Su tale modifica del planning operata inopinatamente dalla CEV, il CdA ha inoltrato formale protesta alla Fipav con richiesta di intervento presso la CEV, affinché impedisca che a livello di Federazione Europea e Mondiale si continuino ad apportare modifiche ai calendari che non garantiscono mai certezze alle attività dei Campionati nazionali, con grave danno per la visibilità delle Società.

Visualizza sponsor