A&P Olivieri Montichiari: contro Soverato il quinto ko di fila, si scivola al nono posto
Autore: Lega Volley Femminile
15 Gennaio 2012

A&P Olivieri Montichiari 1
Assitur Soverato 3
(25-20, 21-25, 21-25, 21-25)
A&P OLIVEIRI MONTICHIARI: Assirelli 13, Brutti 13, Bosio, Catena 10, Marcone (libero) 1, Marc 7, Masino 6, Moschin (libero), Orlandi, Percan 19, Radicheva, Zampieri. All. Nibbio.
ASSITUR CORRIERE ESPRESSO SOVERATO: Della Rosa 1, Boscacci 19, Lussana (libero), Rotondo 5, Scapparotella, Mautino 17, Moncada, Antonucci, Ihnatsiuk, Diomede 16, Glod Jhon 15. All. Breviglieri.
ARBITRI: Roberto Pozzi, Elisa Fretta.
NOTE: spettatori 1000 circa; durata set: 23’, 27’, 25’, 25’; punti Montichiari 70 su 88 (battute vincenti 4, battute sbagliate 6, errori 22, muri 9); punti Soverato 73 su 95 (battute vincenti 3 battute sbagliate 8, errori 19, muri 10).

All’A&P Olivieri Montichiari sfugge l’accesso ai quarti di coppa Italia. Le ragazze di Giorgio Nibbio cadono in casa contro Soverato (1-3), incassando la quinta sconfitta consecutiva. L’obiettivo dell’accesso diretto al tabellone della coppa Italia fallisce con lo scivolamento in nona posizione alla fine del girone d’andata.
L’unica speranza di poter giocare in coppa è quella che la Lega affidi l’organizzazione della manifestazione a Montichiari. Si tratta di una decisione che verrà presa nelle prossime ore. Ma oltre all’obiettivo della coppa, contro Soverato era importante tornare al successo. Nibbio per l’occasione riaffida il ruolo di libero a Marcone, inserendo Catena come schiacciatrice in diagonale con Marc. Invariato il resto del sestetto. Il parziale d’esordio ruota intorno a Fabiana Brutti. Le fasi cruciali passano tutte dalle sue mani. Per cominciare, con un ace regala il primo break al Montichiari (8-6). L’Assitur rovescia il risultato, sfruttando un passaggio a vuoto delle bresciane, ma a muro, il centrale monteclarense ferma Mautino riportando le squadre in parità (14-14). La zona “Brutti” non finisce, perché inanella un nuovo filotto di battute ficcanti, tra cui un ace (18-16) che lancia le lombarde al successo del set, che naturalmente viene chiuso a muro ancora da lei: 25-20. Non è tutto merito di Brutti, ovviamente. E’ proprio l’A&P Olivieri che gioca bene. Ben organizzata a muro e in difesa, con un solido cambio palla, e la pazienza di rigiocare in contrattacco, potendosi affidare all’intraprendente Percan. Montichiari però cala nel secondo set, mentre la bresciana Valeria Diomede trascina l’Assitur al successo (21-25). Il terzo set inizia sotto i peggiori auspici (5-16), con l’A&P che va in confusione. Le rossoblu, visto ormai perso il set, giocano con tranquillità e recuperano bene, pur perdendo per 21-25. Alla ripresa del gioco le due formazioni giocano punto su punto (8-8, e poi 13-13), Soverato però ha un paio di allunghi brucianti, che rompono gli equilibri, anche con una certa dose di fortuna (18-21). La partita è compromessa e il sigillo finale lo firma Glod Jhon: 21-25.

Visualizza sponsor