L’A&P Olivieri Montichiari espugna il Palasport di Frosinone superando per 3-1 l’IHF. Ma Percan e compagne, oltre alla gioia per la rivincita (dopo la sconfitta dell’andata), possono festeggiare l’intera posta portata a casa, che di fatto sancisce la salvezza delle bresciane, con ancora 9 turni da disputare. L’A&P Olivieri incasella la decima vittoria stagionale, tornando a vincere fuori casa. L’ultimo successo lontano dal PalaGeorge risale infatti all’8 dicembre scorso (0-3 al Busnago).
Nibbio conferma il sestetto con il quale sta giocando da alcune settimane, con Percan in diagonale con la palleggiatrice Masino. Le schiacciatrici sono Marc e Catena, i centrali sono Brutti e Assirelli, con Krasteva nel ruolo di libero. Nel primo set, Montichiari gioca una buona pallavolo, tanto da restare sempre avanti nel punteggio. Alcune sbavature in ricezione permettono però al Frosinone di vincere (25-22), ma il risultato non rispecchia quanto visto in campo. E infatti alla ripresa del gioco sono le monteclarensi a condurre le danze (4-8). Percan infila una buona serie di punti che permettono il successo per 21-25. Il terzo set si gioca sul filo dei nervi. Per l’una e per l’altra squadra, perdere contatto sarebbe deleterio e in effetti si prosegue punto a punto sino al 20-20. Il break lo mettono a segno le ragazze di Nibbio (21-23), con Frosinone che perde la bussola e cade sotto i colpi di Percan.
Il percorso delle monteclarensi è subito in discesa nel quarto set. Il muro è l’arma in più del Montichiari, con Brutti decisiva in questo fondamentale (5 punti nell’arco della partita), ma strepitosa anche in attacco, tanto da chiudere con l’80% dei palloni messi a terra. Frosinone è in palese difficoltà, tanto da non tentare neppure una vera reazione, capitolando 18-25. “Una prova di grande carattere da parte delle ragazze che volevano a tutti i costi tornare a vincere fuori casa – conferma Giorgio Nibbio – . Non ho mai perso fiducia, neppure dopo aver ceduto nel primo set. E’ bastato che le ragazze prendessero sicurezza in quello che stavano facendo, anche perché non stavamo giocando male. E alla fine il risultato ci ha dato ragione. Una buona prestazione che ci lascia guardare con serenità al futuro”.