Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3
A&P Olivieri Montichiari 0
(25-23, 25-23, 26-24)
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Mastrodicasa 8, Cester, Senkova, Angelelli, Molinengo, Arico 1, Coatti 6, Luciani 14, Corna 5, Veglia, Beier 14, Cvetanovic 12. All. Napolitano.
A&P OLIVEIRI MONTICHIARI: Assirelli 10, Brutti 8, Bosio, Catena 6, Marcone, Marc 4, Masino 3, Moschin (libero), Orlandi, Percan 18, Radicheva, Zampieri. All. Nibbio.
ARBITRI: Pasquale Chimento e Roberto Guarnieri.
NOTE: spettatori 500 circa; durata set: 32’, 31’, 33’; punti Giaveno 60 su 76 (battute vincenti 5, battute sbagliate 6, errori 20, muri 9); punti Montichiari 60 su 70 (battute vincenti 5, battute sbagliate 6, errori 16, muri 15).
L’A&P Olivieri Montichiari non sfigura. Contro il temibile Banca Reale Yoyogurt Giaveno, seconda in classifica, perde per 3-0, ma meritava di più. Non c’è comunque il tempo per rammaricarsi, perché l’attenzione è già rivolta alla prossima partita, l’ultima del girone d’andata, che sarà decisiva al fine di accedere ai quarti di coppa Italia. Infatti, a Montichiari arriva l’Assitur Soverato, con la formazione calabrese che occupa la settima posizione, proprio a pari punti (21) con il Montichiari. E il destino ha voluto metterle di fronte all’ultimo impegno del girone d’andata, per stabilire quale delle due accederà al tabellone finale di coppa.
Alle bresciane serve necessariamente una vittoria, per questo Percan e compagne chiamano a raccolta tutti i tifosi rossoblu per gremire le tribune del palazzetto monteclarense. E l’affetto dei supporters non è mai mancato in questi mesi, anche ieri, in una trentina hanno seguito la squadra fino in Piemonte, e come ricorda il tecnico Giorgio Nibbio, “hanno fatto un tifo spettacolare, dall’inizio alla fine”.
E in molti hanno avuto anche l’impressione che l’A&P Olivieri potesse farcela. Giorgio Nibbio in avvio inserisce Catena al posto di Radicheva, confermando Moschini come libero al posto di Marcone. La Banca Reale di Napolitano conferma di essere un organico molto forte e prestante fisicamente. Giaveno si porta sul 12-7, ma non ha il controllo della partita. Assirelli con un filotto di muri mantiene in corsa le monteclarensi, che dimezzano lo svantaggio grazie al turno al servizio di Masino (21-18). Montichiari ci crede e si porta sul 23-23 grazie ad un pallonetto di Catena e un muro di Percan. Lo sforzo però viene vanificato da Cvetanovic che chiude 25-23. Alla ripresa del gioco sono le ragazze di Nibbio a tenere in mano l’iniziativa (0-4), e grazie ad una buona fase di difesa si portano sul 3-8. Prese le misure, le piemontesi recuperano sino al 19-19, sfruttando la buona serata di Beier. La tedesca fa la differenza anche nella fase finale del set, chiuso dalla palleggiatrice Corna con un colpo di prima intenzione (25-23). Nel terzo set lo spartito non cambia. Il ritmo lo tiene Montichiari (7-10). E si prosegue punto su punto sino al 24-24, con una Percan scatenata a muro. Giaveno ha però la lucidità di mantenere la calma nella fase finale e chiude la partita sul 26-24. A Montichairi restano gli applausi, i punti vanno a Giaveno.