L’A&P Olivieri riparte dalla Biancoforno Santa Croce. La formazione bresciana, costretta a causa del maltempo, a spostare al 29 febbraio la trasferta della settimana scorsa a Frosinone, ospita al PalaGeorge le toscane di Mauro Chiappafreddo. Santa Croce occupa il quinto posto in classifica, con tutte le credenziali per poter entrare nella griglia dei play off. Dopo un periodo non brillante, la compagine pisana sta recuperando una buona condizione, che l’ha portata la settimana scorsa a travolgere (3-0) la Terre Verdiane Fontanellato, scavalcando, sia pur momentaneamente Casalmaggiore (che ha una partita in meno).
Per le toscane la sfida con l’A&P Olivieri rappresenta una tappa fondamentale nella rincorsa verso la serie A1, ma allo stesso modo, le rossoblu mettendo punti in classifica potrebbero archiviare definitivamente il discorso salvezza. Santa Croce si è lasciata alla spalle anche gran parte degli acciacchi fisici e influenzali, tanto che Brussa (ginocchio) e Caponi (schiena) sono del tutto recuperate. La dimostrazione è infatti arrivata nell’ultima di campionato, con Brussa tra le protagoniste assolute nella vittoria con le parmensi.
Senza dubbio Natalia Guadalupe Brussa è la giocatrice più rappresentativa della compagine toscana. La schiacciatrice di origini argentine, ha già una lunga militanza nel campionato italiano (arrivata nel 2003), vantando ben 5 tornei disputati nella massima serie, 3 dei quali vestendo la maglia della Scavolini Pesaro. In terra marchigiana ha vinto 2 scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana, e una Coppa Cev. La schiacciatrice di Santa Fè, capitano della Biancoforno, dalla settimana scorsa è diventata la miglior realizzatrice della A2 con 312 punti, scavalcando la brasiliana Dos Santos.
Per quanto riguarda le bresciane, Nibbio conferma il sestetto che ha giocato nelle ultime partite, con Catena nel ruolo di schiacciatrice in diagonale con Marc, mentre Percan (ex di turno, lo scorso anno giocò a Santa Croce) resta nel ruolo di opposto. All’andata vinsero le pisane per 3-0. Arbitra l’incontro Tommaso Guerzoni, che incrocia l’A&P Olivieri per la terza volta in questa stagione, e sempre al PalaGeorge. Nei precedenti con Guerzoni, Montichiari vinse alla prima di campionato contro la Cedat San Vito (3-1), a dicembre invece perse con l’Esse Ti Loreto (0-3).