Lega Volley Femminile
09/01/2025
Coppe Europee – Tabellini
CEV Champions League Volley 2025 Mladost ZAGREB – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 0-3 (16-25, 16-25, 23-25) – Mladost ZAGREB: Petranovic 7,...
LeggiVenerdì 27 settembre alle ore 14.30, a Roma, presso la Sala Tevere del Palazzo dello Sport (Piazzale Pierluigi Nervi 1) si svolgerà il workshop formativo dell’Accademia FIPAV organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo in collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A Femminile.
In agenda, una serie di approfondimenti sui principali aspetti del rapporto tra le nuove generazioni di atleti e i rispettivi genitori. Il workshop si terrà nello stesso impianto in cui, il 28 settembre alle ore 18, si giocherà l’attesissima Supercoppa Fineco, che assegnerà il primo trofeo della stagione 2024-25 tra la vincitrice dell’ultimo Scudetto e della scorsa Coppa Italia, la Prosecco Doc Imoco Conegliano, e la finalista della Coppa, la Numia Vero Volley Milano.
L’evento, dal titolo “Nuove generazioni di atleti e genitori: come gestirle”, ha come obiettivo quello di elaborare possibili strategie di collaborazione tra le generazioni di atleti e i vari soggetti che operano all’interno delle società sportive, fornendo al contempo un primo contributo allo sviluppo di competenze nella gestione e valorizzazione delle nuove generazioni all’interno delle organizzazioni sportive.
Moderatore della giornata sarà il giornalista sportivo e direttore di Rai Sport, Iacopo Volpi. Parteciperanno alla sessione di lavori il presidente federale Giuseppe Manfredi e il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris.
Interverranno, inoltre, Alessia Tuselli (Ricercatrice Dipartimento di sociologia e ricerca sociale di Trento), Andrea Spoto (Docente Dipartimento di psicologia generale dell’Università di Padova) e Valter Borellini (docente e responsabile didattico Accademia Volley FIPAV).
Dopo gli interventi, ci sarà una tavola rotonda, condotta da Iacopo Volpi, sulla gestione della diversità nell’insegnamento e sui processi motivazionali dei giovani atleti. Alla tavola rotonda parteciperanno il Direttore Tecnico del Settore Giovanile Femminile, Marco Mencarelli, il Coordinatore Tecnico del Settore Giovanile Maschile, Vincenzo Fanizza, il DT Settore giovanile Sci di Fondo-Federazione Italiana Sport Invernali, Paolo Rivero, il DT settore giovanile Federazione Ciclistica Italiana, Silvia Epis e l’Ufficiale di Gara Internazionale FIPAV, Daniele Rapisarda.
Questo Workshop professionalizzante, testimonia ancora una volta, l’impegno della Federazione Italiana Pallavolo (prima federazione sportiva a dotarsi di un sistema di percorso formativo così strutturato) nello sviluppo di competenze ampie e multisettoriali per dirigenti e tecnici che dovranno guidare nei prossimi anni i comitati FIPAV e i club sportivi.
Coloro che intendono partecipare al workshop possono richiedere l’accredito inviando una mail all’indirizzo accademia@federvolley.it entro martedì 24 settembre.