Un match di grande intensità agonistica e dalla mille emozioni quello tra Accademia Volley e RebecchiLupa Piacenza, valido per la terza giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup di serie A2.
A dispetto della classifica (penultima contro prima) le ragazze di Uccio Carratù mettono costantemente alle corde la capolista ma alla distanza sono premiate l’esperienza e la maggiore lucidità di Piacenza nei momenti che contano.
Ben 2 ore e 13 minuti ci sono voluti per chiudere la contesa con 4 set terminati tutti ai vantaggi a testimonianza di un grandissimo equilibrio in campo.
Il tema dominante della serata le rimonte clamorose dei finali di set con Piacenza capace di annullare 2 set point all’Accademia nella prima frazione sul 24-22 e ben 3 nella seconda sul 24-21 prima di chiudere con i tirati parziali di 27-25 e 26-24. Le giallorosse restituiscono parzialmente le rimonte subite vincendo il terzo set 26-24 dopo essere state in svantaggio sul 20-23 e dopo aver annullato una palla match sul 23-24 ma in un equilibrato quarto set è la capolista a spuntarla 25-23 e a rimanere così solitaria in vetta alla classifica grazie alla sconfitta di Milano a Cremona.
Match winner la capitana di Piacenza Valentina Borrelli che con i suoi 21 punti e la sua lucidità fa la differenza nei momenti decisivi della gara. E dire che la sua presenza in campo era in forse!
La cronaca. Nel primo set Piacenza va al massimo vantaggio sul 14-10 ma le padrone di casa trovano il pareggio a quota 16 e passano in vantaggio fino al 24-22. Un errore al servizio e una ricezione imprecisa dell’Accademia spianano la strada a Piacenza che con freddezza e lucidità chiude al secondo tentativo con un rocambolesco 27-25.
Nella seconda frazione è sempre l’Accademia in vantaggio (8-6, 16-11, 21-17) fino al 24-21. Anche in questo caso un errore al servizio delle sprecone atlete di casa da il via alla rimonta piacentina che con un perentorio break di 5-0 chiude incredibilmente il set 26-24.
Voronina e compagne hanno il grande merito di non mollare e nel 3^ set, sebbene costrette a rincorrere sempre, trovano un inatteso sprint finale che dal 20-23 le porta ad annullare un match point sul 13-14 e a chiudere 26-24.
Equilibrato anche il 4^ set con l’Accademia che prova l’allungo sul 16-13 ma resiste in vantaggio fino al 19-18, poi Piacenza cambia marcia e sospinta da capitan Borrelli chiude al secondo tentativo sul 25-23.
La capolista può tirare un sospiro di sollievo in una trasferta rivelatasi ben più ostica del previsto ed i 3 punti le consentono di guardare tutti dall’alto. I punti di vantaggio su Milano sono 2 e domenica prossima big match sul campo di Nocera Umbra.
Per l’Accademia Volley gli applausi del PalaTedeschi e il penultimo posto conservato grazie alla sconfitta di Donoratico le note positive della giornata. Certo, un’altra grande occasione è sfumata ma l’Accademia vista contro Piacenza ha tutti i numeri per conquistare la salvezza. Domenica prossima intanto difficilissima trasferta a Parma.