Matteo Pentassuglia, nato a Cagliari il 05/05/1994, sarà il secondo allenatore dell’Acqua & Sapone Roma Volley Club in serie A1.
Già dalla giornata odierna sarà al lavoro al fianco del capo allenatore Andrea Mafrici.
Ha allenato dal 2017 a fine 2021 in Finlandia, ricoprendo fino al 2018 il ruolo di secondo allenatore della nazionale finlandese U.19 e della HLPK Lentiskerho Hameenlinna, squadra militante nel campionato di serie A1 femminile finlandese, di cui, dal 2018 fino allo scorso dicembre, è stato capo allenatore.
Con il club finlandese ha ottenuto, come assistente, un 1° posto e, come capo allenatore, un 2° e un 3° posto nel campionato nazionale e un 2° posto nella Coppa Nazionale. Ha partecipato ai gironi di qualificazione della Champions League e conseguito il passaggio agli ottavi di finale in Coppa CEV.
Matteo aveva precedentemente lavorato in Italia, tra il 2012 e il 2017, come secondo allenatore e scoutman con Volley Hermanea Olbia, Pallavolo Alfieri Cagliari, Gnu Volley Cagliari (maschile), San Paolo Volley Cagliari, nei campionati di serie A2, B1 e B2.
Ha lavorato anche come scoutman per Volley Metrics nel campionato americano NCAA.
Per lui sarà la prima esperienza in serie A1 in Italia.
Queste le sue prime parole:
“Sono molto contento di essere qui. Roma è una città importante in molti sport e il modo in cui la Roma Volley Club ha riportato la capitale in A1 mi è sembrato altrettanto importante. Sono a disposizione della società per aiutare Andrea e la squadra. Troveremo il feeling giusto in breve tempo. Ora non ci resta che rimboccarci le maniche e lavorare.”