Giornata di festa, e non solo per il calendario, oggi al PalaBusnago: le ragazze dell’Acqua Paradiso Busnago regalano infatti al loro pubblico una esaltante prestazione contro la capolista Banca Reale Yoyogurt Giaveno, imponendosi per 3 a 1 e guadagnando tre punti importantissimi per la classifica e il morale.
Le padrone di casa schierano la formazione ufficiale, Giaveno mette in campo Mastrodicasa, Arigò, Luciani, Corna, Beier, Cvetanovic e Molinengo libero. Le busnaghesi partono bene, si mostrano unite in campo e giocano con grinta su ogni pallone. Molte le azioni combattute, soprattutto sotto rete, in cui le arancionere si dimostrano brave soprattutto in copertura, ma più discontinue al servizio (tre turni consecutivi sbagliati, ma anche due ace di Milena Stacchiotti) e le ospiti sono invece forti a muro, brave a neutralizzare diversi attacchi delle brianzole. Il primo time out tecnico si chiude a più 3 per le busnaghesi, con attacco di Bonetti sulle mani del muro avversario, mentre il secondo a più 2, proprio con il secondo ace di Stacchiotti. Segue un ottimo turno in attacco di Marika Bonetti, che colleziona 3 dei 4 punti guadagnati dalle arancionere, e che fa chiamare time out a Napolitano. Busnago è quasi sempre avanti, ma di poco: Giaveno non lascia scappare le avversarie, e le brianzole riescono a raggiungere il massimo distacco di più 5, sul 21-16, con punto di Gilda Lombardo. Napolitano inserisce Nikola Senkova per Heike Beier (che rientrerà sul 23-20). Il set si chiude con errore in battuta di Nicoletta Luciani.
Nel secondo set, è la capolista a dettare il ritmo e il risultato. Complice anche qualche errore di troppo delle arancionere, le piemontesi vanno subito avanti, e sul 2-6 (errore in attacco di Soraia, che darà il meglio di sè nella seconda parte dell’incontro) e coach Delmati chiama subito time out. Il primo stop tecnico si chiude a più 4 per la squadra ospite, che sembra scappare: ma sul’10-14, le brianzole reagiscono raggiungendo di nuovo la parità e il più 1, grazie agli attacchi vincenti di Soraia, Bonetti e a un ace di Gilda Lombardo (15-14). Ma Giaveno non molla, e riacquista il vantaggio. Delmati chiama time out e inserisce Giulia Rubini per la Bonetti: sarà proprio la nuova entrata ad annullare una palla set a Giaveno, che però fa proprio il parziale (18-25).
Che quello di oggi sia un match agguerrito e combattuto lo conferma anche il terzo set, che si gioca sul filo del punto a punto. Heike Beier realizza subito un ace (1-2, primo vantaggio parziale delle ospiti), Soraia risponde con la stessa moneta poco dopo (3-2). Il primo parziale è a favore delle ospiti (6-8), con attacco vincente di Ramona Arigò, che aveva già realizzato il punto del secondo vantaggio momentaneo per la propria squadra (5-6). Le due squadre continuano a rincorrersi, senza che nessuna delle due riesca a scappare. Il secondo time out tecnico viene raggiunto con un solo punto di vantaggio per le arancionere (16-15): le padrone di casa a questo punto infilano tre punti buoni, grazie anche a qualche imprecisione delle piemontesi e alla buona regia del capitano Mina Kim, e sul 18-15 coach Napolitano chiama time out. Busnago resta avanti, sul 20-16 arriva il nuovo stop richiesto dall’allenatore ospite: Giaveno riacquista fiducia e si riavvicina pericolosamente, fino a meno 1 (21-20, attacco del capitano Nicoletta Luciani), ma le brianzole non ci stanno, e agguantano il parziale grazie anche a una ritrovata Soraia. Il set si chiude sul 25-22 con errore in battuta delle ospiti.
E’ Benedetta Bruno ad aprire il quarto parziale con punto sotto rete sulle mani della difesa avversaria: le arancionere ci credono, si fanno forti del set di vantaggio e vogliono battere la capolista, ma non è facile. Anche il quarto set è molto combattuto, soprattutto bella prima parte: 8-6 nel primo stop tecnico, ma le ospiti raggiungono subito le padrone di casa, 8-8. Napolitano cerca di mescolare le carte in tavola, inserisce nuovamente la Senkova per la Beier, ma la sostituzione non sortisce l’effetto sperato: Busnago continua ad infilare punti, e sul 18-13 ottiene il più 5 grazie ad un fallo fischiato alle avversarie, molto contestato dai numerosi supporter piemontesi presenti oggi al PalaBusnago. Le ragazze di coach Delmati sono però brave a non perdere la concentrazione, nonostante il time out chiamato dalla panchina ospite (20-13) e l’inserimento di Valentina Cester al posto di Ramona Arigò. Le arancionere sono incontenibili, e chiudono appena ne hanno l’opportunità. Marika Bonetti infila due ace potenti, e chiude set e incontro per 25-16, e il punteggio finale di 3 set a 1: per Banca Reale Yoyogurt Giaveno è il primo incontro, dall’inizio del campionato, da cui esce a bocca asciutta, senza guadagnare nemmeno un punto utile per la classifica.
ACQUA PARADISO BUSNAGO 3
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 1
Parziali: 25-21, 18-25, 25-22, 25-16. Durata set: 26′, 26′, 28′, 24′.Tot: 104′.
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 6, Stacchiotti 10, Kim 3, Lombardo 12, Bonetti 16, Soraia 18, Rubini, 1, Alberti (L). N.e.: Comi (L), Bellè, Basso, Bruzzone. All. Delmati.
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Mastrodicasa 8, Senkova 1, Arigò 10, Luciani 7, Corna 6, Beier 14, Cvetanovic 14, Cester, Angelelli, Veglia, Molinengo (L). N.e.: Coatti. All. Napolitano.
ARBITRI: Sessolo, Somasino