Anche l’ultimo appuntamento (15a giornata) del girone di andata di serie A2 femminile si preannuncia ricco di emozioni per l’Acqua Paradiso Busnago, che incontrerà il team pisano Biancoforno Santacroce, diretto concorrente in classifica e che attualmente si trova in vantaggio di tre punti sulle brianzole. Una vittoria permetterebbe quindi loro di portarsi a pari punti delle avversarie.
Un incontro dunque importante e atteso quello di domenica 15 gennaio (ore 18), al termine del quale si conosceranno anche gli abbinamenti definitivi per i quarti di finale di Coppa Italia.
Se lo scorso anno le neroarancio erano riuscite a spuntarla in entrambi gli incontri sulla compagine toscana, quest’anno le biancorosse stanno disputando un buon girone, e sono state capaci di vincere ben 8 incontri per 3 a 0 (come loro ha fatto solo l’attuale capolista Loreto).
Le brianzole arrivano all’incontro casalingo forti del bel momento di campionato, che le ha viste trionfare in casa contro Giaveno a Santo Stefano, e domenica scorsa in trasferta contro Crema, dove hanno conquistato due punti al tie break.
Le pisane, invece, orfane del centrale ungherese Anita Filipovics e della schiacciatrice romena Mirela Corjeutanu (per entrambe infortunio al ginocchio, a un mese di distanza, e stagione finita), sono reduci dalla prima sconfitta casalinga del campionato, contro Casalmaggiore, e una vittoria darebbe loro la speranza di scavalcare in classifica proprio le loro ultime avversarie (a quota 31).
Questo potrebbe renderle un avversario ancora più temibile, come spiega il team manager Alberto Pozzi: “Le nostre avversarie arriveranno a Busnago con una condizione mentale scarica, nel senso che non avranno nulla da perdere, perché la stagione potrebbe essere per loro in parte compromessa viste le due pedine fondamentali che hanno perso, ma, proprio per questo, paradossalmente, potrebbero essere più pericolose. La loro è una formazione comunque dotata di giocatrici di grande esperienza e capacità, come la Brussa, la Rosso e la Tanturli, e quindi non sarà facile. Da parte nostra – prosegue Pozzi – la settimana di preparazione non è stata facilissima perché non tutte le ragazze sono al top e ci sono stati un po’ di problemini che hanno limitato gli allenamenti, ma ci auguriamo che ciò non pregiudichi la prestazione di domenica. Penso che il modo giusto di affrontare questa partita, per noi, sarà ripetere l’approccio mentale dei due incontri precedenti, perché solo così possiamo sperare di fare qualche un buon risultato”.
Proprio sulle ultime performance della squadra di sofferma la capitana e palleggiatrice Mina Kim: “Questo finale del girone è stato duro per noi. Abbiamo incontrato, nelle ultime tre gare, squadre sempre sopra di noi in classifica, ma le abbiamo affrontate con il giusto spirito e con la voglia di metterci alla prova, e ne siamo uscite a testa alta. Per quanto riguarda le avversarie di domenica, sappiamo che a loro mancano due giocatrici importanti. Anche noi abbiamo avuto qualche problemino ma è stata una settimana in crescendo. Al di là di tutto, comunque, penso che dobbiamo guardare a noi e a come giochiamo, affrontando ogni incontro con spensieratezza e sapendo di poter fare un buon risultato”.
Il match Acqua Paradiso Busnago – Biancoforno Santa Croce si giocherà domenica 15 gennaio alle ore 18.00 al PalaBusnago di via del Campo. Gli arbitri dell’incontro saranno Silvano Valeriani e Pasquale Chimento.