Busnago, 24 gennaio 2012. Carica e grinta sono le parole del giorno per l’Acqua Paradiso Busnago, che all’indomani della vittoria di campionato contro Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato, la sesta consecutiva, si sta preparando per la sfida dei della 15a Coppa Italia A2, che le vedrà affrontare in trasferta, domani alle ore 20.30, Icos Crema, già battuta in Regular Season nella prima gara del 2012.
Certamente, il buon momento delle brianzole, imbattute dallo scorso 8 dicembre, giorno in cui incassarono una netta sconfitta con Montichiari, mostra una continuità di prestazioni che nella prima parte della stagione era mancata, e che fa ben sperare per il pronostico di domani. E c’è anche Crema tra le “vittime illustri”dei recenti successi neroarancio, che proprio tra le mura del PalaBertoni, meno di 20 giorni fa, avevano ottenuto una vittoria al tie break dopo essere state avanti per due set a zero.
Ma si sa, una gara secca come quella del turno di domani offre senza dubbio una prospettiva diversa, ed entrambe le formazioni sono sicuramente motivate a non mollare nemmeno un punto.
Icos Crema è anch’essa reduce da una vittoria per 3 a 0 su Infotel Forlì, e se l’esito degli scontri diretti dà ragione alle ragazze di coach Delmati, è pur vero che Busnago risente di una non perfetta condizione fisica, come spiega il secondo allenatore Andrea Tentorio: “Marika Bonetti probabilmente non riuscirà a recuperare per domani sera, mentre dovrebbe essere in campo domenica, quindi al suo posto ci sarà ancora Giulia Rubini, mentre Milena Stacchiotti ha avuto un piccolo risentimento muscolare durante la gara di domenica, che dovrebbe però essere risolto”.
Ma qualche piccolo acciacco può essere ben compensato da giusto approccio mentale. Prosegue Tentorio: “Sicuramente siamo carichi dal punto di vista mentale, questo aiuterà anche per sopperire a una non perfetta condizione fisica. L’incontro di domani sarà un’opportunità più unica che rara, l’affronteremo con tutta la grinta possibile: è vero, giocheremo fuori casa ma su un campo che conosciamo e che abbiamo affrontato con successo di recente. Le nostre avversarie sono in una condizione migliore di noi, quanto meno da punto di vista fisico, ma noi non andremo a Crema di certo sconfitti in partenza, anzi: abbiamo l’opportunità di arrivare in Final Four e ce la giocheremo al meglio delle nostre possibilità. È una gara secca e aperta a qualsiasi pronostico, e può succedere qualsiasi cosa: speriamo che il risultato sia a nostro favore”.
Dà la carica alle compagne anche Giulia Bellè: “La vittoria di domenica ci ha assolutamente caricare per la sfida di domani, siamo pronte e grintose, vogliamo vincere!”
La giocatrice marchigiana ha esordito in campionato nel match di domenica, che commenta così: “Ero naturalmente molto emozionata, ma le altre ragazze e gli allenatori mi hanno aiutata a tranquillizzarmi subito e a trovare la giusta concentrazione. Sono entrata in un momento delicato dell’incontro, in cui si giocava punto a punto e c’era molta tensione in campo. Ovviamente sia noi che loro volevamo chiudere la partita, alla fine forse noi ci abbiamo messo qualcosina in più siamo state in grado di portare a casa il punteggio pieno, ed è stato bello festeggiare questa sesta vittoria. Per me, personalmente, è stata una bella soddisfazione, che ripaga dei mesi di lavoro in palestra anche dopo l’infortunio: è un primo passo ma importante.”
La gara si giocherà alle ore 20.30 al PalaBertoni di Via Sinigaglia, 6 a Crema: gli arbitri del match saranno Massimo Piubelli e Roberto Pozzi.
15a COPPA ITALIA A2 – Il programma dei Quarti di Finale
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30
A Loreto (AN): Esse-ti La Nef Loreto – Assitur Corriere Espresso Soverato
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Fabio Bassan
A Crema (CR): Icos Crema- Acqua Paradiso Busnago
Arbitri: Massimo Piubelli – Roberto Pozzi
A Casalmaggiore (CR): Pomì Casalmaggiore – Biancoforno Volley Santa Croce
Arbitri: Eliana Cappelletti – Ugo Feriozzi
La formula della 15^ Coppa Italia A2
Le sei squadre, abbinate per ranking in base alla classifica al termine del girone d’andata, disputeranno i Quarti di Finale con la formula della gara unica giocata in casa della squadra meglio piazzata. Le tre formazioni vincenti il turno dei Quarti, assieme alla Banca Reale Yoyogurt Giaveno società ospitante, disputeranno le Finali a Giaveno che prevedono sabato 3 marzo la disputa delle semifinali, con abbinamenti in base alla classifica della Regular Season al termine del girone di andata, e domenica 4 marzo le finali 3°/4° e 1°/2° posto.
COPPA ITALIA A2 – L’albo d’oro
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata
2008/09 Cariparma SiGrade Parma
2009/10 Aprilia Volley
2010/11 Esse-ti Loreto