Acqua Paradiso Busnago: fuori dalla Coppa Italia. L’analisi del team manager Pozzi
Autore: Lega Volley Femminile
26 Gennaio 2012

Non riesce il colpaccio in Coppa Italia all’Acqua Paradiso Busnago, che nella gara unica valida per i quarti di finale contro Icos Crema non va oltre il 3 a 0. Le padrone di casa cremasche sono sempre avanti, e gestiscono senza troppe difficoltà gioco e risultato, sbagliando poco e concedendo meno alle neroarancio, che da parte loro risultano meno efficaci e precise nei fondamentali, a partire dalla battuta.

Il team manager neroarancio Alberto Pozzi commenta con rammarico l’esito dell’incontro: “Le nostre avversarie sono state superiori a noi, erano molto determinate a chiudere la partita e non ci hanno lasciato spazio. Da parte nostra, la battuta non ha funzionato per tutto l’incontro, abbiamo fatto fatica in quel fondamentale e quello non ha aiutato nel gioco. Crema inoltre ha sbagliato poco, e l’inserimento del nuovo libero ha aiutato a rafforzare ulteriormente la loro squadra. Per cercare di spuntarla avremmo dovuto ripetere le bella prestazione dell’8 gennaio, purtroppo così non è stato”.

Coach Delmati inserisce dal primo minuto Giulia Rubini al posto di Marika Bonetti (che entrerà nel terzo parziale), Bruno, Stacchiotti, Kim, Lombardo, Soraia e Alberti libero, mentre per Crema sono schierate Paolini, Togut, Fanzini, Devetag, Secolo, Rondon e il neoacquisto Carla Rossetto come libero, che si rivelerà una delle scelte vincenti del match.

Il primo set è forse quello dall’esito più incerto: nonostante Crema sia avanti per buona parte del parziale, Busnago resta alle calcagna, e solo alla conclusione della frazione di gioco cede il primo punto della gara con tre punti di distacco: 25-22.

Nel secondo parziale, sono le neroarancio a partire forti, e a dimostrare di volersi giocare fino in fondo la gara odierna. Si portano subito avanti e arrivano al primo time out tecnico a più 6 (2-8). Ma Crema ci crede troppo, e recupera subito dopo la parità e di nuovo il vantaggio, chiudendo il secondo stop tecnico avanti, anche se di un solo punto. Busnago forse si demoralizza un po’, e molla il colpo: il set si chiude sul 25-18.

Il terzo set rappresenta la definitiva resa delle neroarancio, e la conferma della superiorità di Crema. Le ospiti si trovano a inseguire le avversarie per tutta la durata del parziale: d’altro canto, le padrone di casa sono invece precise e lucide, e motivate a chiudere l’incontro senza concedere nulla alle brianzole. Così è, e il punteggio finale lo conferma: al termine della frazione sono ben 9 i punti di differenza tra le due squadre, a favore delle ragazze di coach Barbieri.

ICOS CREMA 3
ACQUA PARADISO BUSNAGO 0
Parziali: 25-22, 25-18, 25-16. Durata set: 25′, 24′, 24′; tot: 73′.
ARBITRI: Piubelli, Pozzi.

ICOS CREMA: Paolini 10, Togut 16, Fanzini 3, Devetag 4, Secolo 14, Rossetto (L), Portalupi, Rondon 4. N.e.: Baggi, Nicolini, Cagninelli, Cattaneo, Mazzini, Carrara, Freni. All. Barbieri.
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 4, Stacchiotti 3, Kim 2, Lombardo 10, Rubini 4, Bonetti 6, Bellè 1, Alberti (L), Soraia 13. N.e.: Comi, Basso, Bruzzone. All. Delmati.

Visualizza sponsor