Acqua Paradiso Busnago: grande prestazione e prima vittoria in tre set in casa di Pontecagnano
Autore: Lega Volley Femminile
19 Dicembre 2011

Acqua Paradiso Busnago, 19 dicembre 2011. E’ arrivata la prima vittoria netta per l’Acqua Paradiso Busnago, e non tra le rassicuranti mura del PalaBusnago, come sarebbe stato più prevedibile: è in Campania, in casa del Lavoro.doc Pontecagnano, che le brianzole offrono una delle loro migliori prestazioni fino ad ora in questo campionato, vincendo per 3 set a 0.

La gara si annuncia fin da subito insidiosa, anche per le circostanze ambientali: la temperatura all’interno del palazzetto è piuttosto bassa e il rischio di non riuscire a giocare nelle migliori condizioni è concreto. Ma ci pensano le arancionere, a scaldare l’ambiente, scendendo in campo – in formazione titolare – fin da subito motivate e concentrate.

Le brianzole si portano subito avanti, e ci restano per tutto il primo set: nei due time out tecnici, sono loro a detenere il vantaggio, a più 3 (5-8) e più 4 (12-16). Sul finale, le salernitane tentano di riagguantarle e si portano in parità (22-22), ma poi Busnago chiude senza grosse difficoltà (23-25).

Il secondo set evidenzia ancora di più la predominanza delle ospiti, che siglano un più 5 al primo stop tecnico (3-8). Qui le arancionere concedono poco o nulla alle avversarie, e si impongono con ben 9 lunghezze di distacco al termine del parziale (16-25).

Ma è nel terzo set che le brianzole danno davvero prova di carattere. Le padrone di casa, infatti, tirano fuori le unghie e tentano di ribaltare un risultato fino ad ora totalmente a loro sfavore. Il terzo parziale è molto più combattuto, le due formazioni giocano punto a punto (7-8 nel primo time out tecnico) e Pontecagnano passa per la prima volta in vantaggio in concomitanza della metà del parziale, siglando con un più due il secondo stop tecnico (16-14) e mantenendosi poi avanti fin quasi in chiusura di set. Ma Busnago non ci sta: le ragazze di Delmati ci credono, agguantano il pareggio (22-22), e con lucidità e senza sprecare chiudono ai vantaggi appena ne hanno l’opportunità (24-26).

Soddisfatto il secondo allenatore Andrea Tentorio, che commenta così l’incontro: “Finalmente abbiamo offerto una prestazione concreta, nonostante le indubbie difficoltà, una su tutte la temperatura all’interno del palazzetto, che era bassissima: forse queste condizioni non proprio favorevoli ci hanno temprati, e infatti abbiamo tirato fuori le unghie e vinto per 3 a 0, cosa che non eravamo riusciti a fare. Da sottolineare poi la performance nel terzo set, che si era complicato ma che siamo riusciti a ribaltare con grinta e convinzione. Sono soddisfatto, abbiamo davvero tirato fuori la voglia di vincere”.

LAVORO.DOC PONTECAGNANO 0
ACQUA PARADISO BUSNAGO 3
Parziali: 23-25, 16-25, 24-26 Durata set: 25′, 21′, 28′.Tot: 74′

LAVORO.DOC PONTECAGNANO Vanny 6, Kostadinova 13, Gorini 1, Zilio (L), Astarita 14, Lauro 7, Micca (L), Collar 5, Ricciardi. N.e.: Fumagalli, Cacace, Tsekova. All. Marino
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 9, Stacchiotti 4, Kim 2, Lombardo 14, Bonetti 11, Soraia 16, Alberti (L). N.e.: Comi, Bellè, Basso, Bruzzone, Rubini. All. Delmati.
ARBITRI: Perdisci, Saltalippi

Visualizza sponsor