Vietato abbassare la guardia per l’Acqua Paradiso Busnago, che domani affronterà in trasferta la formazione lucana Time Volley Matera.
Le due squadre, negli scontri diretti della passata stagione, si erano aggiudicate una vittoria a testa fuori casa, da Busnago ottenuta al tie break.
Quest’anno, invece, la compagine bianco blu si trova più in difficoltà: è attualmente fanalino di coda in classifica, con una sola vittoria ottenuta contro Forlì, e nessun set all’attivo negli altri incontri. Una partita abbordabile sulla carta, ma che, a maggior ragione, non deve essere sottovalutata dalle ragazze di Delmati, che più di una volta hanno dimostrato come lucidità e attenzione possano fare la differenza non solo nella qualità di gioco, ma anche nei risultati.
Il direttore generale Stefano Galbusera ribadisce come la gara di domani non debba essere sottovalutata. “Nell’incontro precedente ho visto una squadra ancora da perfezionare in alcuni fondamentali e in alcune fasi di gioco, che ha reagito bene su precisa indicazione dell’allenatore: stiamo lavorando per risolvere le debolezze che tutt’ora sono presenti in alcuni comparti, e per migliorare ulteriormente l’amalgama nel gioco e all’interno del gruppo. La gara di Matera, per noi, sulla carta è abbordabile: tuttavia, si tratta sempre di una trasferta, con le classiche insidie del caso, che dovremo essere bravi a gestire. La squadra dovrà essere attenta e scrupolosa nel seguire le indicazioni in tutti i comparti, senza abbassare la guardia soprattutto quando sembra tutto facile: se sarà così, credo che questo atteggiamento pagherà sia a livello di risultati, sia in termini di qualità di gioco”.
Anche la brasiliana Soraia Neudil Dos Santos, tra le top scorer di serie con 157 punti realizzati, conferma l’importanza di un buon lavoro sul gruppo come arma vincente per affrontare la prossima sfida. “Penso che non ci possiamo basare sulla carta per il match di domani, questo è un campionato estremamente equilibrato. Abbiamo lavorato con costanza per tutta la settimana, e lo vogliamo dimostrare sul campo. Partiamo con l’obiettivo di fare una buona partita, e ci auguriamo di vincere, ma non diamo nulla per scontato. In questo momento stiamo ancora cercando la nostra stabilità e stiamo lavorando su quello, a prescindere dall’avversario, concentrandosi sui fondamentali e sul cambio palla, per creare un gioco fluido ed efficace”.
L’appuntamento è quindi per domenica 4 dicembre, ore 18.00, al PalaSassi di Matera.