Ricomincia da Casalmaggiore il percorso dell’Acqua Paradiso Busnago, che dopo la sosta obbligata del turno precedente, in cui non ha potuto disputare la gara con Forlì – a causa del maltempo – ospiterà domani alle ore 18.00, per la quinta giornata del campionato di serie A2, Pomì Casalmaggiore.
Le ragazze di coach Delmati hanno potuto beneficiare dello stop di settimana scorsa per riprendere fiato dopo un inizio d’anno non semplice, sia dal punto di vista degli impegni sia per gli acciacchi fisici che a turno hanno colpito diverse giocatrici del roster neroarancio. Tuttavia, Busnago arriva da una serie ininterrotta di vittorie in campionato, ben 8 (non perde dall’8 dicembre), di cui le ultime 4 (l’ultima del girone di andata e le prime 3 del ritorno) senza concedere nemmeno un set alle avversarie di turno. Un risultato eccellente, che certamente la squadra cercherà di prolungare il più possibile, rimanendo ai piani alti della classifica (occupa attualmente il quarto posto) e soprattutto in zona play-off.
La formazione cremasca guidata da Gianfranco Milano si trova invece in sesta posizione. Con 37 punti è solo a meno uno dalle neroarancio e, come loro, ha un incontro in meno (la sfida con Lavoro.doc Pontecagnano, che si giocherà il 3 marzo). Si tratta dunque di un’avversaria insidiosa, che già all’andata ha dato del filo da torcere a Mina Kim e compagne, quando si è imposta per 3 a 1 sull’Acqua Paradiso, lo scorso 5 novembre.
Per Casalmaggiore, il girone di ritorno sta procedendo tra alti e bassi: nelle prime quattro gare, oltre a quella non disputata hanno ottenuto infatti una vittoria (contro San Vito) e due sconfitte (contro Giaveno e Soverato). Ma le cremasche sono una formazione caparbia e che in pochi anni sta avanzando da una serie all’altra: dal luglio 2008 è infatti passata rapidamente dalla B2 alla B1, approdando infine, questa stagione, in A2.
Il team manager dell’Acqua Paradiso Alberto Pozzi commenta così la sfida: “Sarà una gara molto importante, tra due squadre che hanno dimostrato un livello pari. Casalmaggiore è una formazione molto dotata, con grosse individualità, solida e molto equilibrata in tutti i fondamentali: non mostra grandi crepe in un reparto in particolare”.
Pozzi analizza poi le recenti sfide delle due compagini: “Casalmaggiore arriva da una serie negativa, che però domenica ha interrotto vincendo, dall’altra parte invece noi abbiamo dovuto stoppare il nostro trend positivo, non potendo giocare. Ci auguriamo che la sosta ci abbia caricati, e venga fuori la voglia di giocare che è un po’ repressa”.