Tre punti che valgono il morale dell’intera squadra. L’Acqua Paradiso Busnago, con la vittoria contro l’Assitur Corriere Espresso Soverato, ritrova tranquillità e lo spirito giusto per affrontare le prossime sfide di campionato, attraverso servizi mirati e più efficaci, meno errori e una fase di contrattacco più precisa. Bene anche l’esordio da titolare di Giulia Rubini, che lo scorso anno aveva militato tra le fila del team calabrese e che proprio contro l’ex squadra ha dimostrato carattere e grinta.
L’allenatore Davide Delmati commenta così la performance delle ragazze. “L’inizio per noi è sempre un po’ problematico, stiamo infatti lavorando per migliorare l’approccio al match e imparare a sciogliere la tensione iniziale. In questo caso, poi, c’era molta attesa perché sapevamo di dover vincere e portare a casa tre punti, per cui è comprensibile che nel primo set non siamo riusciti a giocare con tutta la tranquillità necessaria. La cosa più importante, domenica, era vincere e guadagnare tre punti, ci siamo riusciti e questo ci aiuta molto sotto il profilo mentale, anche in vista della prossima gara. Credo poi che nel match contro Soverato siamo migliorati sotto alcuni punti di vista: una percentuale abbastanza elevata in attacco, ma soprattutto una buona qualità di battuta, con meno errori e più efficacia nel colpire i loro punti deboli, che era stato un po’ il nostro tallone d’Achille nelle partite precedenti, e che ci ha permesso di essere più precisi anche in fase di contrattacco, a discapito di una ricezione un po’ al di sotto dei nostri standard”.
Delmati giudica poi positivamente l’esordio da titolare di Giulia Rubini: “Giulia ha raccolto con merito tutto quello che fa in allenamento: dà sempre il 100%, ha un approccio positivo, ed è sfrontata ma senza perdere lucidità, e penso che queste qualità sono emerse anche durante la gara”.
E’ proprio la schiacciatrice bolognese a condividere le sensazioni post partita: “Ero emozionatissima, per me era la prima volta in campo da titolare con questa maglia, e neanche a farlo apposta ho giocato contro la mia ex squadra. All’inizio ero ovviamente un po’ tesa, un po’ come tutta la squadra: sapevamo che c’erano grandi attese su questo match e che avevamo bisogno di vincere. Il primo set non è stato facile, poi però è andata meglio, ci siamo sciolte e abbiamo preso sicurezza, perché abbiamo visto che il lavoro di squadra funzionava.
Sicuramente l’aver vinto ci aiuta molto in vista del prossimo turno di campionato, che sarà senza dubbio impegnativo. Dobbiamo ancora lavorare per cercare di commettere meno errori, ma penso che se riusciamo a mantenere la giusta concentrazione e un buon gioco di squadra possiamo fare bene”.