Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiMontichiari (BS), 2 aprile 2012. Quinta vittoria consecutiva per l’Acqua Paradiso Busnago, che supera quasi indenne anche lo “spettro” Montichiari Volley (non vinceva dal 14 novembre 2010), imponendosi sulle padrone di casa per 3 a 1. Dopo un primo set di black out (11 i punti di distacco al termine del parziale) le brianzole ribaltano le sorti del match, e tornano a casa con 3 punti preziosissimi: la concomitante sconfitta di Santa Croce in casa del Mercato Volley San Severino permette infatti alle neroarancio di scavalcare le pisane in classifica – che ora sono a pari punti (51) ma con una vittoria in meno – e di agguantare la quinta posizione e la zona play off.
Il team manager Alberto Pozzi racconta la sfida di ieri: “È stata una partita dalle due facce. Nella prima metà abbiamo disputato due set con grandissima tensione da parte nostra, perché sapevamo che l’avversaria che avevamo di fronte era la nostra ‘bestia nera’, e che comunque ci giocavamo molto, come poi si è visto. Anche nel secondo parziale, che ha invertito il trend, abbiamo faticato un po’. Poi quando ci siamo tranquillizzate abbiamo gestito il resto della gara”.
Pozzi precisa poi il prossimo step: “Siamo a metà dell’opera: ora che abbiamo agganciato la quinta posizione, la dobbiamo e vogliamo mantenere”.
Il primo parziale è tutto nelle mani delle padrone di casa, che vanno subito in fuga mettendo a segno sei punti, prima che Busnago riesca a conquistare il primo. Dopo l’8-3 del primo time out tecnico, Montichari incrementa il vantaggio fino al 12-3, senza che le brianzole riescano a contrastarle. Busnago soffre, rosicchia qualche punticino qua e là, ma il divario non si riassorbe: sono 12 le lunghezze di distacco al secondo stop tecnico (16-4), che al termine del set diventeranno 11: 25-14 l’esito del parziale.
Secondo set, e la musica cambia: primi scambi serrati e sul filo del punto a punto, si arriva alla sosta tecnica con le padrone di casa avanti di un solo punto (8-7). Kim e compagne tallonano le avversarie, e ottengono il primo vantaggio della gara (da 13-11 a 13-14). Al secondo time out tecnico, le parti sono invertite, con le neroarancio a 1 (15-16): le brianzole strappano il parziale con tre punti di scarto, brave ad amministrare il vantaggio conquistato e a non sprecare la prima set ball a loro disposizione (22-24 e poi 22-25).
Nel terzo set le ospiti, galvanizzate dall’esito del parziale precedente e dal supporto del gruppo di tifosi che le hanno seguite nella delicata trasferta bresciana, si portano subito avanti: 5-8 il punteggio al primo time out tecnico. Le neroarancio ci credono e incrementano il distacco, che passa a 8 (6-14) e poi a 13 (7-20). Montichiari cerca una timida rimonta, ma per Busnago sembra tutto facile: 17-25, e 2 set a 1 per l’Acqua Paradiso.
Quarto set. Le monteclarensi provano a riaprire il match, ma dopo essere arrivate a 2 nel primo time out tecnico (8-6), si fanno rimontare dalle ospiti di 8 lunghezze (8-14): è il vantaggio decisivo per le brianzole, che chiudono il match in scioltezza, quasi a parte invertite rispetto all’avvio: il parziale termina a 10 per Busnago, 15-25.
MONTICHIARI VOLLEY FEMMINILE 1
ACQUA PARADISO BUSNAGO 3
Parziali set: 25-14, 22-25, 17-25, 15-25. Durata set: 19′, 26′, 25′, 22′; tot: 92′.
Arbitri: Pozzi, Turtù.
MONTICHIARI VOLLEY FEMMINILE: Brutti 11, Masino 1, Krasteva (L), Bassani Sara, Percan 23, Marc 5, Catena 8, Assirelli 7, Marcone (L), Moschini. Ne: Bosio, Zampieri, Orlandi. All. Nibbio
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 5, Stacchiotti 10, Kim 2, Lombardo 13, Rubini 1, Bonetti 13, Alberti (L), Soraia 25. Ne: Comi, Bellè, Basso, Bruzzone. All. Delmati