Sconfitta casalinga al tie break per l’Acqua Paradiso Busnago, che nella gara odierna contro Lavoro.doc Pontecagnano non riesce a imporsi sulla compagine salernitana e, dopo essere stata in vantaggio di un set per ben due volte, cede al quinto. In concomitanza, la vittoria di Santa Croce per 3 a 0 su San Vito permette alle toscane di scalzare le brianzole dalla quinta piazza. Ora sono in sesta posizione, a quota 52 punti.
Le busnaghesi offrono una prestazione nervosa e che non convince, in cui hanno la meglio in quanto a punti in battuta (8 ace per l’Acqua Paradiso, e 4 per Pontecagnano), ma non riescono a sfruttare come al solito l’arma del muro: sono solo 7, contro i 10 delle ospiti, i muri vincenti al termine del match.
Dopo il minuto di silenzio, per ricordare la scomparsa del calciatore Piermario Morosini, deceduto ieri dopo essere stato improvvisamente colpito da un malore durante la partita Pescara-Livorno, è il momento di giocare. Davide Delmati schiera il sestetto titolare (Kim, Soraia, Bonetti, Lombardo, Stacchiotti, Bruno), mentre Emiliano Giandomenico mette in campo Gorini, Lauro, Nagy, Kostadinova, Astarita, Collar e Zilio libero.
Il primo punto è per le padrone di casa, ma Busnago pareggia subito il conto. Il primo time out tecnico è a favore dell’Acqua Paradiso, con attacco vincente di Lombardo (8-7), che risponde all’ace della Kostantinova che vale il 7 pari. Il vantaggio parziale dà forza alle brianzole, che si portano a 5 (13-8, attacco di Stacchiotti).
Bonetti e Bruno segnano e convincono (14-10 e 15-11 per l’attaccante bergamasca, 16-12 per la centrale lodigiana), ma Pontecagnano si rifà sotto, sfruttando anche qualche errore delle neroarancio. Dopo errore in attacco di Soraia (17-16), coach Delmati ferma il gioco per 30 secondi, tuttavia le biancoblu conquistano la parità con punto di Collar. La capitana Mina Kim risponde con un ace (19-17), ed è Soraia a chiudere il primo set (25-21), dopo che la stessa Busnago aveva sprecato la prima set ball con attacco out di Lombardo.
Il secondo parziale si apre a favore delle neroarancio (fallo di Pontecagnano ed ace di Gilda Lombardo), ma le salernitane si portano subito in parità. Busnago fatica a venir fuori, le salernitane ne approfittano e si portano in vantaggio: 6-8 il punteggio alla prima sosta tecnica, che diventa 4 quando coach Delmati chiama time out (6-10). L’Acqua Paradiso si riavvicina, sfruttando gli errori in attacco di Kostadinova e Collar, che vale l’11-12: ora è Giandomenico a richiamare in panchina le proprie ragazze. Si gioca sul filo della parità, 15-16 il punteggio al secondo time out tecnico. Delmati inserisce in battuta Rubini per Bonetti (17-18), poi chiama time out (17-20). Il primo tempo di Stacchiotti e l’attacco di potenza di Bonetti (20-23) costringono il tecnico di Pontecagnano a fermare il gioco, ed è proprio la formazione salentina ad aggiudicarsi il set – dopo essersi annullato la prima set ball con attacco fuori – grazie al punto di Nagy (23-25).
Nel terzo set, il coach busnaghese inserisce Giulia Rubini al posto di Gilda Lombardo. I due ace di Milena Stacchiotti (2-1 e 5-1) e i due errori in fase offensiva di Nagy (3-1 e 4-1) valgono il 4 dell’Acqua Paradiso, che però non riesce a mantenere il vantaggio: Pontecagnano riconquista la parità (5-5), e resta a distanza ravvicinata. Benedetta Bruno porta a 2 le sue compagne (suoi gli attacchi vincenti del 7-6 e 8-6), le biancoblu cercano di nuovo la parità (11-10, pallonetto di Gorini), ma il muro vincente di Giulia Rubini (13-10), e l’attacco di Soraia incrementano nuovamente il vantaggio delle padrone di casa (14-10). La seconda sosta tecnica è ancora appannaggio di Busnago (16-13), con Soraia che manda la palla sulle mani del muro avversario, poi infila un ace. Benedetta Bruno porta il punteggio a 5 (18-13), e la panchina delle ospiti ferma il gioco. Marika Bonetti segna il punto de 21-17, Soraia i due successivo, poi Stacchiotti mura Astarita (24-17). Prima set ball sprecata, maniout di Bonetti, poi Milena Stacchiotti replica l’azione precedente, e il suo muro vincente vale il parziale 2 a 1 (25-18).
Si torna in campo, ed è subito 3 per le ospiti, e primo stop al gioco chamato da Delmati (0-3). Busnago insegue, Kostadinova confeziona il pallonetto del 2-5 e la diagonale che porta al primo time out tecnico (4-8). L’Acqua Paradiso resta sotto, è fallo e imprecisa in fase offensiva (6-12, attacco out di Bonetti), ma riesce a recuperare un paio di punti che portano Giandomenico a chiamare time out. (8-12, attacco di Soraia). La stessa giocatrice brasiliana commette errore al servizio poco dopo (12-16), Rubini firma l’ace del 14-18, ma il muro di Pontecagnano risponde chiudendo l’attacco di Bonetti (14-19), nell’azione in cui il libero Valeria Alberti si esalta con due bei recuperi al limite. L’attacco vincente di Collar vale il 5 delle salernitane (15-20), poi Busnago si fa sotto con pipe ed ace di Bonetti (18-21 e 19-21), e il coach bianco blu ferma di nuobo il gioco. Alla fine però sono le ospiti a spuntarla, grazie a un errore in battuta di Rubini (22-25).
Si arriva quindi al tie break, e coach Delmati richiama Lombardo in campo. Set tirato e giocato sul punto a punto, con Lombardo che sembra aver ritrovato grinta e piazza un ace (4-2) e due attacchi vincenti (2-1 e 3-3). Kostadinova risponde con attacco vincente a filo della linea di fondo (4-4), il maniout di Kim e il muro su Bonetti (6-8) portano le due formazioni al cambio campo. Busnago tenta di rifarsi sotto, ma Astarita e Kostadinova sono brave a giocare con il muro neroarancio (9-12 e 10-13). Coach Delmati chiama time out sul 9-12, Lombardo firma il decimo, undicesimo e dodicesimo punto per le brianzole (10-12, 11-13 e 12-14), annullando la prima match ball per le ospiti, mentre la seconda palla match viene annullata grazie al muro di Bruno e Bonetti su Nagy. Sarà proprio la schiacciatrice ungherese a segnare il punto che vale la vittoria biancoblu (13-15), dopo l’ultimo time out di Giandomenico.
ACQUA PARADISO BUSNAGO 2
LAVORO.DOC PONTECAGNANO 3
Parziali: 25-21, 23-25, 25-18, 22-25, 13-15. Durata set: 27′, 30′, 26′, 30′, 17′.Tot: 130′
ARBITRI: Paravano, Lot
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 8, Stacchiotti 8, Kim 3, Lombardo 11, Bonetti 19, Soraia 27, Alberti (L), Rubini 4. N.e.: Comi, Bellè, Basso, Bruzzone. All. Delmati.
LAVORO.DOC PONTECAGNANO Nagy 25, Kostadinova 20, Gorini 3, Zilio (L), Astarita 10, Lauro 2, Collar 11. N.e.: Micca (L), Cacace, Ricciardi. All. Giandomenico