OMAG MT S.G. Marignano
10/01/2025
L’OMAG – MT SI GODE LA FINALE DI COPPA MA...
Dopo la straordinaria vittoria di mercoledì scorso nella semifinale di Coppa Italia, dove San Giovanni ha scritto un’altra pagina di storia ed è sa...
LeggiBusnago, 22 gennaio 2012. Ancora una vittoria per l’Acqua Paradiso Busnago, che inizia il girone di ritorno così come aveva concluso quello di andata, con una vittoria casalinga per 3 a 0. L’avversario di oggi è Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato, che, nonostante non riesca a guadagnare alcun punto da questa trasferta, è in grado di mettere in difficoltà le padrone di casa in diverse occasioni, pur riuscendo mai ad essere decisiva.
Coach Marco Botti mette in campo Valpiani regista, Sestini, Do Carmo, Manfredini, Chantava, Lapi e Lunghi libero, per le neroarancio lo starting six è com posto da Kim, Bruno, Stacchiotti, Lombardo, Rubini (Bonetti ancora non disponibile), Soraia e Alberti libero.
Nel primo set, le padrone di casa, con Milena Stacchiotti al servizio, partono bene e si portano subito a più 3, mentre le ospiti appaiono più incerte. Il primo ace dell’incontro è firmato Soraia, e vale il 5 a 1 per Busnago. E’ proprio la brasiliana a segnare il punto che porta alla prima sosta tecnica (8-4). La pausa sembra fare bene alle verdiane, che si fanno sotto fino a meno 1 (9-8 muro di Do Carmo su Soraia). Busnago risponde, e si riporta avanti raggiungendo il massimo vantaggio del parziale , 5, con punto di Gilda Lombado (15-10). Coach Butti inserisce Valentina Rania per Eva Chantava, chiama time out, e, complice un buon turno al servizio di Diletta Sestini, le ospiti si riavvicinano pericolosamente, infilando un ace (15-13), un punto di Manfredini dopo un’azione lunga e combattuta – in cui si mettono in evidenza, in copertura, Valeria Alberti e la stessa Manfredini – poi raggiungono la parità, superano per la prima volta le avversarie, e si aggiudicano il secondo time out tecnico.
Le brianzole, superato lo sbandamento di metà set, recuperano subito il vantaggio (2 punti di Gilda Lombardo, top scorer dell’incontro con 20 punti). Il coach verdiano chiama di nuovo time out, mischia le carte reinserendo la Chantava e sostituendo Fabbri per Manfredini e, un paio di punti dopo, Perini per Do Carmo, ma il muro di Busnago riesce, ancora una volta, a contrastare gli attacchi delle ospiti. Fontanellato annulla due palle set, ma alla fine è un attacco di Giulia Rubini a chiudere il primo parziale (25-22).
Il secondo set si apre e si chiude sotto il segno di Benedetta Bruno, che mette il primo punto (attacco) e l’ultimo (muro). Busnago parte bene anche qui, si porta in vantaggio ( 4). Coach Botti chiama time out, ma sono sempre le neroarancio a chiudere avanti nel primo time out tecnico (8-4). Si prosegue sul punto a punto, con le padrone di casa sempre avanti. Il secondo stop tecnico arriva con un muro di Milena Stacchiotti (16-13). Sarà proprio il centrale neroarancio a mettere a segno il 6 per la propria squadra con un ace (22-16). Il tecnico verdiano ferma di nuovo il gioco, alterna le proprie giocatrici (alla fine sarà solo il centrale La Rosa a non essere entrata in campo), ma riesce a rosicchiare solo qualche altro punto. La frazione si chiude sul 25-20, dopo che le arancionere si autoannullano un set point con errore in battuta.
Il terzo parziale è scoppiettante e combattuto: Busnago vuole chiudere senza concedere nemeno un set, ma Fontanellato vuole provare a riaprire l’incontro. Sono proprio le ospiti a guadagnare il primo vantaggio parziale (6-8), e subito dopo il 3 con punto di Lucia Braga Do Carmo (11 i punti per la schiacciatrice brasiliana, gli stessi messi a segno al termine dell’incontro dalla compagna di squadra Eva Chantava).
Coach Delmati inserisce a questo punto Giulia Bellè, all’esordio in campionato, al posto di Milena Stacchiotti. Fontanellato resta avanti, ma Busnago non cede e recupera la parità. Giulia Rubini mette un ace che vale l’undicesimo punto per le brianzole, e poco dopo Mina Kim e Benedetta Bruno guadagnano il pareggio con muro su Costanza Manfredini (13-13). Saranno 12, al termine dell’incontro, i punti muro delle padrone di casa, di cui 6 solo nel terzo parziale, e ben 4 della capitana.
Il set prosegue sul filo del punto a punto, entrambe le squadre sono più imprecise sia al servizio sian in attacco. Bene Valeria Alberti in copertura, che sul 14 pari recupera una palla difficilissima che vale il vantaggio delle brianzole. Ma nessuna delle due formazioni riesce a staccare l’altra, sul 19 pari coach Delmati chiama time out, e poi di nuovo sul 19-22 interrompe il gioco.
Le brianzole sembrano più nervose, e faticano a mettere giù la palla, ma poi rialzano la testa e si riportano in parità. A questo punto è il tecnico verdiano a chiamare due stop tecnici a breve distanza. L’ultima parte del set è combattutissima e avvincente, nessuna delle due squadre vuole mollare, e si va ai vantaggi. Il primo punto stagionale della nuova entrata Giulia Bellè vale il 26 pari, e sarà lei, su muro – e con un’altra bella difesa del libero neroarancio – a guadagnare anche quello successivo. Serviranno però 4 palle match alle brianzole per fare proprio l’incontro. E’ il centrale Benedetta Bruno a segnare gli ultimi due punti della partita, che valgono il 32-30 e il 3 a 0 per le ragazze di coach Delmati.
ACQUA PARADISO BUSNAGO 3
TERRE VERDIANE SERVIZI ITALIA FONTANELLATO 0
Parziali: 25-22, 25-20, 32-30. Durata set: 25′, 26′, 32′.Tot: ’83’.
Arbitri: Turtù, Feriozzi
ACQUA PARADISO BUSNAGO: Bruno 11, Stacchiotti 4, Kim 7, Lombardo 20, Rubini 6, Alberti (L), Bellè 2, Soraia 14. N.e.: Comi (L), Basso, Bonetti, Bruzzone. All. Delmati.
TERRE VERDIANE SERVIZI ITALIA FONTANELATO: Valpiani 1, Rania, Sestini 5, Do Carmo 11, Martini (L) 1, Lunghi (L), Manfredini 9, Chantava 11, Fabbri, Perini, Lapi 8. N.e. La Rosa. All. Botti.