Acqua&Sapone Città di Aprilia: a Benevento si torna a festeggiare in trasferta
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2009

Accademia Volley Benevento – Acqua & Sapone Città di Aprilia 0-3 (20-25, 23-25, 23-25) Accademia Volley Benevento: Vojth 5, Gammarota NE, Cacace NE, Iadarola (L), Tonelli 3, Moretti 9, Zanotti 13, Siscovich 2, Ferrone NE, Bellapianta NE, Voronina 18, Armonia NE. All. Carratù Acqua & Sapone Città di Aprilia: Arinze NE, Casuscelli 8, Palazzini 7, Krasteva (L), Ginanneschi 8, Tanturli 2, Juliana 0, Vico 8, Umansky NE, Moreno Pino 28, Martilotti NE, Capone NE. All Cristofani.
Arbitri: Graziano Gelati – Rita Bertolini
Note: Benevento: bv 3, bs 4. Aprilia: bv 1, bs 5. Durata
set: 25’, 27’, 29’. Totale 1.21

Aprilia da Accademia. L’Acqua&Sapone, dopo cinque sconfitte consecutive, torna a gioire. E lo fa vincendo in maniera netta sul terreno di Benevento in una gara fondamentale per la zona salvezza. Una gara che le ragazze di Cristofani hanno giocato punto a punto con grande intensità, dando una grande dimostrazione di compattezza e concretezza. In questo ultimo mese tanto buon gioco, ma solo un punto in classifica, finalmente, proprio in una partita decisiva, è emersa la determinazione nei momenti cruciali del match. Quel saper andare a segno quando il pallone scotta come nel finale di secondo e terzo set. Una vittoria che fa tornare il sereno per le prossime gare grazie ai tre punti in più in classifica. Non era partita nel migliore dei modi Aprilia sotto 7-1, poi il cambio: fuori Juliana e dentro Gabriella Vico per la svolta della partita. La campana di Castellamare di Stabia, ancora non al meglio fisicamente, ha dato grande equilibrio e sostanza in attacco. Una grande prova della Vico che proprio nei momenti importanti ha spinto la squadra (8 punti su 16 attacchi alla fine del match). Le gialloblu, una volta ripreso il set, hanno giocato con temperamento e grande convinzione. Una volta andate in vantaggio Palazzini e compagne hanno spiccato il volo dall’8-7, portandosi sul 15-18. Ma le giallorosse campane non hanno mollato l’osso e si sono rifatte sotto fino al 20-19, poi un grande rush finale di marca pontina ha chiuso il parziale sul 25-23. Cambi di fronte anche nel terzo set con Benevento che ha provato a fare la lepre (6-3), ma poi sull’11-6 ecco la reazione apriliana e dal secondo tempo tecnico (16-15) l’Acqua & Sapone ha preso più convinzione e, ancora una volta, ha chiuso 25-23, esultando sia per il primo 3-0 della stagione sia per la terza vittoria lontano dal PalaLavinium.
“Grande merito a Gabriella Vico che, nonostante soffra ancora di problemi alla spalla, ci ha dato una grande mano insieme a Kenny Moreno Pino, sugli scudi come nelle sue grandi potenzialità – afferma un raggiante Luca Cristofani. Sono molto soddisfatto di tutta la squadra, di come queste ragazze si siamo espresse in un campo affatto facile. La squadra ha giocato a grandi livelli, tirando tutti palloni. Siamo entrati con il giusto approccio, non abbiamo mai mollato e siamo rimasti sempre in partita, alla fine è emersa la nostra qualità. Tatticamente tutte bene, una gara giocata al massimo, una partita spettacolare”. Soddisfazione anche nelle parole del Vice Presidente Paolo Cosmi: “Volevamo vincere la partita, le ragazze hanno giocato tutte bene, soprattutto di testa.
Anche quando ci siamo trovati sotto non abbiamo mollato, una vittoria che ci dà molta fiducia e serenità anche in vista del prossimo incontro con San Vito. Grande carattere e piglio, una vittoria collettiva, voluta e ottenuta”.

Visualizza sponsor