Acqua & Sapone Città di Aprilia – RebecchiLupa Piacenza
3-1
(27-25, 25-23, 16-25, 25-16)
Acqua & Sapone Città di Aprilia: Arinze Ne, Casuscelli 6, Lancellotti 0, Palazzini 5, Krasteva (L), Ginanneschi 7, Tanturli 3, Juliana 16, Vico NE, Moreno Pino 25, Martilotti 0, Capone 0. All Cristofani.
Rebecchi Lupa Piacenza: Koleva 20, Mazzocchi NE, Rania NE, Sestini 0, Dall’Ora 9, Giogoli 2, Borrelli 9, Nicolini 16, Martini 1, Cimoli NE, Beier 8, Croce (L). All. Baraldi
Arbitri: Perdisci – Orpianesi
Note: Aprilia bv 7, bs 6, muri 6, errori 24. Piacenza: bv 8, bs 9, muri 15, errori 30. Durata set: 32’, 29’, 26’.
Spettatori: 500
Con una grandissima prova l’Acqua&Sapone sconfigge per
3-1 la RebecchiLupa Piacenza in una gara stupenda dal punto di vista tecnico-tattico e dell’intensità di gioco. La squadra di Cristofani ha giocato una gara perfetta nei primi due set, vinti entrambi ai vantaggi, poi una volta avanti
11-5 nel terzo si è rilassata troppo perdendo il parziale.
Ma nel quarto ha ripreso in mano le fila del discorso chiudendo i giochi. Aprilia ha vinto il match grazie ad una battuta insidiosa e un’ottima correlazione muro-difesa.
Attenta a non sbagliare (già da Urbino le gialloblu sono molto più attente), ma anche brava a tenere a freno le incursioni di Borrelli, Nicolini e Koleva. Una prova maiuscola di tutta la squadra che ancora una volta al PalaLavinium ha dimostrato di avere una marcia in più.
Bene le centrali, una prova convincente anche della brasiliana Juliana, autrice di 16 punti, recuperata anche dal punto di vista fisico. “È stata la miglior partita dal punto di vista mentale – afferma coach Luca Cristofani -, ma possiamo ancora crescere molto sotto il profilo del gioco con i centrali. Già dalla scorsa gara stiamo sbagliando poco, ma dobbiamo ancora trovare la continuità nel gioco, dobbiamo registrare qualcosa in cambio palla.
Questa è una vittoria fondamentale per morale e classifica”. Soddisfazione per Kenny Moreno Pino: “Nelle ultime partite abbiamo giocato bene, ma raccolto poco.
Finalmente è arrivato il gioco insieme ai punti. Un successo molto importante per il gruppo e la classifica, tre punti d’oro contro un grande avversario”. Ha giocato con continuità e precisione Stefania Casuscelli: “Brave noi a tenere a freno le loro attaccanti migliori, nel terzo, come è normale che sia, abbiamo avuto un calo poi abbiamo ripreso a giocare. Loro sono una corazzata, quindi la nostra vittoria ha un valore maggiore”.
La cronaca
Buona partenza della piacentine che cercano di fare la lepre, ma una buona Aprilia tiene a freno le incursioni di Nicolini e Borrelli. Dal 9-11 le gialloblu si portano sul
14-12 grazie ad una buona correlazione muro-difesa. La gara è molto viva, entrambe le squadre non si risparmiano.
Aprilia con il cuore Piacenza con i fondamentali di attacco.
Sfida aperta. L’Acqua & Sapone tenta la fuga, Kenny Moreno Pino attacca da tutte le parti (20-16), ma la Rebecchi è brava a rimane in scia (20-20). Si va punto su punto, qualche errore di troppo in battuta per entrambe, che non si risparmiano. La Koleva manda out un contrattacco, Aprilia al terzo tentativo mette l’ultimo pallone a terra con un ace di Juliana.
Parte bene nel secondo set Piacenza, spinge al servizio creando non pochi problemi alla ricezione gialloblu che vacilla e non riesce ad organizzare un gioco pulito (5-8).
Ma Aprilia ancora una volta ribalta la situazione e vola sul 13-13. Piacenza trova difficoltà in ricezione anche perché Aprilia tiene molto sotto pressione Borrelli e Beier. Partita che entra nel vivo sul 20-20, Acqua & Sapone che sbaglia poco e a muro riesce a toccare molti palloni. Ma grazie al servizio che ancora una volta crea il solco
(20-17) Piacenza non riesce a reagire, Koleva e Borrelli sono marcate molto bene. Una volta sotto Piacenza tenta dal
24-21 di raddrizzare la situazione ma ormai il distacco è troppo ampio, Aprilia chiude per 25-23. Piacenza che soffre il muro di Aprilia e non riesce a costruire il gioco in maniera fluida. Il cambio palla arriva a singhiozzo e tutto il gioco ne risente.
Nel terzo Aprilia continua a spingere sull’acceleratore
(8-5) con Piacenza che commette una serie di errori consegnando alle padroni di casa il massimo vantaggio (11-5), ma quando la gara sembrava incanalata in una certa direzione, Piacenza reagisce e tira fuori dal cilindro numeri in attacco e soprattutto al servizio (13-15), la ricezione dell’Acqua & Sapone si scioglie come neve al sole. Le emiliane infilano un parziale di 15-2, ribaltando così la situazione e riaprendo i giochi sul 2-1.
Nel quarto Aprilia riordina le idee, rimettendo a posto i fondamentali di seconda linea (8-1), Aprilia sbaglia poco e costringe l’avversario a forzare il gioco. Koleva non punge come nei primi due parziali, Nicolini è marcata molto bene a muro (11-6). Piacenza fa molta fatica a trovare sbocchi (13-6). La squadra di Cristofani invece è molto ordinata, Kenny Moreno Pino ha ricominciato a martellare da ogni posizione, Palazzini e Casuscelli fanno il loro dovere.
Baraldi cerca soluzioni con Sestini e Martini ma senza risultati. Aprilia continua a tenere alto il ritmo in battuta e attacco, fattori essenziali per portare a casa la quinta vittoria.