Acqua&Sapone Città di Aprilia: il successo nel derby non basta a centrare i play off
Autore: Lega Volley Femminile
11 Aprile 2009

Acqua & Sapone Città di Aprilia – Diralab Roma 3-1
(26-24, 26-24, 23-25, 25-23)
Acqua & Sapone Città di Aprilia: Arinze Ne, Casuscelli 7, Palazzini 3, Krasteva (L), Ginanneschi 22, Tanturli 16, Juliana 11, Vico 0, Umansky NE, Moreno Pino 25, Martilotti 0. All Cristofani.
Diralab Roma: Mele 0, De Oliveira 16, Scognamillo NE, Drozina 3, Fanella 14, Carminati 6, Saccomani NE, Marazza NE, Scarpellino 13, Cozzi (L). All. De Gregoriis
Arbitri: Bertogna e Bartoletti
Note: Aprilia: bv 2, bs 10, muri 8. Roma: bv 4, bs 9, muri 14. Durata set 27’, 27’, 30’, ‘27. Totale 1.51
Spettatori: 800

L’Acqua & Sapone Città di Aprilia chiude in bellezza la sua prima stagione in serie A2. Nell’ultima giornata della serie A2 la squadra di Luca Cristofani ha vinto il derby laziale con la Diralab Roma per 3-1. Una gara spettacolare che le pontine hanno saputo portare a proprio vantaggio con grande freddezza nei momenti importanti. Una vittoria voluta, di squadra, che testimonia il grande lavoro sia delle ragazze sia di tutto lo staff tecnico fino all’ultima giornata. Nonostante non sia arrivato l’accesso ai playoff per solo due punti rimane il bilancio è con il segno più. Kenny Moreno Pino è la miglior marcatrice della serie A2 e Giorgia Tanturli la miglior alzatrice per palloni messi a terra. Il bilancio dunque è molto positivo come sottolinea il tecnico Luca Cristofani.
“Non è stata una settimana facile per l’Italia intera, ma siamo stati molto bravi a rimanere concentrati. Abbiamo superato un momento molto difficile, la squadra ha retto dal punto di vista atletico fino alla fine grazie al lavoro del preparatore Vincenzo Manzi, che voglio ringraziare. Volevamo vincere molto questa partita e ci siamo riusciti con merito. È stata una stagione molto difficile, il primo anno si devono gettare le basi specialmente in una piazza nuova. Io ho la voglia di continuare e di andare avanti in questo progetto, ma la società mi deve supportare. Ora nei prossimi giorni con calma parleremo del futuro. Ripeto sono molto soddisfatto del rendimento di tutti”. La partenza della gara con la Diralab è stata molto equilibrata delle due squadre che si fronteggiano ad armi pari. Poi Roma ha un sussulto (11-13) gioca in maniera sciolta in fase di cambio palla, dall’altra qualche problema a mettere palla a terra. Ma Aprilia si riprende subito (16-14), Aprilia controlla la situazione e nel rush finale ha la meglio, grazie alla zampata di Juliana (26-24).
Nel secondo set ancora bene Acqua & Sapone (11-8), che conduce senza problemi fino al secondo tempo tecnico (16-15), poi Roma torna in corsa grazie a Vanessa e Fanella, dall’altra parte non stanno a guardare e Aprilia ribatte colpo su colpo (23-22), Ginanneschi e Juliana si fanno sentire e Aprilia vola sul 2-0. Nel terzo grande spettacolo ed equilibrio in campo (11-12) le due squadre si equivalgono e giocano anche bene (19-19), poi Roma spinge sull’acceleratore e con carattere e determinazione soprattutto in attacco accorcia le distanze (25-23). Aprilia cala nel quarto, Roma non molla la presa, precisa in battuta e micidiale in attacco, le biancoblu non brillano (14-16), ma rimangono attaccate al match. Sotto quattro punti di svantaggio Aprilia ha avuto la forza di non mollare, di crederci fino alla fine con Kenny Moreno Pino che sale in cattedra. E alla fine Aprilia ancora una volta ha la meglio nel rush finale per 25-23.

Visualizza sponsor