Acqua&Sapone Città di Aprilia: impresa a Roma e qualificazione ai Quarti di Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
19 Novembre 2008

Mgm Roma – Acqua & Sapone Città di Aprilia 0-3,0-1 (23-25, 23-25, 16-25; 9-15) Mgm Roma: Mele Ne, De Oliveira 11, Scognamillo 0, Drozina 0, Fanella 17, Carminati 5, Saccomani NE, Marazza NE, Marletta 6, Scarpellino 4, Mari 14, Cozzi (L). All. De Gregoriis Acqua & Sapone Città di Aprilia: Tanturli 3, Moreno Pino 19, Palazzini 11, Casuscelli 3, Rizzo 3, Vico NE, Martilotti NE, Krasteva (L), Lancellotti 0, Arinze NE, Juliana 15, Ginanneschi 17. All Cristofani.
Arbitri:
Note: Roma: bv 3, bs 9, muri 9, errori 19. Aprilia: bv 2, bs 3, muri 11, errori 14. Spettatori 200

Una vittoria dal sapore tutto particolare, un successo che vale doppio. L’Acqua & Sapone dopo aver perso all’andata per 3-0 ribalta nel ritorno completamente il risultato, riuscendo a vincere anche il decisivo set di spareggio. Con la vittoria sulla Mgm Roma le ragazze di Cristofani primeggiano nei confronti diretti, mettendo l’accento così sul doppio confronto laziale, e conquistano i quarti di finale (21-28 gennaio). Una gara spettacolare, giocata con grinta e determinazione come afferma il tecnico Luca Cristofani: “Oggi abbiamo espresso il nostro potenziale, forse qualcosa in meno. Sono molto contento per Juliana che dopo tre settimane di problemi fisici ha fatto vedere di cosa è capace. In questa partita finalmente stava bene e la squadra le ha dato fiducia. Abbiamo giocato con grinta e determinazione, la pallavolo se giocata così è divertente, c’è stato entusiasmo, ma anche tanta determinazione”. Nel primo set entrambe le squadre sbagliano in attacco e nella ricostruzione del gioco. Roma prende lo spunto e vola sul 22-18, sembra chiudere, ma Aprilia con merito si rimette in carreggiata anche grazie ai diversi errori delle giallorosse. Le biancoblu sono brave a sfruttare l’ondata e a chiudere sul rush finale. Nel secondo equilibrio fino al secondo tempo tecnico poi la Mgm prende il largo (20-17), Marletta al centro e De Oliveira a banda creano qualche grattacapo di troppo. Roma mantiene il distacco fino al 22-20 poi Aprilia tira fuori l’orgoglio: spinge al servizio, precisa in attacco e granitica a muro (fantastico il muro di Palazzini su Marletta che ha dato il break), Acqua & Sapone è perfetta e si aggiudica così il set per 25-23. Nel terzo grande spunto in attacco di tutta la squadra, Aprilia gioca senza esitare, a viso aperto.
Tutte ruotano alla perfezione, Juliana sale in cattedra come un diesel (16-12) ed esprime il suo potenziale. Roma è sorpresa, perde i riferimenti ed è prevedibile nella costruzione del gioco (22-16). Cristofani ruota le giocatrici (dentro anche Lancellotti e Casuscelli), tutto bene, Aprilia vola sul 25-16 e conquista il set di spareggio. Nell’ultimo e decisivo parziale Aprilia parte alla carica, proprio come aveva finito il set precedente.
Cuore, anima e tanta attenzione. Kenny Moreno Pino dà il via (8-4) e tutta la squadra segue con grande determinazione. Una gara che le biancoblu hanno in mano sul 12-6, la Mgm non riesce a reagire e Aprilia conquista i quarti.

Visualizza sponsor