Acqua&Sapone Città di Aprilia: presentata la squadra per la stagione 2008/09
Autore: Lega Volley Femminile
7 Ottobre 2008

È stata presentata all’Hotel Enea di Aprilia la stagione dell’Acqua & Sapone Città di Aprilia, squadra che parteciperà al prossimo campionato di A2 femminile.
Come un’araba fenice l’Aprilia Volley è rinata dando luce e lustro a un’intera città. Dopo la retrocessione dello scorso campionato in B2 la società, grazie all’impegno del main sponsor Acqua & Sapone, ha deciso di dare una svolta alla sua vita sportiva, volando in serie A2. Un passo grande, ma che comunque non spaventa una dirigenza esperta e da tanti anni ai vertici del volley nazionale. I tanti campionati di serie B sono un bel biglietto da visita per la nuova avventura che sta per iniziare.
Per quanto riguarda la squadra c’è stato un grande cambiamento. In panchina Luca Cristofani, 39 anni di Roma, un tecnico che ha dimostrato di essere tra i migliori della categoria. Negli ultimi tre anni in forza alla Virtus Roma e all’Aeronautica, nel suo palmares annoveriamo tre titoli italiani con le giovanili di Alpam Roma e Casal de’ Pazzi.
A scendere in campo un gruppo miscelato a dovere tra gioventù ed esperienza. In cabina di regia Giorgia Tanturli ed Elisa Lancellotti, la presenza di Maura Palazzini, Mila Rizzo e Stefania Casuscelli al centro rappresentano la qualità e la tranquillità per una squadra giovane come insieme. Potenza e precisione a banda tra la toscana Daniela Ginanneschi, Gabriella Vico e Valentina Martilotti. Come libero Elitza Krasteva ed Eleonora Capone. L’arma in più è rappresentata dall’opposto colombiano Kenny Moreno Pino, che dopo due anni di lontananza dal campionato italiano per essere emigrata in Giappone, torna nel nostro Paese, proprio a due passi dalla capitale.
Dal Brasile una ragazza dalle grandi capacità come Juliana Cesar Carvalho, grossa promessa della pallavolo verdeoro, è alla sua prima esperienza in Italia.
“Sono molto felice di cominciare questa nuova avventura – afferma Juliana -, ho visto il campionato italiano in tv, ho voglia di giocare e misurarmi in questa esperienza sia dal punto di vista umano sia tecnico. Sono pronta al confronto con una realtà diversa dalla mia (Fiat Minas, Brasil Telecom, Flamengo le sue ex squadre), ma allo stesso tempo voglio imparare. In questo periodo mi sono allenata sulla spiaggia per cercare di mantenere la forma, spero di entrare subito in condizione. Di sicuro entro un mese vedrete la vera Juliana. Sono stata accolta molto bene, il popolo italiano è straordinario, per questo ringrazio la società”.
La squadra, che giocherà in campionato al “PalaLavinium” di Pomezia (l’inizio è fissato per lunedì 13 a Milano con l’Europea ‘92) e al Palazzetto di Colleferro in Coppa Italia, farà sicuramente sognare.
Sul fronte media Extra Tv riprenderà tutte le partite, mandando in differita l’intero match. Anche le emittenti radiofoniche RTM e Studio 93 seguiranno passo passo le vicende di Casuscelli e compagne.
Oltre alla prima squadra la società gialloblu partecipa al campionato regionale di Serie C e provinciale di Prima divisione. Come serbatoio un settore giovanile molto sviluppato che da anni lavora in maniera capillare sul territorio. L’Aprilia Volley annovera una formazione under 18 eccellenza e diverse squadre a livello provinciale come under 16, 14, 13, 12 più un gruppo sperimentale, per i più piccoli spazio al minivolley.
L’Aprilia Volley ha sposato il progetto dei volontari di “Italia Solidale”, che si occupa di adozioni a distanza. Sport e solidarietà si abbracciano così sotto gli occhi di una provincia sempre più appassionata di pallavolo. Sono state adottate dalla squadra e dalla società due bambine, continuando un cammino intrapreso diverso tempo fa.
Nel novero della serie A ora c’è anche il nome della società pontina, grazie a un progetto di lunga portata. Una nuova era sta per iniziare nel mondo dell’Aprilia Volley.

Durante la presentazione è intervenuto il Sindaco di Aprilia, Calogero Santangelo. “Questa squadra poterà in alto il nome di Aprilia in tutta Italia in uno sport così bello ed appassionante, spero nel giro di pochi anni di dare una casa con la costruzione del Palazzetto, faccio i miei migliori auguri”.

Ha poi proseguito il Consigliere Nazionale della Fipav Giorgio Giusfredi: “Da cittadino di Aprilia, da ex presidente della società gialloblu mi sento di dire che l’Acqua & Sapone in questi anni ha compiuto passi da gigante, e con grande orgoglio ora è in A2. Ma ci vuole una casa dove giocare, tutte le altre squadre giocano nel comune di appartenenza. I tempi per la costruzione del palazzetto dovranno essere brevi. Aprilia è la quarta città del Lazio dobbiamo ragionare come una grande città, i numeri ci sono”.

Il Presidente della Fipav Lazio, Luciano Cecchi, ha poi aggiunto: “La nostra regione si arricchisce di una perla fondamentale, in un territorio peraltro prolifico per il volley. La serie A2 è una vetrina molto importante, a condurla un tecnico esperto come Luca Cristofani. Sicuramente la lotta sarà serrata perché un campionato di livello. La nostra regione può essere soddisfatta del lavoro svolto”.

Il Presidente dell’Aprilia, Gianfranco Salvadori, ha poi aggiunto: “Con grande entusiasmo, ma soprattutto consapevolezza nelle capacità della società, ci troviamo ad affrontare per la prima volta un’avventura tutta nuova e diversa come la serie A. Ringraziamo Acqua & Sapone, un compagno di viaggio fondamentale, senza il quale tutto questo non sarebbe potuto esistere. Fin dal primo istante abbiamo notato nell’azienda la volontà di crescere insieme a noi, per questo abbiamo creato una sinergia prolifica che durerà diverse stagioni. Stiamo aspettando la realizzazione del palazzetto dello sport, speriamo a breve di avere una nuova casa dove giocare”.

Ha creduto fortemente al progetto il Presidente di Acqua & Sapone, Rolando Cecchini: “Sono nato e cresciuto ad Aprilia, per noi è una nuova esperienza sportiva dopo il ciclismo. Il volley femminile è stato sempre un’attrazione per questa città. Acqua&Sapone è la più grande catena in Italia nel settore dei negozi specializzati in prodotti per l’igiene persona, profumeria, make-up, cosmetica e pulizie della casa. Il marchio è soprattutto amato dalle donne fra i 15 e i 50 anni che scelgono i prodotti in base alla marca. Da qui il legame con lo sport al femminile”.

La squadra

2 NEKA ARINZE Nata Roma il 14.07.1983. Schiacciatrice, 175 cm
3 STEFANIA CASUSCELLI – Nata a Roma il 23.09.1975. Centrale, 184 cm
4 ELISA LANCELLOTTI – Nata a Carpi (Mo) il 23.02.1991. Palleggiatrice, 173 cm
5 MAURA PALAZZINI – Nata a Camerino (MC) il 15.08.1976. Centrale, 183 cm
6 ELITZA KRASTEVA – Nata Sofia (Bulgaria) il 17.10.1982, Libero, 174 cm
7 DANIELA GINANNESCHI – Nata a Chianciano Terme (SI) il 07.04.1978. Schiacciatrice, 183 cm
8 GIORGIA TANTURLI – Nata a Roma il 01.09.1981. Palleggiatrice, 168 cm
9 JULIANA CESAR CARVALHO – Nata a Belo Horizonte il 22.05.1984. Schiacciatrice, 180 cm
10 GABRIELLA VICO – Nata a Napoli il 04.12.1987. Schiacciatrice, 182 cm
12 KENNY MORENO PINO – Nata a Turbo (Colombia) il 06.01.1979. Opposto, 185 cm
13 MILA RIZZO – Nata a Rovigo (Ro) il 28.10.1977. Centrale, 188 cm
15 VALENTINA MARTILOTTI – Nata a Cariati (Cs) il 16.07.1988. Schiacciatrice, 178 cm
18 ELEONORA CAPONE – Nata a Roma il 19.01.1992. Libero, 168 cm

Lo staff tecnico

Allenatore: Luca Cristofani
Vice allenatore: Pasqualino Giangrossi
Consulente ortopedico: Dr Gianluca Martini
Fisioterapista: Alberto Gandolfo
Osteopatia: Francesco Setaccioli
Preparatore atletico: Vincenzo Manzi

Visualizza sponsor