Acqua&Sapone Città di Aprilia: successo al tie break con Benevento, Moreno Pino ne fa 44
Autore: Lega Volley Femminile
9 Novembre 2008

Città di Aprilia – Accademia Volley Benevento 3-2 (23-25, 25-20, 17-25, 25-22, 15-8) Acqua & Sapone Città di Aprilia: Tanturli 2, Moreno Pino 44, Palazzini 5, Casuscelli 6, Rizzo NE, Vico 0, Martilotti NE, Krasteva (L), Lancellotti NE, Arinze NE, Juliana 11, Ginanneschi 18. All Cristofani.
Accademia Volley Benevento: Vojth 6, Cacace NE, Iadarola (L), Tonelli 3, Moretti 21, Zanotti 14, Siscovich 8, Ferrone NE, Bellapianta 1, Voronina 16. All. Carratù
Arbitri: Bernobich – Piubelli
Note: Aprilia bv 7, bs 12, muri 12, errori 31. Benevento: bv 4, bs 4, muri 8, errori 19. Durata set: 27′, 30′, 24′, 27′, 15′. Spettatori: 400

Un’Aprilia mai doma riesce a capovolgere una situazione delicata e vincere al quinto set contro l’Accademia Benevento. Sotto 2-1 la squadra di Cristofani è stata brava a non mollare la presa e combattere su ogni pallone.
Una squadra che nella prima parte della partita non aveva giocato al meglio. Poi Aprilia è stata brava a mettere a posto le cose dal punto di vista tattico e a tirare fuori l’orgoglio. Acqua&Sapone Città di Aprilia che è riuscita a battere una buona squadra come Benevento, Moretti e Voronina hanno messo in difficoltà il gioco apriliano. Un altro tassello è stato posto nella lotta alla salvezza: terza vittoria e 8 punti in classifica, un’ottima partenza. “Siamo stati bravi a pazientare – afferma il tecnico Luca Cristofani -, sapevamo che sarebbe stata una gara lunga e difficile anche sotto il profilo psicologico. Benevento non merita la classifica che ha, nel proprio organico ha buone giocatrici.
Siamo stati bravi a cambiare le carte in tavola, bene in battuta e precisione a muro. Appena sono calate siamo andati a segno”. Soddisfazione per la vittoria anche nelle parole di Kenny Moreno Pino. “Non mi interessa quanti punti faccio, ma che la squadra riesca sempre a giocare bene e vincere. Ogni formazione dovrà sudare molto per batterci, specialmente in casa. Sono contenta della classifica, anche se siamo all’inizio e dobbiamo ancora migliorare. Brave a crederci e a capire nel momento di maggior difficoltà cosa andava e cosa no, con calma abbiamo messo tutto a posto”.
Giorgia Tanturli. “Una vittoria che ci dà morale e fiducia, una vittoria di squadra, decisamente voluta. Una partita che ci fa capire che possiamo fare bene”.
La partita.
Partenza contratta delle ragazze di Cristofani che soffrono a trovare il cambiopalla (3-7). Qualche problema in ricezione e nella costruzione del gioco, poi dal primo tempo tecnico la situazione cambia. La squadra prende coraggio e comincia la rincorsa. Aprilia prende le contromisure a muro, è precisa in battuta e attacco. La gara entra nel vivo
(15-13) con le giallooblu che cercano di spiccare il volo, ma Benevento non molla la presa (22-22) e proprio nel rush finale l’Acqua & Sapone non chiude in attacco, la Voronina è micidiale e così l’Accademia Volley chiude per 25-23 e si porta sull’1-0. Ancora qualche problemino in avvio di secondo set (1-4) poi Tanturli fa entrare in partita Kenny Moreno Pino che comincia a macinare gioco e mettere punti in cascina (8-6) la gara ora è più aperta e spettacolare.
Aprilia non gioca in maniera sciolta e lineare, ma combatte su ogni pallone. Poi ci pensa la colombiana a mettere la palla a terra (10-6). Ma Benevento rimane sempre in partita con la Voronina (13-13), si va passo passo con colpi e difese da una parte e dall’altra. Aprilia mette il naso avanti grazie al muro di Daniela Ginanneschi e al servizio della Casuscelli (19-16). Aprilia tutto cuore combatte e lotta, ma Benevento non molla (22-19), ancora una volta Kenny Moreno Pino mette la quinta ed è parità (1-1). Nel terzo situazione di sostanziale equilibrio (6-8), poi piccolo break delle campane che violano sul 13-11, Aprilia al contrario dei due set precedenti non riesce a trovare la quadratura del cerchio, in attacco fatica a passare Moretti prende sempre più coraggio e sale in cattedra, il muro di Aprilia si scompone e Benevento vola sul 12-19. Alle ospiti sembra riuscire tutto, Aprilia perde consistenza (14-23) e cade ancora. Nel quarto Aprilia prova a invertire la rotta, set contraddistinto dal grande equilibrio (9-9), Benevento vuole chiudere ma Aprilia cerca di rimanere aggrappata al match (13-14). L’Accademia è più lineare e riesce a sfruttare meglio il contrattacco (14-16). Aprilia trova la forza ancora di reagire, Benevento cala in cambio palla, la squadra gioca d’insieme (22-20), le gialloblu non mollano e con capacità raggiungono la parità. Nel quinto Aprilia inizia con tre battute sbagliate (5-4) poi tira fuori tutta la grinta e il carattere. Ginanneschi e Juliana sulle bande rispondono presente, la Moreno Pino continua a martellare (11-7), la squadra non si scompone. Benevento non trova sbocchi e si perde in attacco (13-8). Aprilia macina gioco e vola a vincere.

Visualizza sponsor