Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiPronta nuovamente a far esplodere la torcida di Scandicci. Uno dei rinnovi più attesi è arrivato: Adenizia Ferreira Da Silva è ancora della Savino Del Bene. L’ufficialità è arrivata nelle ultime ore. Nella passata stagione, Adenizia Ferreira Da Silva, ha vinto la classifica dei muri davanti a Pecova e Olivotto, mentre nella sua prima stagione in Italia aveva trionfato sia in quella dei muri col record di (101) sia in quella dei punti.
Dopo due anni, la “Dea”, ha stretto un legame molto forte con la città di Scandicci e, nonostante, le numerose richieste ha scelto nuovamente la Savino Del Bene per la stagione 2018/2019. Protagonista di due campionati fantastici, la Società ha deciso di puntare ancora su di lei.
Ecco le parole del ds Massimo Toccafondi:
“Era importante ufficializzare la conferma di una giocatrice così fondamentale fuori e dentro il campo. Adenizia ha legato molto con la città e sul terreno di gioco, per lei, parlano i numeri. In un mercato dove la Savino De Bene punterà a confermare i suoi punti di forza, senza stravolgere la squadra, la nostra centrale – commenta il ds – non poteva che rimanere con noi”.
Che tipo di mercato sarà?
“Difficile per due motivi: la Serie A1 è un campionato di altissimo livello e molte squadre punteranno a rinforzarsi, mentre noi cercheremo di essere competitivi su due fronti: la qualificazione in Champions ha modificato i nostri progetti”.
In che modo?
“Nello sport è quasi inutile parlare di riserve, nell’arco della stagione sono tutte indispensabili. Quest’anno, probabilmente, affronteremo i due turni di qualificazione senza le Nazionali, quindi il nostro roster dovrà essere ancora più competivo”.
Un messaggio ad Adenizia che in questo momento è in Brasile?
“Ti aspettiamo e siamo convinti che potrai fare ancora meglio nella prossima stagione. Ora le faccio un grosso in bocca a lupo per la Nazionale!”
Carriera: La carriera di Adenízia Da Silva inizia nel 1999 all’interno del settore giovanile dell’Associação Desportiva Classista BCN; durante questo periodo fa parte delle selezioni giovanili brasiliane e nel 2002 vince la medaglia d’oro al campionato sudamericano pre-juniores, la medaglia di bronzo al Campionato Mondiale pre-juniores del 2003 e quella d’oro nell’edizione del 2005. Nello stesso anno debutta in nazionale maggiore vincendo subito il premio come miglior muro alla Coppa Panamericana mettendosi al collo la medaglia di bronzo. Nel 2007-2008 passa in prima squadra nel suo club, vincendo la Coppa Del Brasile e anche in questo caso riceve il premio come miglior muro, come già era accaduto nell’edizione precedente. Nello stesso anno con la nazionale verdeoro si aggiudica la medaglia d’argento alla Coppa Panamericana. Nella stagione 2009-10 passa all’Osasco Voleibol Clube, dove rimarrà fino allo sbarco a Scandicci, vincendo il campionato sudamericano per club. Nella stessa stagione anno, con la Nazionale, vince la medaglia d’oro in quattro competizioni diverse e prestigiose come la Coppa Panamericana, il World Grand Prix, il campionato sudamericano e la Final Four Cup dove sarà premiata per il miglior servizio. Nel 2010 si aggiudica il campionato brasiliano, bissato poi nel 2012 quando si aggiudica nuovamente il campionato sudamericano per club. Con la Nazionale continua a vincere medaglie importanti al World Grand Prix dove nel triennio 2010-2012 conquista tre argenti. Nel 2012 conquista la medaglia più importante e preziosa alle Olimpiadi di Londra ripetendosi anche nei World Grand Prix 2013 e 2014 e alla Grand Champions Cup 2013. Nella stagione 2013-14 vince il Campionato Paulista e la Coppa del Brasile, mentre con la nazionale arriva alla medaglia di bronzo al Campionato Mondiale 2014, a quella d’argento ai XVII Giochi panamericani e quella d’oro al campionato sudamericano 2015. Il resto della carriera è made in Scandicci!
Un elenco lunghissimo di titoli personali e di squadra…ti aspettiamo “Dea”.