Adesso testa al campionato
Autore: Csi Clai Imola
Scritto da: Leonardo Fiocchi
29 Settembre 2024

NUVOLI’ VOLLEY ALTAFRATTE- CLAI IMOLA VOLLEY 3-1 (25-17; 25-15; 25-21; 18-25) 

ALTAFRATTE: Bovo 9, Fiorio 14, Talerico, Ghibaudo 1, Maggipinto (L), Micheletti 13, Grosse Scharman 16, Fanelli ne, Occhinegro (L) ne, Esposito L. 5, Esposito E. 7, Stocco 7, Pridatko ne. All. Sinibaldi 

IMOLA: Pomili 3, Rizzieri 1, Bacchilega 2, Pinarello 2, Mescoli 13, Ravazzolo 5, Arcangeli ne, Migliorini 2, Mastrilli (L), Gambini (L), Visentin 1, Messaggi 5, Bulovic 7, Stival 1. All. Caliendo 

Si conclude con una sconfitta il lungo ed intenso precampionato della Clai Imola Volley. 

A Trebaseleghe, la formazione di Nello Caliendo viene infatti superata per 3 set a 1 dalle padovane della Nuvolì Volley Altafratte, formazione che come quella imolese tra appena una settimana si troverà a fare il proprio esordio nel campionato di serie A2 femminile. 

Al secondo impegno in meno di 48 ore dopo la vittoria su Jesi dello scorso giovedì al Palaruggi, Pinarello e compagne hanno probabilmente pagato le fatiche accumulate in settimana e non sono state capaci di esprimere la loro miglior pallavolo contro un avversario comunque molto ben attrezzato dal punto di vista tecnico e che ha saputo mettere sul parquet la necessaria convinzione per arrivare senza troppi patemi al successo finale. I primi due parziali hanno visto un netto predominio delle padrone di casa, sempre in vantaggio nel punteggio e sempre in pieno controllo del ritmo imposto alla gara. Grosse Scharmann (16 i suoi punti complessivi), Fiorio (14) e Micheletti (13) hanno messo in grossa difficoltà la difesa santernina, mentre le attaccanti in maglia Clai non sono riuscite ad essere così incisive come le rivali mantenendo basse le loro percentuali offensive. Per le imolesi è stata Irene Mescoli l’unica ad andare in doppia cifra con 13 palloni messi a terra, mentre hanno maggiormente faticato i centrali a far sentire il proprio peso sotto rete. Il muro, fondamentale fino a questo momento di buona affidabilità per la Clai, ha portato in dote soltanto 4 punti (contro i 16 di Altafratte) e di conseguenza è diventato molto complicato cercare di limitare in maniera efficace l’ottima fase d’attacco delle padovane di coach Sinibaldi. Una piccola reazione d’orgoglio si è vista nel terzo set, frangente di gioco nel quale Imola è riuscita a stare più vicina nel punteggio alle avversarie grazie ai 4 punti di Bulovic e ai 3 della già citata Mescoli. Set che comunque è stato vinto da Altafratte per 25-21 nonostante un maggiore equilibrio rispetto ai precedenti. L’ultimo parziale giocato è stato invece vinto da Imola (18-25 il finale), che ha sfruttato al meglio il susseguirsi delle numerose rotazioni per togliere lo zero dal proprio tabellino e per tornare sulle rive del Santerno quantomeno con la consapevolezza di aver reagito ad una situazione di difficoltà con tutto il proprio carattere. 

Terminata così una pre-season fatta di alti e bassi ma comunque piuttosto formativa e utile per la costruzione dell’identità del gruppo, la Clai può adesso concentrare interamente le proprie attenzioni sull’esordio in campionato in programma nel prossimo fine settimana.  

Ad attendere la compagine imolese la complicata trasferta sul campo dell’Akademia Sant’Anna di Messina, squadra dichiaratamente costruita per tentare il salto di categoria e quindi molto pericolosa da affrontare sotto ogni punto di vista. Si giocherà domenica 6 ottobre alle ore 15 in terra siciliana e sarà il primo appuntamento di una stagione storica che Imola si è conquistata con pieno merito sul campo e che adesso desidera vivere al massimo cercando di lottare con il cuore e con la testa per raggiungere il prima possibile i propri obiettivi. 

Visualizza sponsor