Aeronautica Militare Vigna di Valle: a Milano prova convincente a metà
Autore: Lega Volley Femminile
25 Novembre 2007

EUROPEA 92 VIRGIN RADIO MILANO – AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE 3-1
(22-25, 25-17, 25-15, 25-20)

Europea 92 Virgin Radio Milano: Conte , Krasteva (L), Rosso , Sangiuliano , Stojkovic , Campanari , Fratoni , Orazi , Ginnaneschi , Scilipoti , Senkova . Allenatore: Bruno Napolitano

Battute Errate: Battute Vincenti: Muri:

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo , Grassi , Tanturli(C) , Scalambretti , Lunardi , Liguori , Barbieri , Giovannini , Vasic , Kotelnikova , Prosperi (L). Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: Battute Vincenti: Muri:

Durata set: 30’ 25’ 20’ 27’

Arbitri: Carrara Monica e Florian Massimo

Un’Aeronautica Militare Vigna di Valle, convincente per metà, cede il passo alle padrone di casa dell’Europea 92 Virgin Radio Milano. Nella sesta giornata di andata della Findomestic Volley Cup A2 è costretta ad incassare ancora un insuccesso che brucia vista soprattutto l’ottima prestazione avuta nel primo parziale. Le ragazze di Cristofani guadagnano con un bel gioco il vantaggio nel conteggio set, nonostante l’assenza di Prosperi che è obbligata ad abbandonare il campo dopo i primi scambi per un infortunio, ma poi sono costrette a cedere alla maggior decisione di Milano.

Roma esce comunque dal campo dopo aver combattuto per l’intero match, diminuendo il suo rendimento solamente in alcune fasi di gioco. Certamente l’assenza del libero titolare, sostituito da Scalambretti, non ha nemmeno permesso al tecnico Cristofani di aiutare le sue atlete nei momenti più concitati dell’incontro. Alle biancoazzurre va comunque riconosciuto il merito di aver continuato a giocare con determinazione, cedendo solamente nell’epilogo.

Comincia con il piede giusto l’Aeronautica nel parziale iniziale. Lunardi sigla i primi due punti con un attacco dal centro e subito dopo dalla linea dei nove metri (0-2). Kotelnikova chiude a muro il punto numero quattro (1-4) e costringe il tecnico Napolitano a fermare il gioco. Nell’azione di gioco successiva il libero Prosperi si infortuna alla spalla durante una difesa ed è costretta ad abbandonare il campo, al suo posto entra Scalambretti. La marcia di Roma però non si interrompe. Arriva ancora in vantaggio sul primo tempo tecnico (2-8) e grazie ad una difesa impenetrabile inanella altri preziosi punti. Funziona anche il muro: Tanturli prima (3-13) e Lunardi poi (3-14) chiudono la strada sotto rete a Milano. Kotelnikova aumenta la distanza con un ace (3-15). Tentano la rimonta le padrone di casa, avvicinandosi pericolosamente alle biancoazzurre (14-18). Le ragazze di Cristofani tengono però la concentrazione necessaria. Sfruttano un errore al servizio di Senkova e raggiungono quota 24. Faticano un po’ a chiudere ma poi un muro di Lunardi sancisce il successo dell’Aeronautica nel primo parziale.

Più equilibrato il secondo set. Milano è la prima a guadagnare un paio di lunghezze di distanza (4-2) e a mantenerle inalterate per buona parte della frazione di gioco. L’Aeronautica è però brava a rimanere incollata alle proprie avversarie, subendo forse un po’ troppo il loro muro. Sono tre i punti che le padrone di casa guadagnano sotto rete nella parte iniziale del set, l’ultimo lo conquista Sangiuliano su Liguori e porta così la sua compagine in vantaggio sul secondo tempo tecnico (16-12). Le azioni sono molto lunghe ma quasi sempre è l’Europea 92 ad avere la meglio in questi casi, avvalendosi degli attacchi di Fratoni, Campanari e Ginanneschi. Roma molla leggermente la presa, quel tanto che basta per permettere a Milano di dirigersi con decisione verso l’epilogo del set. È Ginanneschi a firmare gli ultimi due punti: chiude un attacco da posto due (24-17) e mura subito dopo Giovannini.

Le due compagini partono appaiate anche nel terzo parziale, fino a quando la Virgin Radio non aumenta il ritmo di gioco. Le biancoazzurre dal canto loro facilitano il compito alle padrone di casa, commettendo errori banali nella ricostruzione e nel servizio. Dal primo tempo tecnico (8-5) Milano comincia a sfruttare al massimo il suo potenziale in attacco con le solite Campanari, Fratoni e Ginanneschi, mentre le romane perdono un po’ di concentrazione a muro ed in difesa. Tutto sembra semplice per le ragazze di Napolitano che conquistano la palla set grazie ad un errore in alzata di Kotelnikova (24-15) e chiudono sfruttando sempre un fallo delle romane che attaccano out con Giovannini.

Il quarto set inizia con un nuovo infortunio, questa volta in casa dell’Europea 92: Senkova cade male dopo un muro ed è costretta a lasciare il campo sull’1-0. Entra Stojkovic. Le padrone di casa, così com’era accaduto all’Aeronautica nel primo parziale, non accusano il colpo e continuano a conquistare punti. Il massimo vantaggio arriva con un ace di Campanari (7-1). Roma si riporta sotto sfruttando un momento sottotono delle sue avversarie (8-6) ma poi il muro di Milano torna a farsi insidioso. Per due volte consecutive Giovannini è costretta a vedere tornare nella metà campo biancoazzurra i suoi attacchi, prima ad opera di Ginanneschi (12-8) e poi di Campanari (13-8). Sono queste ultime a guidare la corsa della Virgin Radio verso il successo. C’è ancora spazio per una ace di Lunardi (22-18) ma poi ancora un muro di Ginanneschi ferma Giovannini e porta le padrone di casa a quota 24. È sempre la banda milanese a chiudere il match con un attacco da posto due.

Visualizza sponsor