Lega Volley Femminile
26/11/2024
Coppe europee – Novara comincia con il piede giusto la...
Quattro giocatrici in doppia cifra per coach Bernardi. Ritorno l’11 dicembre al Pala Igor Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea ...
LeggiL’Aeronautica Militare Vigna di Valle è pronta per affrontare la dodicesima giornata di ritorno del campionato di A2 che andrà in scena domani, sabato 22 marzo ore 20.30. Ospiterà una RebecchiLupa Piacenza sempre più lontana da una zona retrocessione in cui era impelagata fino a poco tempo fa. Le ragazze di Fresa, proprio nell’ultima giornata di Findomestic Volley Cup A2, hanno inflitto un netto 3-1 ad una corazzata come quella della Zoppas Industries Conegliano portandosi in undicesima posizione con 33 punti guadagnati.
Le romane si troveranno così davanti una formazione decisamente cambiata dal girone di andata, in cui comunque era uscita dal campo con il successo in tasca per 3-1. Cambiamento non solo caratteriale ma anche di atlete. Alla corte del tecnico Fresa, infatti, sono arrivate le schiacciatrici Koleva e Cella, quest’ultima fino ad allora in forza alla Monte Schiavo Banca Marche Jesi in A1. Inserimenti che hanno portato ad una netta sferzata, soprattutto perché sono andati ad aggiungersi alle buone prove della ex Borrelli che solo nell’ultimo match ha messo a terra 27 palloni.
In casa Aeronautica, invece, c’è da sottolineare il rientro del libero Prosperi. Ma restano, per ora, invariati gli altri problemi che tengono a riposo Tanturli e Giovannini. Ancora una volta il tecnico Cristofani sarà chiamato a cambiamenti repentini dello starting six, a secondo delle condizioni in cui si troveranno la sua palleggiatrice e schiacciatrice titolare.
Il gioco delle biancoazzurre, comunque, non sta deludendo. Nelle ultime uscite le romane hanno dato prova di grande carattere, giocando con convinzione nonostante il verdetto della matematica retrocessione fosse arrivato da tempo. Anche con Piacenza non si risparmieranno, sopperendo ancora una volta ad una condizione tecnica e fisica non ottimale.
PRECEDENTI
Roma e Piacenza si sono scontrate cinque volte, quattro nelle stagioni passate ed una in quella in corso. In totale le ragazze di Cristofani si sono imposte tre volte contro le due della Rebecchi. Tutti risalgono a giornate della Regular Season di A2.
Nella stagione 2005-2006 Piacenza si è impostata in andata per 3-1, cedendo poi nel ritorno al quinto set. In quella 2006-2007, invece, è stata sempre Roma ad uscire dal campo con la vittoria in tasca, 3-0 in andata e 1-3 nel ritorno.
Nella stagione in corso le ragazze di Fresa hanno ottenuto il successo nella dodicesima giornata di andata, imponendosi con il parziale di 3-1.