È un’Aeronautica Militare Vigna di Valle agguerrita quella che ospiterà domenica 3 febbraio, ore 17.30, l’Edilkamin Ostiano per la terza giornata di ritorno del campionato A2. Le biancoazzurre sono pronte al riscatto dopo l’opaca prova avuta a Santa Croce. Un insuccesso che ha lasciato un po’ di amaro in bocca, soprattutto dopo la vittoria al tie-break contro una seconda della classe come Volta Mantovana. Le romane hanno dovuto affrontare, come al solito, i tanti infortuni che hanno costretto il tecnico Cristofani a rimaneggiare il sestetto di partenza; però i troppi errori commessi in ogni reparto hanno trovato poche giustificazioni.
Molto spesso nel corso della stagione l’Aeronautica ha dimostrato di poter dare filo da torcere a compagini di alto livello, perdendo un po’ del suo carattere, invece, negli scontri diretti per la salvezza. In quest’ottica, quindi, si guarda con ottimismo all’incontro di domenica prossima contro Ostiano. Le ragazze di Gazzotti rappresentano infatti una compagine di tutto rispetto, a metà classifica con 8 successi nel proprio carniere ed un organico composto da atlete dal lungo curriculum come Romanò, Dumler e la palleggiatrice Gioria. In andata, un’Aeronautica priva di Kotelnikova e Vasic aveva ceduto in casa dell’Ostiano per 3-1. Gara dove le biancoazzurre lottarono solamente nel primo set, vinto per 23-25, cedendo poi nel resto del match.
La situazione è ora radicalmente cambiata per le ragazze di Cristofani che, otre alle due straniere, possono contare su una rinnovata Stefania Okaka e sul rientro dalla scorsa giornata di Cristina Prosperi che pian piano sta ritrovando la forma ideale ma che ancora è in forse per la prossima.
“Santa Croce è stata una parentesi, – afferma il capitano dell’Aeronautica, Giorgia Tanturli – perdere va bene ma in quel caso non siamo proprio scese in campo. Dall’altra parte, oltretutto, abbiamo trovato una squadra che, a detta di molti, ha fatto la partita della sua vita. La loro reazione ci ha disarmate e anche se eravamo convinte di potercela fare, non abbiamo mai giocato. Purtroppo capita, ma domenica sarà un’altra partita. Tutti i match sono importanti per noi per strappare punti, a cominciare da quello con Ostiano. Ci stiamo allenando con la giusta grinta e determinazione e se riuscissimo a trasportare in gara tutto quello su cui lavoriamo, avremo indubbiamente meno difficoltà del previsto”.