Torna la Findomestic Volley Cup A2 e torna con un importante appuntamento per l’Aeronautica Militare Vigna di Valle. Le biancoazzure, infatti, ospiteranno domenica 6 aprile alle ore 18.00 le cugine della 1° Classe Bbc Roma. Un derby dai diversi sapori, dove le padrone di casa avranno ben poco da mettere in palio dal punto di vista del risultato stagionale ma che posseggono ancora la voglia di chiudere degnamente il campionato; le giallorosse, invece, sono in piena corsa play off e le ultime tre giornate saranno per loro decisive. Appare un remake dello scorso anno, ma a parti invertite.
Nella classifica generale sono 17 le vittorie che distanziano le due compagini e ben 45 le lunghezze in più guadagnate dalla 1° Classe. I risultati più buoni le giallorosse hanno cominciato ad ottenerli nella seconda fase del campionato, con in panchina il tecnico De Gregoriis, a sostituzione del dimissionario Giribaldi. Tra le sue file conta giocatrici di grande spessore come l’ungherese Nagy, la ceca Matuszkova, l’ex Marletta ed il capitano Corvese.
Uno tra gli scontri più complicati anche per la difficoltà emotiva che comunque un derby porta dietro di sé. In andata le biancoazzurre erano comunque riuscite a tener testa alle loro cugine, conducendo una gara comunque di buon livello e aggiudicandosi anche il successo nel terzo set. Di fronte, però, avevano una formazione che ancora non aveva trovato quello spirito di squadra che ora invece sembra caratterizzarle.
Sarà un ottimo banco di prova per l’Aeronautica che ha voglia di chiudere con qualche soddisfazione in più una stagione che fino ad ora non gli ha regalato le giuste gioie. Nelle ultime uscite le ragazze di Cristofani hanno sempre dimostrato i loro grandi miglioramenti, soprattutto sfruttando le capacità di atlete giovani come Liguori ed Okaka, ma anche dell’esperienza del capitano Tanturli o della schiacciatrice Giovannini.
PRECEDENTI
Sono sette gli incontri che fino ad oggi hanno visto scontrarsi le due compagini di Roma, cinque nel campionato regolare di A2 mentre il restante durante gli ottavi di Coppa Italia nella stagione 2005-2006. È stata proprio in quest’occasione che la formazione del Presidente Mattioli ha avuto la meglio sulle ragazze di Cristofani, in andata con un successo al quinto set e al ritorno per 3-1. In Regular Season, invece, è sempre stata l’Aeronautica ad avere la meglio negli anni passati, con risultati diversi. Nel 2005-2006 ha dovuto lottare fino al tie-break per uscire dal campo vincitrice sia nel girone di andata che in quello di ritorno. Lo scorso anno si è imposta con un netto 3-0 in casa della 1° Classe e con un 3-1 tra le mura amiche.
Situazione ben diversa per la stagione in corso. Nell’incontro di andata in campionato, le giallorosse si sono imposte con il parziale di 3-1 sull’Aeronautica.