Aeronautica Militare Vigna di Valle: la classifica si muove
Autore: Lega Volley Femminile
29 Dicembre 2007

AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE – RISO SCOTTI PAVIA 2-3
(21-25, 21-25, 25-12, 25-22, 9-15)

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 11, Grassi 0, Tanturli (C) 2, Vasic 12, Okaka NE, Lunardi 15, Scalambretti (L), Kotelnikova 17, Liguori 18, Barbieri NE, Giovannini 5. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 5 Battute Vincenti: 3 Muri: 10

Riso Scotti Pavia: Rangelova 15, Borgogno 8, Terranova 12, Spinato 2, Alberti (L), Korcz 0, Agostinetto 5, Horvarth 19, Manfredini 2, Bo NE, Caroli 13. Allenatore: Gianfranco Milano

Battute Errate: 3 Battute Vincenti: 3 Muri: 11

Durata set: 22’ 24’ 18’ 28’ 12’

Arbitri: Fiore Antimo e Guerra Alessandro

Conquista un altro punto l’Aeronautica Militare Vigna di Valle nel suo ultimo incontro del 2007 però resta con un leggero sapore amaro in bocca. Dopo aver messo in atto una strepitosa rimonta ai danni di una Riso Scotti Pavia che conduceva per due set a zero, le biancoazzurre si fermano sul più bello e non riescono a conquistare la loro prima vittoria stagionale. La soddisfazione comunque c’è per un gruppo che pian piano sta dimostrando tutta la sua potenzialità e che fa del carattere una delle armi principali.

Nel match odierno le padrone di casa hanno iniziato sottotono, permettendo alle ragazze di Milano di portarsi facilmente ed in poco tempo su un vantaggio che preannunciava un epilogo scontato. Sono state poi brave a rigiocare palla su palla e a mandare in confusione le sue avversarie. Nel quinto set però Horvarth e compagne non lasciano scampo alle biancoazzurre ed espugnano il campo di Vinga di Valle. Buona la prova di tutto l’organico, ma in particolare di una ritrovata Liguori e di una Vasic pronta a subentrare a Giovannini e a dare un apporto concreto alle sue compagne.

Pavia si porta sullo 0-2 nel set iniziale. L’Aeronautica recupera repentinamente con due fast di Kotelnikova (3-3). Si prosegue punto a punto fino al leggero allungo delle ospiti, dal 5-6 al 5-8 con gli attacchi di Terranova. Le romane restano incollate alle proprie avversarie però faticano nel trovare spiragli a muro che tocca tutti i palloni e permette la ricostruzione del gioco a Pavia. Arriva anche il punto diretto con Caroli su Giovannini (9-13). Terranova al contrario continua ad andare a segno e così come aveva conquistato il punto valido per il primo tempo tecnico, chiude anche quello per il secondo con una parallela da posto quattro (11-16). Tenta la rimonta Roma che si porta prima sul 18-22 e poi sul 20-23 sfruttando un ace di Kotelnikova. Un attacco out di Liguori consegna però la palla set a Pavia che prima incassa la fast di Russo (21-24) e poi chiude con un mani e fuori di Terranova.

Più concrete ma ancora un po’ in affanno le biancoazzurre ad inizio secondo set. Conquistano il primo vantaggio della partita con un attacco della Liguori (6-5), poi sono costrette a cedere il break nuovamente alle ragazze di Milano (6-7) che allungano con una parallela di Horvarth (7-9). Repentini cambiamenti al comando portano le due compagini sull’11-10 da dove Pavia spicca il volo con gli attacchi di Horvarth (11-12), l’invasione fischiata a Tanturli (11-13) e i muri di Caroli prima su Giovannini (11-14) e poi su Kotelnikova (11-15). Coach Cristofani manda allora in campo Vasic su Liguori che con una serie positiva in attacco porta l’Aeronautica sul 16-20. Poi è Lunardi a prendere le sue per mano chiudendo la strada per due volte a Borgogno (17-20 e 18-22) ed andando a segno con il primo tempo (19-22). Con l’ace di Terranova però le ospiti conquistano la palla set (19-24) ma c’è ancora tempo per la fast di Russo (20-24) e il suo punto diretto al servizio (21-24). Rangelova realizza dalla seconda linea e porta la Riso Scotti sullo 0-2.

Marcia diversa per le ragazze di Cristofani nel terzo set che con una grande prova di carattere mettono a segno un break di 4-0 che le proietta fino al vantaggio di 9-3. Pavia si innervosisce e commette numerosi errori in fase offensiva mentre Roma continua inesorabile la sua corsa, con una buona prova di tutto il sestetto. Un nuovo piccolo break con Vasic e Kotelnikova in attacco porta le biancoazzurre fino al 14-4. In campo sembra esserci solo l’Aeronautica e così va a segno Tanturli di seconda intenzione (18-7) e Lunardi a muro (20-7). La palla che vale il set arriva con un errore in attacco di Manfredini (24-11). Un primo tempo di Caroli annulla ma la risposta della centrale Lunardi non si fa attendere e Roma si aggiudica il parziale.

Con la stessa grinta l’Aeronautica affronta anche il quarto set: è precisa in ricezione, pronta in difesa e incisiva in attacco. Molto bene Vasic e Lunardi. Il primo tempo tecnico lo conquista proprio la schiacciatrice serba (8-6) e la Riso Scotti risponde per le rime recuperando il gap (13-13). Le biancoazzurre però non ci stanno e dalla parità si portano fino al 17-13, grazie ad un mani e fuori di Liguori (14-13), un muro di Lunardi su Rangelova (15-13), un’invasione di Pavia (16-13) ed un primo tempo sempre di Lunardi (17-13). Le ragazze di Milano continuano a sbagliare molto come nel set precedente. L’unica svista delle padrone di casa arriva una volta ottenuta la palla set (24-19) con Liguori: hanno infatti bisogno di ben tre azioni prima di chiudere con una fast di Russo.

Nel tie-break Roma ci crede ma Pavia si affida ad una ritrovata Horvarth e ad una Terranova incisiva tanto a muro quanto in attacco per prendere il largo già nel cambio campo (4-8). Le padrone di casa ci provano a rimanere in corsa ma la potenza offensiva della Riso Scotti è difficilmente contrastabile. La palla del match porta la firma di Rangelova (8-14). Annulla Kotelnikova in fast ma poi una pipe della Horvarth distrugge le speranze dell’Aeronautica di aggiudicarsi il suo primo incontro.

Visualizza sponsor