Aeronautica Militare Vigna di Valle: nonostante la retrocessione c’è voglia di fare bene contro Castelfidardo
Autore: Lega Volley Femminile
11 Marzo 2008

La nona giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A2, di scena domani, mercoledì 12 marzo ore 20.30, vede l’Aeronautica Militare Vigna di Valle ospite della Marche Metalli Hik Castelfidardo, nel primo dei tanti appuntamenti infrasettimanali che il campionato riserverà fino al termine della stagione. Per le biancoazzurre il verdetto meno desiderato della matematica retrocessione è arrivato nell’ultima giornata, quando si sono dovute arrendere alla maggior forza di San Vito mentre Parma, con l’insuccesso al tie-break contro la 1° Classe, si è allontanata definitivamente.

Con un obiettivo in meno ma con la stessa voglia di far bene, le ragazze di Cristofani affronteranno il Castelfidardo, compagine penultima nella classifica di A2 ma con ben 21 punti conquistati lungo il suo tragitto contro i 4 che tengono sempre relegata a ruolo di fanalino di cosa l’Aeronautica. Nell’ultima gara si sono comunque viste buone cose sia dalla giovane Stefania Okaka che dall’ucraina Oxana Kotelnikova. Buona anche la prova di Giovannini, sempre più punto di riferimento in ricezione e difesa dopo il suo cambio di ruolo resosi necessario nel corso della stagione. Contro la Marche Metalli, quindi, le biancoazzurre avrebbero tutte le carte in regola per poter dar vita ad un bel match, soprattutto se si guarda al fatto che ormai non si ha più nulla da perdere. Chi invece avrà molto da perdere, sarà proprio il Castelfidardo. La sua posizione non è tra le migliori ma le compagini che la precedono, Santa Croce, Parma e Piacenza, non sono troppo distanti e la salvezza è ancora a portata di mano. Un obiettivo che ovviamente non renderà semplice la vita alle ragazze dello sventurato Cristofani, oltretutto ancora alle prese con le assenze per infortunio di alcune atlete.

Tutte e due le compagini arrivano da pesanti sconfitte. La peggiore indubbiamente l’ha incassata Roma, che oltre all’insuccesso si è anche vista arrivare il verdetto della retrocessione a ben sette giornate dal termine del campionato. Anche Castelfidardo, però, arriva da una sconfitta per 3-0 contro la Florens Castellana Grotte. Motivo in più per le ragazze di Salvagni per voltare presto pagina e non lasciar scappare la possibilità di salvezza. Problema in più, ovviamente, che l’Aeronautica dovrà superare.

PRECEDENTI

In questa stagione agonistica Roma e Castelfidardo si sono scontrate una sola volta, nella nona giornata di andata della Findomestic Volley Cup A2, quando le ragazze di Salvagni espugnarono con il parziale di 1-3 il campo di Vigna di Valle. Nella passata stagione, invece, hanno incrociato le loro strade per ben sei volte. Due incontri si sono svolti durante la Regular Season ed hanno visto, con lo stesso parziale di 3-0, prima la vittoria delle marchigiane e nel ritorno quella delle ragazze di Cristofani.

In Coppa Italia le due compagini si sono scontrate più che in qualsiasi altra manifestazione. Le gara conteggiate sono quattro: due durante la seconda fase ed altrettante nei quarti di finale. In un solo caso Castelfidardo è riuscito a conquistare la vittoria, nel match di andata dei quarti di finale (3-2). Per il resto è stata Roma ad aggiudicarsi il successo, due volte per 3-0 ed una per 3-1.

Nel campionato 2005/2006 sono due gli incontri tra le squadre. Dal campo, in queste occasioni, ne è sempre uscita vittoriosa la Marche Metalli, prima per 3-1 poi per 3-0.

Visualizza sponsor