Aeronautica Militare Vigna di Valle: nulla da fare contro Pesaro
Autore: Lega Volley Femminile
17 Novembre 2007

AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE – SCAVOLINI PESARO 1-3
(18-25, 21-25, 28-26, 22-25)

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 6, Grassi NE, Tanturli(C) 2, Scalambretti (L), Lunardi 5, Liguori 21, Barbieri NE, Giovannini 16, Vasic 14. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 5 Battute Vincenti: 7

Scavolini Pesaro: Lunghi (L2), Garzaro 11, Mengarda 2, Morolli NE, Wjnhoven (L), Steinbrecher 14, Brussa 12, Costagrande 8, Petroccione NE, Muri 3, Castiglione 2, Lazcano NE, Furst 19. Allenatore: José Roberto Guimaraes

Battute Errate: 5 Battute Vincenti: 2

Durata set: 24’ 24’ 24’ 26’

Arbitri: Gentile Andrea e Costantini Sandro

MONTEFIASCONE (VT), 16 NOVEMBRE 2007_ Arriva la sconfitta per mano della Scavolini Pesaro nell’ultima giornata di Coppa Italia. L’Aeronautica Militare Vigna di Valle, priva non solo di Okaka ma anche del libero Prosperi, è riuscita comunque a creare più di qualche problema alla compagine marchigiana.

In campo c’è Scalambretti a ricoprire il ruolo di libero e il nuovo acquisto Vasic che con una discreta prova conquista 14 punti. Nonostante lo stato di emergenza, le biancoazzurre sono riuscite ancor una volta a dare buoni segnali sotto l’aspetto della crescita. Il servizio il fondamentale migliore, sono ben 7 i punti ottenuti dalla linea dei nove metri.

Nella metà campo avversaria mancano Ferretti e Guiggi, impegnate con la nazionale italiana, insieme alla Tavares. L’organico però è in grado di sopperire a queste assenze e con Costagrande, Furst, Brussa e Garzaro riesce ad imporsi sul campo di Montefiascone.

Primo set che parte in equilibrio. Le due compagini si studiano nelle fasi iniziali, Pesaro è la prima a guadagnare punti di vantaggio, poi è il turno delle romane (6-4) ma ancora una volta le ospiti recuperano lunghezze e comando del gioco (9-13). L’Aeronautica trova difficoltà soprattutto nel trovare con continuità il campo avversario, grazie ad un muro impeccabile da parte della Scavolini e della centrale Furst in particolare. Le biancoazzurre si innervosiscono e cominciano a commettere qualche errore di troppo. Le marchigiane, da parte loro, continuano ad attaccare bene con i centrali e con il capitano Costagrande. La Mengarda, appena entrata, conquista il punto numero 24. Un attacco out di Vasic porta Pesaro sul vantaggio nel conteggio set.

Simile la dinamica nel secondo parziale. Squadre appaiate fino a metà, poi le ospiti prendono le redini del gioco in mano e riescono a creare un discreto gap tra loro e le romane (11-16). È Costagrande l’atleta più cercata in questa fase dalla regista Muri ed è lei infatti ad aumentare le lunghezze di vantaggio delle sue. Dall’altra parte del campo Tanturli fatica a trovare con la stessa facilità una giocatrice in grado di mettere sempre palla a terra. Il muro della Scavolini arriva ancora una volta a complicare le cose. Sul finale l’Aeronautica prova a rifarsi sotto e con due ace consecutivi della Vasic riavvicina le ospiti (19-22 ). Le ragazze di Guimaraes sono però già proiettate verso la vittoria e con un attacco di Brussa, sul 21-24, riescono a concretizzare loro obiettivo.

Parti invertite per le due formazioni nel terzo set. Dopo il solito avvio equilibrato, sono le biancoazzurre ad andare per prime al comando grazie ad una ricezione migliore che comporta anche maggiori possibilità in attacco. Per tutto l’arco del parziale sono le romane ad essere sopra di un paio di lunghezze e così sarà fino alle fasi finali. Dal 19-15, infatti, Pesaro comincia la rimonta. Con un errore delle biancoazzurre, un ace della Castiglione, un muro di Garzaro su Giovannini e un attacco out di Liguori; la Scavolini si porta sul 19-19 e riesce anche nel sorpasso all’azione successiva (20-21) con Steinbreker. Le due compagini si inseguono punto a punto. La prima palla set è per le marchigiane (23-24). Annulla la Vasic. Le ospiti però guadagnano ancora una volta il vantaggio (24-25) dopo un attacco out di Lunardi. Dopo la battuta sbagliata di Steinbreker si torna in parità ma le romane sfruttano al meglio l’opportunità e con un ace della Vasic passano in vantaggio (26-25). Dopo due azioni è un attacco di Giovannini a chiudere il parziale (28-26), riaprendo così anche l’intero incontro.

Battute concitate anche in questo avvio di set. Roma e Pesaro ancora una volta vanno avanti punto a punto (6-6) fino a quando la Scavolini non riesce ad aumentare il proprio ritmo e lasciare dietro le biancoazzurre (8-10). Le lunghezze di vantaggio non fanno che aumentare nel corso del parziale(13-18), grazie soprattutto ad una buona prestazione di tutte le attaccanti marchigiane. Nell’epilogo è l’Aeronautica a tentare l’ultimo assalto. Dal 18-22 raggiunge Pesaro sul 22 pari con un attacco di Giovannini. Un recupero però che nel risultato serve a poco visto che le ospiti riescono nelle tre azioni successive a mettere palla a terra e chiudere il set sul 22-25.

Visualizza sponsor