Aeronautica Militare Vigna di Valle: Piacenza vince un importante scontro diretto
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2007

REBECCHILUPA PIACENZA – AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE 3-1

(25-16, 24-26, 25-19, 25-15)

RebecchiLupa Piacenza: Rocco 13, Spassova NE, Dall’Ora 14, Ruoso 0, Borrelli 16, Nicolini 9, Marc 19, Boscoscuro (L), Fagioli NE, Katia 5, Voronina NE. Allenatore: Mauro Fresa

Battute Errate: 3 Battute Vincenti: 7 Muri: 18

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 9, Grassi 0, Tanturli (C) 3, Vasic 4, Okaka NE, Lunardi 8, Scalambretti (L), Kotelnikova 17, Liguori 7, Giovannini 16. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 5 Battute Vincenti: 1 Muri: 11

Durata set: 20’ 27’ 24’ 20’

Arbitri: Falzoni Alberto e Pozzato Andrea

Perde una delle sfide più importanti l’ Aeronautica Militare Vigna di Valle che cede in quattro set sul campo della RebecchiLupa Piacenza, compagine penultima in classifica. Lascia quindi alle sue dirette antagoniste in chiave salvezza i tre punti in palio, nonostante la gara non sia stata poi gestita male dalle biancoazzurre. In tutti i parziali infatti sono state in grado di tenere a bada una squadra composta da atlete di rilievo come Marc e Borrelli, salvo poi cedere nelle battute finali. Bella invece la reazione avuta nell’epilogo del secondo set che ha visto le romane lottare punto a punto dopo una strepitosa rimonta ed ottenere anche il successo. Match teso dall’inizio alla fine, testimone ne sono i cartellini dati al tecnico Cristofani nel primo e terzo set per proteste.

Ancora una volta Roma scende in campo con una formazione differente, dovendo rinunciare all’ultimo momento anche all’apporto della seconda palleggiatrice Teresa Barbieri per problemi alla schiena. Cristofani fa scendere in campo Lunardi in diagonale con Tanturli, lasciando così il suo consueto ruolo di centrale a Russo e Kotelnikova. Modifiche che nonostante i risultati positivi non permettono all’Aeronautica di conquistare punti importanti.

Com’era prevedibile l’equilibrio è la costante nell’avvio di primo set. Tutte e due le compagini sono consapevoli della posta in palio e lottano sin dall’inizio su ogni pallone. L’Aeronautica è la prima a prendersi un piccolo vantaggio (2-4) con un muro di Liguori su Borrelli. Piacenza repentinamente rimargina lo strappo e guadagna il primo tempo tecnico con una lunghezza in più rispetto alle romane (8-7). L’accelerata decisiva la imprimono le padrone di casa nelle azioni immediatamente successive: prima Borrelli dalla linea dei nove metri porta le sue sul 12-10, poi nel giro di pochissimi istanti una diagonale della Marc blocca il punteggio sul 16-12. Le biancoazzurre cominciano a sbagliare in fase di attacco e Piacenza vola a quota 20, dopo il cartellino giallo al tecnico Cristofani per proteste. La palla set la mette a terra l’alzatrice Katia con un tocco di seconda intenzione (24-15). Kotelnikova in fast tiene accese le speranze dell’Aeronautica che Borrelli spegne nell’azione successiva.

Le romane non si danno per vinte e tornano in campo con la giusta grinta. Ancora una volta sono le prime a guadagnare il break di vantaggio, con Giovannini a chiudere in pipe (3-4); ancora una volta però Piacenza è pronta a ribaltare la situazione a proprio favore. Katia e Marc chiudono sotto rete le intenzioni dell’Aeronautica e si portano sul 10-6. Nonostante questo le ragazze di Cristofani riescono a riavvicinarsi infliggendo alle proprie avversarie un parziale di 3-0 e ad agganciare con un contrasto a muro vinto da Kotelnikova (14-14). Le piacentine allungano di un paio di lunghezze ma la palla decisiva la mette a segno ancora una volta Marc con un muro su Russo (20-17). Borrelli incrementa con l’ace del 22-17. La reazione dell’Aeronautica però non si fa attendere: rosicchia punti azione dopo azione, si avvicina con un primo tempo di Lunardi valido per il 24-23, aggancia sempre con un muro della centrale biancoazzurra su Marc (24-24), sorpassa con un suo attacco diretto dopo ricezione sbagliata delle piacentine (24-25), chiude con un muro di Giovannini sulla fast di Dell’Ora.

Nonostante il bel successo nel set precedente, l’Aeronautica fatica un po’ a rientrare in campo con la giusta mentalità. Dal 2-2 infatti Piacenza accelera fino al 6-2 e costringe il tecnico Cristofani a chiamare time out. Due murate sulla Liguori costringono al cambio: Vasic entra al suo posto. È proprio un attacco della serba (12-6), giudicato buono dalla panchina romana ma chiamato out dalla coppia arbitrale, a provocare l’espulsione di coach Cristofani sostituito dal secondo Giandomenico. Le biancoazzurre hanno ancora una volta uno scatto di orgoglio e con un’ottima prova delle due centrali Russo e Kotelnikova, tornano immediatamente in corsa (18-16). Le ragazze di Fresa sono però intenzionate a non lasciarsi sfuggire nulla e si affidano agli attacchi di Marc e Borrelli per farlo. È proprio di quest’ultima l’attacco che vale il successo del terzo set per Piacenza (25-19).

Come in tutti i parziali precedenti, l’Aeronautica è la prima a conquistare il vantaggio: un ace di Giovannini consegna nelle mani delle romane il punto numero 4 e lascia le padrone di casa a quota 3. Il set prosegue punto a punto fino a quando Piacenza non infila due muri consecutivi di Dall’Ora, prima su Giovannini (15-11) e poi su Kotelnikova (16-11). Tornate in campo dopo il tempo tecnico la situazione sembra non cambiare per l’Aeronautica: ancora una volta Dall’Ora blocca sul nascere l’intenzione della centrale ucraina (17-11), Tanturli commette fallo in alzata (18-11) e nuovamente Dall’Ora va a segno prima con un primo tempo (19-11) e poi con un muro (20-11). Borrelli in attacco da posto quattro allunga ancora il passo (21-11) mentre Vasic è l’unica delle biancoazzurre a mettere palla a terra e a sbloccare la situazione. Il vantaggio accumulato da Piacenza è difficilmente colmabile, ci provano fino all’epilogo le romane ma l’ace di Dall’Ora del 24-14 lascia poco spazio a rimonte. Un primo tempo di Nicolini permette alle padrone di casa di vincere l’incontro ma soprattutto di guadagnare tre punti importanti in chiave salvezza.

Visualizza sponsor