La quarta giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A2 non si preannuncia semplice per l’Aeronautica Militare Vigna di Valle, chiamata ad una nuova impresa in casa della Zoppas Industries Conegliano. La compagine veneta, infatti, occupa la seconda posizione nella classifica generale, a pari punti con Volta Mantovana (40) ma con una vittoria in meno nel proprio carniere (13 quelle di Conegliano contro le 14 della capolista).
La voglia di conquistare la vetta non mancherà alle ragazze di Martinez, le uniche ad avere sulla carta il turno più semplice se si guarda al match di Volta Mantovana in casa dell’Ostiano o a quello di Castellana Grotte (attualmente terza in classifica) contro Piacenza. Le biancoazzurre si troveranno quindi davanti una compagine intenzionata a non cedere nulla, che tra le sue fila conta giocatrici di altissimo livello come la serba Brakocevic, la brasiliana Do Carmo ma anche la schiacciatrice Marcon e le centrali Manzano e Bonan.
Un organico attrezzato che nel corso della stagione agonistica ha avuto ben poche sviste. In tutta l’andata ha ceduto il passo alle proprie avversarie solo in quattro occasioni, tre delle quali al tie-break, vincendo poi tutto il resto. Percorso netto, invece, nel girone di ritorno appena iniziato.
L’Aeronautica sarà quindi chiamata ad una nuova impresa, consapevole che se gioca al massimo della sua forma può dare filo da torcere ad ogni squadra impegnata in questo campionato di A2. Il ritorno in campo del sestetto titolare da buone speranze alle ragazze dello sventurato Cristofani, chiamato nel corso della stagione ad apportare più di qualche modifica per via dei numerosi infortuni che hanno affollato l’infermeria di Vigna di Valle.
L’esordio contro Ostiano, nella scorsa giornata, non è stato dei migliori ma ovviamente le biancoazzurre dovevano ancora ritrovare quei meccanismi di squadra che proprio i tanti cambiamenti apportati allo starting-six non hanno fin qui permesso. In settimana hanno lavorato duramente e la speranza è che giocare contro la seconda in classifica possa far riemergere nelle romane il bel gioco che proprio qualche tempo fa le aveva portate al successo con l’allora vice capolista Volta Mantovana.
PRECEDENTI:
Roma non è mai stata in grado di espugnare il campo di Conegliano nelle precedenti stagioni. Nel 2005/2006 le venete si imposero tra le mura amiche al quinto set e riportarono lo stesso vincente risultato nel girone di ritorno a Roma.
Diversa la situazione che riguarda lo scorso anno: in andata le ragazze di Cristofani non trovarono alcuna difficoltà nell’imporsi con il massimo del parziale ai danni di Conegliano; nel ritorno, invece, furono costrette nuovamente a issare bandiera bianca in casa delle proprie avversarie e ancora una volta al quinto set.
Quest’anno le ragazze di Martinez hanno già ottenuto il primo successo nella quarta giornata di andata (0-3). L’obiettivo dell’Aeronautica, per il ritorno, sarebbe quello di venir via per la prima volta dal campo della Zoppas con la vittoria in tasca.