Aeronautica Militare Vigna di Valle: verso il derby capitolino
Autore: Lega Volley Femminile
24 Dicembre 2007

Il derby romano andrà in scena mercoledì 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, alle ore 17.30. L’Aeronautica Militare Vigna di Valle sarà ospite della 1° Classe Bbc in una gara valida per la tredicesima giornata del campionato di A2. Mancano ormai pochi incontri prima della chiusura del girone di andata e le biancoazzurre si trovano ancora con un solo punto nel proprio carniere, a lottare per tentare di ottenere il primo successo stagionale.

Situazione ben diversa per l’altra formazione romana, ben salda all’ottava posizione in classifica ed in cerca costante di un posto nei play off promozione. Il derby sarà quindi dai diversi sapori: l’Aeronautica mira a condurre una gara soddisfacente che le permetta di mettere in difficoltà la propria avversaria di turno, puntando sui suoi fondamentali di ricezione e difesa per poter magari alla fine strappare quel primo successo che tanto attende; la 1° Classe ha invece dalla sua un attacco ed un muro ben più solidi delle biancoazzurre, con Nagy, Matuszkova e Marletta, e sarà chiamata alla vittoria per non veder scappare le compagini più alte in classifica. Differenti sono anche i risultati ottenuti nell’ultima giornata: la formazione di Cristofani ha issato bandiera bianca nei confronti della RebecchiLupa Piacenza, non senza aver lottato fino all’ultima azione; le ragazze di Giriblaldi hanno inflitto un secco 3-1 ad una Brunelli Volley Nocera Umbra che le precedeva di qualche punto nella classifica di A2.

Gli infortuni continuano a tenere lontano dal campo il libero titolare Cristina Prosperi , ex atleta in forza nelle passate stagioni alla 1° Classe; mentre al rientro di Stefania Okaka, anche se solo in panchina, si dovrebbe aggiungere quello di Teresa Barbieri, costretta a saltare la gara contro Piacenza per un improvviso problema alla schiena. Se il recupero prosegue come dovrebbe, la seconda palleggiatrice dell’Aeronautica non sarà costretta a rinunciare anche al derby.

PRECEDENTI:

Sono sei gli incontri che fino ad oggi hanno visto scontrarsi le due compagini di Roma, quattro nel campionato regolare di A2 mentre il restante durante gli ottavi di Coppa Italia nella stagione 2005-2006. È stata proprio in quest’occasione che la formazione del Presidente Mattioli ha avuto la meglio sulle ragazze di Cristofani, in andata con un successo al quinto set e al ritorno per 3-1. In Regular Season, invece, è sempre stata l’Aeronautica ad avere la meglio con risultati diversi a secondo delle stagioni. Nel 2005-2006 ha dovuto lottare fino al tie-break per uscire dal campo vincitrice sia nel girone di andata che in quello di ritorno. Lo scorso anno si è imposta con un netto 3-0 in casa della 1° Classe e con un 3-1 tra le mura amiche.

Visualizza sponsor