Aeronautica Militare Vigna di Valle: verso la sfida con Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
18 Dicembre 2007

Riparte con oggi la nuova settimana di lavoro dell’Aeronautica Militare Vigna di Valle. La compagine romana è tornata ad allenarsi in mattinata e continuerà con doppie sedute giornaliere fino all’appuntamento di sabato 22 dicembre a Piacenza (ore 20.30). Ancora lavoro separato per Stefania Okaka che nonostante nel match della scorsa settimana sia tornata in organico, ha di fronte a sé un periodo di recupero ancora difficoltoso. Stessa sorte per Cristina Prosperi ma con dei tempi più lunghi per un definitivo ritorno.

Nell’incontro di sabato le biancoazzurre si troveranno davanti una formazione con sette lunghezze in più ma piazzata al penultimo posto nella classifica di A2, quindi una delle poche squadre che alla vigilia potrebbe apparire non esageratamente proibitiva. Le ragazze di Cristofani sono però consapevoli di dover affrontare questo impegno con un carattere diverso da quello avuto contro Castellana Grotte, dove ad una compagine forte di suo si sono aggiunte le tante ingenuità delle romane. Un attacco troppo altalenante non ha permesso di entrare mai veramente in partita, solo a tratti Cristiana Giovannini è stata in grado di dire la sua sotto rete. Per il resto nemmeno l’inserimento delle due straniere, Kotelnikova e Vasic, ha permesso al tecnico Cristofani di poter gestire la situazione con più tranquillità, tanto da costringerlo a togliere l’attaccante serba dal sestetto titolare. La crescita è invece ben visibile per le giovani del gruppo, come Deborah Liguori e Alessia Russo. Si attende ancora però da tutta la squadra la svolta che possa permettere loro di essere costanti nel rendimento, quella che si pensava potesse arrivare da dopo il match di San Vito perso al tie break, l’unico in cui l’Aeronautica è andata a punti.

Piacenza rappresenterà un duro banco di prova per le romane, fino ad ora abbastanza agguerrite contro le formazioni più forti e maggiormente scariche davanti a quelle sulla carta più abbordabili. La settimana lavorativa servirà non solo a limare i problemi tecnici che ancora persistono, ma anche per preparare le biancoazzurre mentalmente ad un incontro che potrebbe far riaprire tutte le speranze.

Visualizza sponsor