Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: buona prova contro Santeramo, ma manca la continuità
Autore: Lega Volley Femminile
4 Novembre 2007

AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE – TENA SANTERAMO 1-3
(15-25, 25-23, 18-25, 9-25)

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 6, Grassi NE, Tanturli(C) 4, Scalambretti 6, Okaka NE, Lunardi 10, Prosperi (L), Liguori 12, Barbieri NE, Giovannini 7. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 6 Battute Vincenti: 1 Muri: 5

Tena Santeramo: Boteva 21, Ferreira 5, Benedito 7, Rizzo 12, Sirressi NE, Cimoli NE, Porzio (L), De Luca 8, Marulli 19, Caponio NE. Allenatore: Dragan Nesic

Battute Errate: 12 Battute Vincenti: 7 Muri: 14

Durata set: 21’ 25’ 23’ 17’

Arbitri: Cappello Gianluca e Tanasi Alessandro

Strappa un set alla Tena Santeramo l’Aeronautica Militare Vigna di Valle, ma non riesce ad andare oltre in questa prima giornata di ritorno di Coppa Italia. Le bianco azzurre fanno vedere ancora una volta i progressi fatti dall’inizio della stagione, anche se la capacità di tenere ben salda la concentrazione dall’inizio alla fine dell’incontro rimane una pecca non ancora eliminata.

Il tecnico Cristofani è costretto a rinunciare all’opposto Okaka, leggermente infortunata ad un polso, egregiamente sostituita da una Scalambretti in grado di dare comunque il suo apporto in attacco (6 punti) ma soprattutto maggior solidità in difesa e ricezione. Nell’opposta parte di campo Santeramo arriva senza Zhurovska e Dushkyevich. Non accusa però il colpo e con una grande prova di Marulli dal centro e Boteva in posto due, riesce a rimanere ben salda in testa al girone C di Coppa Italia.

L’Aeronautica soffre molto in ricezione, compromettendo un po’ la ricostruzione del gioco. L’incontro alla fine non risulterà comunque una prova da buttare per le romane. Lunardi, Russo e Scalambretti rappresentano una bella novità; Liguori, Giovannini, Prosperi e Tanturli le conferme.

Un avvio di gara decisamente sotto tono per le bianco azzurre che nel primo set soffrono in modo particolare la battuta di Santeramo, mai a punto diretto ma sempre incisiva nel condizionare la ricostruzione di gioco dell’Aeronautica. Con un muro alto e pronto dall’altra parte del campo diventa difficile per le padrone di casa trovare continuità in attacco. La Russo appare decisamente la più costante in questa fase di gioco, con un bottino di quattro punti. Con Boteva, Marulli e De Luca invece le ragazze di Nesic non hanno problemi particolari nel mettere palla a terra; basti pensare che il primo muro punto arriva sul 14-22 con la palleggiatrice Tanturli. La prima palla set di Santeramo arriva con un attacco a rete di Giovannini (14-24). Annulla Russo in fast (15-24) ma poi ci pensa Boteva a portare le sue sul vantaggio nel conteggio set.

Decisamente tutt’altra la musica nel secondo parziale. Le bianco azzurre guadagnano il primo vantaggio del match (3-2) con un ace di Tanturli ed allungano (6-2) grazie ad una buona difesa e ad una ricostruzione di gioco paziente, in grado di sfruttare le mani a muro delle proprie avversarie. L’Aeronautica tiene il vantaggio, sfruttando il momento no di Santeramo, ma poi è costretta a vedersi raggiunta (9-9) dopo una serie di errori commessi. Un muro della Marulli su Giovannini riporta le ragazze di Nesic avanti (9-10) e così le due compagini si alternano al comando, facendo vedere in campo tutta la voglia di portarsi a casa questo incontro. Nelle fasi finali è un crescendo di emozioni: dal 21-21 le due formazioni arrivano fino al 23 pari senza sbagliare un colpo. Liguori e Lunardi vanno a segno per l’Aeronautica, Marulli invece per Santeramo. È proprio una fast di Lunardi a regalare a prima palla set alle romane (24-23), subito concretizzata grazie ad un errore della palleggiatrice Ferreira.

Riparte subito sotto il segno della Tena il terzo set. Marulli chiude la strada alle romane per due volte consecutivamente (0-3), impegnando da subito le attaccanti e la palleggiatrice Tanturli nel tentativo di trovare soluzioni. Una fast della Russo interrompe la serie positiva delle ospiti (1-4), anche se restano loro a tenere ben salde le redini del gioco in mano. L’Aeronautica non gioca male ma non riesce allo stesso modo a mettere sotto pressione una Santeramo più grintosa. Un pallonetto della Ferreira porta le ospiti sul 18-24, Poteva chiude nell’azione successiva.

Entrano in campo un po’ demoralizzate le bianco azzurre per il quarto parziale e lo si vede già dalle battute iniziali. Santeramo, con una Marulli imprendibile in attacco e insormontabile a muro, prende il largo; Roma soffre in ricezione così come nel primo set. Questa volta però i punti diretti arrivano: un turno in battuta della Rizzo porta le ragazze di Nesic dal 6-11 al 6-16. Rientrata dal tempo tecnico la Tena incrementa il suo vantaggio (6-17) dopo l’ammonizione data al tecnico Cristofani per proteste. Il cammino delle ospiti verso il successo viene difficilmente interrotto dalle bianco azzurre ed un muro di Boteva su Giovannini spegne anche ogni loro speranza di riagguantare un set apparso sempre nelle mani di Santeramo.

Visualizza sponsor