ROMA, 27 NOVEMBRE 2007_ Ancora un turno infrasettimanale per la Findomestic Volley Cup A2. L’Aeronautica Militare Vigna di Valle ospiterà domani, mercoledì 28 novembre ore 20.30, la Magic Pack Cremona per la settima giornata di andata. Le biancoazzurre arrivano a questo appuntamento in una situazione difficoltosa: oltre all’ultima posizione in classifica con zero punti che le pone in una condizione svantaggiosa, le ragazze di Cristofani dovranno certamente rinunciare al libero Prosperi dopo l’infortunio alla spalla riportato nell’ultimo match a Milano. A lei si aggiunge la consueta assenza di Okaka, ancora in fase di recupero e perciò non pronta a scendere in campo già da domani.
Situazione non semplice se si guarda poi all’avversario di turno. L’Aeronautica ospiterà infatti nell’impianto sportivo di Vigna di Valle una Magic Pack quinta in classifica, a pari punti con Castellana Grotte (12) ma con un set in più perso (9 quelli di Cremona, 8 quelli di Castellana). Compagine composta da atlete con numerose esperienze in A2, come Bacchi e Stufi ma anche con alle spalle qualche stagione nella massima serie ed è il caso di Rondon.
A parlare del match contro Cremona è il secondo allenatore dell’Aeronautica Militare, Emiliano Giandomenico: “Nell’incontro di domani ci aspettiamo di fare bene, di esprimerci al massimo per poter conquistare i primi punti della stagione. Per noi non è importante l’avversario che abbiamo davanti, può essere Cremona, Milano o Urbino. Abbiamo dimostrato che se pensiamo al nostro gioco chi c’è dall’altra parte del campo non è fondamentale. Anzi, con compagini più forti come Pesaro in Coppa Italia abbiamo avuto un’ottima prestazione di squadra. Ci manca solo quel qualcosa in più per poter chiudere il match a nostro favore”. La situazione infortuni non è certo tra le migliori ma Giandomenico la vede con concretezza: “Le ragazze stanno bene fisicamente. È vero, dobbiamo rinunciare al libero titolare (Cristina Prosperi, ndr) ma Scalambretti ha dimostrato più volte di essere all’altezza. Non ha minimamente abbassato il rendimento della squadra”.
In avvio di stagione Roma e Cremona si sono scontrate nell’ambito della Coppa Italia. In tutte e due gli scontri è stata la formazione di Micoli ad avere la meglio, imponendosi in andata per 3-1 e nel ritorno per 3-0. Gare indicative ma fino ad un certo punto se si conta che la formazione romana era priva delle due straniere Vasic e Kotelnikova ed era ancora in cerca dei suoi equilibri di gioco. Di progressi in casa Aeronautica ne sono stati fatti e si sono visti nel match contro Milano, in particolare nel set di avvio. Manca ancora quella continuità di rendimento che ora con gli infortuni di Prosperi ed Okaka diventerà più difficile da trovare.
PRECEDENTI:
Nella stagione in corso Aeronautica e Magic Pack si sono scontrate due volte nel girone C di Coppa Italia. In entrambi i casi è stata la formazione di Micoli ad uscire dal campo con la vittoria in tasca, 3-1 nell’andata e 3-0 nel ritorno.
I campionati 2006/2007 e 2005/2006 vedono le compagini con due successi a testa. Nel caso del 2006/2007 è stata Roma ad aggiudicarsi la gara di andata per 3-0, mentre Cremona quella di ritorno per 3-1. Nel 2005/2006 invece la Magic Pack si è aggiudicata il match di andata (3-1) e la formazione di Cristofani quello di ritorno (3-1).