Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: grande prestazione contro l’All Fin e primo successo stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2008

AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE – ALL FIN VOLTA MANTOVANA 3-2

(25-23, 25-27, 25-27, 25-23, 15-11)

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo NE, Grassi 0, Tanturli 2, Vasic 16, Okaka 34, Lunardi 9, Scalambretti (L), Kotelnikova 14, Liguori 17, Barbieri NE, Giovannini (L2). Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 14 Battute Vincenti: 6 Muri: 21

All Fin Volta Mantovana: Zamora Gil 25, Bragaglia 24, Ripamonti 1, Cavalletti NE, Costanzi NE, Giovannelli 4, Vindevoghel 14, Goranova 0, Marinelli (L), Callegaro 1, Carlesso 0, Conti 14, Guerrini NE. Allenatore: Davide Zanichelli

Battute Errate: 3 Battute Vincenti: 4 Muri: 18’

Durata set: 26’ 30’ 32’ 28’ 13’

Arbitri: Giammarco Modi e Lorenzo De Caroli

ROMA, 20 GENNAIO 2008_ Semplicemente strepitosa. L’Aeronautica Militare Vigna di Valle conquista il suo primo successo stagionale contro ogni pronostico, imponendosi al quinto set su di una All Fin Volta Mantovana seconda nella classifica di A2. Comincia nel migliore dei modi il suo girone di ritorno, mostrando ancora una volta una carattere da manuale accompagnato in questa occasione da un bel gioco. Rinuncia anche al libero titolare Marzia Scalambretti, fuori in avvio di secondo set per un dolore alla coscia sinistra, sostituito egregiamente da una Cristiana Giovannini ancora alle prese con un fastidio alla spalla destra. Alla fine chiuderà con un 46% di ricezioni positive. La migliore in campo è senza dubbio Stefania Okaka che con i suoi 34 punti complessivi, mette sempre in costante tensione la difesa di Volta Mantovana.

È un’Aeronautica decisa soprattutto in attacco quella che scende in campo per il primo parziale. Tanturli chiama con continuità Okaka sia da prima che da seconda linea e l’opposta mette sempre palla a terra. Roma prende così due lunghezze di vantaggio che tiene salde fino all’approssimarsi del primo tempo tecnico. Una battuta errata di Kotelnikova avvicina le ragazze di Zanichelli (7-6) mentre la diagonale di Conti riporta la situazione sulla parità (7-7). Dopo il tempo tecnico (8-7), le ospiti pigiano il piede sull’acceleratore e si portano a più quattro (9-13) sfruttando gli attacchi e le murate di Bragaglia. L’Aeronautica torna però a farsi sotto e riaggancia sul 14-14 con Liguori. Nell’opposta metà campo Callegaro serve con maggior continuità una Zamora che riporta le sue in vantaggio (18-20). Quando sembra che il set si avvii verso la conclusione, le biancoazzurre tirano fuori un carattere di altri tempi e azione dopo azione polverizzano il gap. Dal 20-23 arrivano al 23-23 con i muri di Kotelnikova e Liguori rispettivamente su Giovannelli e Vindevoghel. Una doppia di Giovannelli in alzata consegna alle romane la palla che vale il parziale (24-23). Vindevoghel manda fuori e l’Aeronautica si porta sull’1-0.

Nelle prime azioni del secondo set (siamo sul 2-1) le ragazze di Cristofani sono costrette a fare a meno del libero Scalambretti che accusa un dolore muscolare alla coscia sinistra. Al suo posto entra Giovannini. Volta Mantovana sfrutta il momento di confusione per portarsi sul più due (5-7). Le biancoazzurre non si danno per vinte e tornano a mettere l’All Fin in seria difficoltà, ancora una volta con un’Okaka superlativa. Sono suoi i due punti che riavvicinano le romane alle ospiti: sul 9-12 mette a terra una potente diagonale e sul 10-12 ferma sotto rete le intenzioni di Zamora Gil. Le buone difese dell’Aeronautica fanno faticare le schiacciatrici di Volta Mantovana ma alla fine sono Bagaglia e compagne ad avere la meglio nei lunghi scambi. Si portano così su un nuovo cospicuo vantaggio (16-20. La prima palla set è proprio loro (20-24) con un errore di intesa tra Kotelnikova e Tanturli in alzata. L’Aeronautica è però ancora una volta grintosa nell’annullare ben quattro possibilità alle ragazze di Zanichelli: Okaka mura Vindevoghel (21-24), Vasic mani e out (22-24), muro di Tanturli ancora una volta su Vindevoghel (23-24) e quello di Kotelnikova sulla neo entrata Ripamonti (24-24). L’errore al servizio di Okaka riporta Volta con il break di vantaggio (24-25). Vasic annulla con una parallela (25-25). Zamora riconquista il vantaggio (25-26) ed è lei che chiude la fast di Kotelnikova riportando in parità le due compagini nel quoziente set.

Concitato l’avvio del terzo parziale. Tutte e due le compagini scendono in campo intenzionate a non lasciar niente di intentato e così proseguono appaiate fino al 9-9 quando le ospiti prendono il doppio vantaggio, chiuso con un muro di Zamora Gil su Liguori (9-11). La distanza aumenta con un attacco fuori di Okaka (10-13). Sul secondo tempo tecnico sono ancora loro a tenere ben salde le redini del gioco in mano, inanellando ancora importanti punti (11-16). Il massimo vantaggio arriva nell’azione successiva (11-17) chiusa a muro da Bragaglia. Da lì in poi l’Aeronautica comincia a rosicchiare punti fino a portarsi al meno uno con una diagonale di Vasic (17-18). L’aggancio non tarda ad arrivare. Poche giocate dopo è una diagonale stretta di Liguori a fermare le compagini sul 21-21. Il break di vantaggio è per l’Aeronautica con un muro di Okaka su Conti (23-22). La schiacciatrice mantovana però mette a segno i due attacchi successivi e porta le sue sul 23-24. Okaka annulla (24-24) ma Conti va nuovamente a segno (24-25). L’opposta biancoazzurra spiazza la difesa avversaria con una pallonetto (25-25), rispondono alla stessa maniera Bragaglia (25-26) e Vindeoghel che sigla il punto finale.

Decisa l’Aeronautica nel quarto parziale. Conquista un cospicuo vantaggio portandosi sul 5-1 con un muro di Lunardi sul primo tempo di Bragaglia. L’All Fin si rifà sotto ma le padrone di casa tengono i due punti in più ben stretti (8-6) ed allungano con un muro di Tanturli su Vindevoghel (9-6) e l’ace di Kotelnikova (11-7). Due attacchi out di Liguori permettono alle ragazze di Zanichelli di riavvicinarsi (12-11) e di agganciare poi con il muro di Bragaglia su Okaka (13-13). Il sorpasso porta la firma di Zamora Gil dalla linea dei nove metri (13-14). L’Aeronautica non si fa cogliere impreparata e ribalta nuovamente la situazione a suo favore, arrivando al secondo tempo tecnico sul più due (16-14). Le due compagini si alternano al comando fino all’epilogo quando le biancoazzurre mettono a segno lo strappo decisivo con un’Okaka ancora una volta superlativa. Dal 20-20 le romane toccano il 23-21 e conquistano la palla set con una diagonale di Liguori (24-22). Annulla Conti ma Okaka gioca bene sulle mani di Vindevoghel e porta l’Aeronautica al tie break.

Da manuale l’avvio del quinto set per l’Aeronautica che dallo 0-2 infligge un parziale di 9-0 alle sue avversarie, interrotto solo dall’attacco della Ripamotni (9-3). Rischia in qualche caso che Volta Mantovana si rifaccia sotto ma resta concentrata fino all’epilogo. Conquista la palla che vale il suo primo successo stagionale con un muro di Lunardi su Conti (14-10). Tanturli manda la battuta a rete ma prolunga solo di un po’ la vittoria. Nell’azione successiva il capitano da la palla ad Okaka che non sbaglia nemmeno questa e sigla il 3-2 sull’All Fin (15-11).

Visualizza sponsor