Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: in cerca di riscatto dopo le ultime prove opache
Autore: Lega Volley Femminile
7 Marzo 2008

ROMA, 7 MARZO 2008_ L’Aeronautica Militare Vigna di Valle riparte con San Vito. Domenica 9 marzo, ore 17.30, ospiterà la Stamplast per l’ottava giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A2. Obiettivo sarà quello di tornare immediatamente al gioco grintoso e caratteriale che l’ha contraddistinta per l’intero campionato, fino alle ultime uscite ben poco produttive. Oltre a non aver raccolto punti, infatti, le romane hanno dato vita a delle prove piuttosto opache, con la mentre proiettata precocemente all’epilogo della stagione.

Contro San Vito le biancoazzurre hanno invece tutte le carte in regola per poter far bene. In andata, infatti, costrinsero le pugliesi ad approdare al quinto set per ottenere il successo. Un match giocato palla su palla e con la giusta determinazione, in grado di regalare il primo punto in classifica alle ragazze di Cristofani. Ora la situazione è mutata notevolmente: San Vito ha dimostrato di avere tutti i mezzi per dire la sua (nona posizione in classifica con 30 punti conquistati), anche se è alla prima stagione in A2; Roma ha perso grinta nel corso del campionato, una delle caratteristiche in grado di darle chance nonostante un livello tecnico inferiore a quello di molte altre compagini.

La condizione fisica della biancoazzurre è come sempre non ottimale. Il libero Prosperi è ancora in forse e al suo posto il tecnico Cristofani ha già inserito nel corso della stagione due diverse giocatrici: Scalambretti e Giovannini. Lo starting-six di domenica, quindi, dipenderà molto da queste due atlete. Anche il ruolo di secondo centrale, dopo l’inserimento di Kotelnikova, si giocherà tra Russo e Lunardi.

San Vito, invece, dovrebbe presentarsi al gran completo. Tra i suoi punti di forza, sicuramente, la schiacciatrice De Oliveira. L’atlete brasiliana ha sempre tenuto alta la sua media di realizzazione nelle gare, ma nell’ultima contro Pavia ha superato ogni pronostico mettendo a terra ben 27 palloni che sono valsi alla Stamplast la vittoria al tie-break.

A dirigere l’incontro la coppia arbitrale composta da Zingoni Alessandro e Pecetti Daniele.

Visualizza sponsor