Dopo quattro gare disputate, si ferma il Campionato Findomestic Volley Cup A2 per lasciar spazio alla Coppa Italia. L’Aeronautica Militare Vigna di Valle sarà ospite domenica 21 ottobre (inizio dell’incontro previsto per le ore 18.00), della Scavolini Pesaro . Compagine di A1 che insieme alla Tena Santeramo e alla Magic Pack Cremona (A2), andrà a comporre il primo mini girone in cui sono inserite anche le romane.
Gare di andata e ritorno che vedranno quindi scontrarsi compagini di due categorie differenti e che per le bianco azzurre rappresenteranno un duro campo di prova. In campionato la situazione sta migliorando giornata dopo giornata, con i ritmi di gioco, gli schemi e la tattica che pazientemente sembrano andare nella direzione giusta. In Coppa Italia naturalmente l’esame a cui saranno chiamate le ragazze di Cristofani sarà decisamente maggiore. Scontrarsi con formazioni che militano nella massima serie non è mai semplice, per l’Aeronautica si aggiungono le difficoltà di un organico giovane, nella maggior parte dei casi alla prima esperienza in un campionato di A2 e che da poco ha cominciato a lavorare seriamente per preparare la stagione.
Solo mercoledì scorso le bianco azzurre hanno incassato l’ultimo insuccesso in ordine di tempo per mano della Zoppas Industries, commettendo sicuramente qualche errore di troppo che contro formazioni attrezzate come quella di Conegliano possono costare caro. Il resto della settimana ovviamente è stato impiegato nell’allestire al meglio quello che si preannuncia forse uno dei match più ostici della stagione. Vero è che per le ragazze di Cristofani l’obiettivo principale rimane il campionato, nel tentativo più immediato di continuare a migliorarsi sul campo per poi volgere lo sguardo anche ad una classifica che per ora le vede ferme a zero punti.
Quella contro la Scavolini, e successivamente contro Santeramo e Cremona, non è sicuramente una gara da gettar via. Nei primi due casi le bianco azzurre avranno tutto di guadagnato nello scontrarsi con squadre di livello più alto, mentre nel match contro Cremona potranno studiare fin da subito uno degli organici che poi si troveranno davanti anche in campionato. Una serie di sfide comunque che le bianco azzurre affronteranno con la consueta tenacia che le ha contraddistinte sin qui.