Aeronautica Militare Vigna di Valle Roma: la grinta non basta nel derby
Autore: Lega Volley Femminile
26 Dicembre 2007

1° CLASSE BBC – AERONAUTICA MILITARE VIGNA DI VALLE 3-1

(25-20, 25-21, 18-25, 25-20)

1° Classe Bbc: Corvese 7, Scognamillo NE, Drozina 11, Mazzoni (L), Pepe NE, Carminati NE, Donà 7, Saccomani NE, Ciavarelli NE, Nagy 14, Matuszkova 18, Marletta 12. Allenatore: Paolo Giribaldi

Battute Errate: 8 Battute Vincenti: 5 Muri: 11

Aeronautica Militare Vigna di Valle: Russo 10, Grassi NE, Tanturli (C) 0, Vasic NE, Okaka NE, Lunardi 6, Scalambretti (L), Kotelnikova 24, Liguori 12, Giovannini 12, Barbieri NE. Allenatore: Luca Cristofani

Battute Errate: 10 Battute Vincenti: 2 Muri: 7

Durata set: 22’ 24’ 25’ 24’

Arbitri: Pignataro Patrizia e Pecetti Daniele

ROMA, 26 DICEMBRE 2007_ Il derby della Capitale se lo aggiudica la 1° Classe Bbc ma non senza aver lottato contro un’Aeronautica Militare Vigna di Valle grintosa e determinata al punto giusto, manchevole solo in alcune brevi fasi dell’incontro. Prova comunque soddisfacente per le ragazze di Cristofani che con una Kotelnikova in strepitosa forma (24 punti totali e 66% di efficienza in attacco) di certo non sfigurano. In tutti i parziali sono le prime e prendere il vantaggio, salvo poi lasciare il passo alle padrone di casa che con Matuszkova riescono sempre a trovare la via sicura per mettere palla a terra. Nel terzo set si vede la migliore Aeronautica: precisa in ricezione, attenta in difesa e convincente in fase di attacco. Poi però la 1° Classe ritrova anche Nagy e chiude con decisione il match.
Set iniziale equilibrato. Primo break di vantaggio conquistato dall’Aeronautica Militare con pipe di Giovannini (4-5). Donà con un punto diretto al servizio ribalta la situazione (8-7) e porta le sue sul tempo tecnico. Sono ancora due ace, questa volta della palleggiatrice Drozina, a permettere alle padrone di casa di allungare (12-9). Dopo nemmeno un’azione, Drozina va di nuovo a segno (14-9). Kotelnikova interrompe il momento positivo della 1° Classe con una fast. Matuszkova diventa il terminale d’attacco principale delle giallorosse e l’Aeronautica fatica a contrastarla. È sua la palla set (24-17) ma uno scatto d’orgoglio fa sudare più del dovuto le ragazze di Giribaldi. Giovannini annulla con un attacco in diagonale (24-18), Kotelnikova chiude a muro Nagy (24-19) e Russo va a segno in battuta (24-20). Il servizio successivo va però fuori dal rettangolo di gioco e la 1° Classe si aggiudica il parziale.
È di nuovo l’Aeronautica a prendere per prima il vantaggio con un rigore chiuso da Kotelnikova (2-3). Allunga con un attacco a rete di Corvese (4-6) ma le padrone di casa sono pronte a recuperare immediatamente: l’aggancio arriva con un errore di Giovannini (7-7). Come nel primo set le ragazze di Cristofani si disuniscono e permettono alle giallorosse di prendere il largo. Ancora una volta arriva l’ace di Drozina (13-9) e poi è Matuszkova che continua ad inanellare punti per le sue. Sul finale la 1° Classe è sopra di quattro lunghezze (20-16) ma le biancoazzurre non si danno per vinte e con una diagonale di Giovannini si riavvicinano (20-18). Concitate le ultime azioni dove le padrone di casa fanno valere la legge di Matuszkova e Nagy. È proprio quest’ultima a conquistare la palla set (24-19) ma l’Aeronautica annulla per due volte, con una fast ed un muro di Kotelnikova. Un’invasione delle ragazze di Cristofani però, consegna anche il secondo set alle giallorosse.
È sempre l’Aeronautica a prendere il vantaggio per prima, questa volta piuttosto consistente nelle battute iniziali. Con un ace di Liguori arriva sul tempo tecnico sopra di tre lunghezze (5-8) e rientrata in campo pigia il piede sull’acceleratore. Giovannini e Kotelnikova chiudono a muro Matuszkova (7-10 e 8-12) e costringono Giribaldi a richiamare le sue in panchina. Gestiscono bene il vantaggio le biancoazzurre, soprattutto con una difesa attenta. Tanturli chiama sempre più spesso in causa Kotelnikova che puntualmente la ripaga mettendo palla a terra. Sale in cattedra anche Russo che in fast sigla il punto numero 23 ma soprattutto l’azione che chiude il set in favore dell’Aeronautica sul 18-25.
La 1° Classe non digerisce il parziale perso e rientra in campo grintosa. L’Aeronautica dal canto suo non le lascia spazio e la insegue punto e punto fino all’aggancio del 5-5 con un errore in attacco di Nagy. Il set prosegue sotto un sostanziale equilibrio ma con le padrone di casa avanti di due lunghezze. A metà percorso mettono a segno quattro punti di fila con Donà in attacco (13-11), un errore di Liguori (14-11), Drozina di seconda intenzione (15-11) e un mani e fuori di Nagy (16-11). Ancora una volta Tanturli è costretta a chiamare in causa Kotelnikova in fast per uscire dall’empasse (16-12). Se le biancoazzurre riescono a contenere un po’ gli attacchi di Matuszkova, faticano nel trovare le misure giuste su Nagy. Una fast della Corvese porta la 1° Classe sul 24 e un muro di Marletta si Liguori chiude ogni speranza delle biancoazzurre, costrette a fermarsi a quota 20.

Visualizza sponsor